Primo mese di terapia...Risultati

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 23 giugno 2016, 18:07

flavioxx ha scritto: Ecco io arrivo da una situazione di insufficienza di piastrine e globoli rossi. È da tre anni che si è normalizzato tutto è perciò il midollo è sano e produce le cellule emopoietiche che servono al tessuto linfatico, giusto?. Io ho una viremia irrivelabile da piu di un decennio e cd4 > 500. Praticamente la ART ha curato l'infezione, perciò il virus hiv non si accende più con una infezione e potrebbe restare nel "santuario" . A questo punto si potrebbe razionare la terapia di 30 gg in soli 10gg. Mi domandavo perché non coinvolgono S+ veterani e monitorarti. C è anche uno studio sulla diminuzione della terapia, se non sbaglio!
Avevo letto anche io di questo studio.
Tuttavia, consiste nel giocare col fuoco. Qui non si tratta di una sperimentazione con un farmaco innovativo non accessibile se non si entra nella sperimentazione. La tua situazione è stabile. Ci puoi guadagnare poco (meno carico alle ossa?) è perdere tanto (sviluppare resistenze). A meno che la tua osteopenia sia troppo avanzata, fa fare le cavie di laboratorio ad altri più disperati.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 23 giugno 2016, 18:20

Coppia8385 ha scritto:
skydrake ha scritto:Ottimi.
Nel tuo caso, avevi già un buon numero di CD4 di partenza. Adesso non ti resta che migliorare il rapporto CD4/CD8.
Il rapporto cd4/cd8 aumenta sempre con la terapia o ci sono accorgimenti particolari che possiamo adottare?
Tra i thread a cura di Dora c'è ne è uno sulla sperimentazione più avanzata al riguardo, ma mi pare che tutto sia ben lontano dall'applicazione pratica.

Ê uscito giusto due settimane uno studio con un approccio più tradizionale (niente molecole sperimentali, al più integratori già noti) giusto due settimane fa:
http://m.jid.oxfordjournals.org/content/212/3/339.full

Ma grossomodo dice: vita sana, alimentazione sana (ricca di antiossidanti e curare il proprio intestino se è irregolare), smettere di fumare, un po' di esercizio fisico.

Lifestyle factors (eg, smoking, sedentary habits, or injection drug use) can further increase levels of immune activation and inflammation

[...]

Whether concomitant comorbidities are the consequence or cause is a matter of debate, but heightened levels of inflammation and immune activation during HIV infection are associated with several diseases, including depression [19], obesity [20], and diabetes [21].

[...]
whereas treatment with the probiotic Saccharomyces boulardii for 12 weeks produced significant reductions in systemic levels of IL-6 and lipopolysaccharide binding protein [26]. Treatment with vitamin D, omega-3 fatty acids, and statins have reduced the prevalence of CD38 expression on CD8+ T cells 

[..]
Lifestyle changes, including exercise, can also reduce inflammation [31–33] and have proven clinical benefits beyond just a reduction in levels of inflammatory biomarkers
Ultima modifica di skydrake il giovedì 23 giugno 2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da flavioxx » giovedì 23 giugno 2016, 18:28

Ma io ho anche una osteoporosi in regresso e da quando ho sostituito Reyataz non ho più dolori ai muscoli ossa e nervi. Io ho sempre saputo che i nostri farmaci attaccano le ossa, tant'è che molti usano integratori come Di Base per rafforzare le ossa. "Dilazionare " la ART potrebbe fare bene. Cavie ? Non è quello che ho scritto!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 23 giugno 2016, 18:35

flavioxx ha scritto: "Dilazionare " la ART potrebbe fare bene. Cavie ? Non è quello che ho scritto!
A me "Dilazionare" la ART è sinonimo di "fare la cavia da laboratorio", almeno finché non usciranno dati consolidati.
Al massimo, visto che la tua situazione virologica è stabilissima, si potrebbe pensare ad una biterapia, ma anche in questo caso senza passare ad una troppo blanda tra quelle censite nelle tabelle di Siliciano:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=1037

Nota nelle tabelle qui sopra mancano le molecole più recenti, anche perché le sperimentazioni sono ancora in corso



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da georg.frideric » giovedì 23 giugno 2016, 18:49

flavioxx ha scritto: C è anche uno studio sulla diminuzione della terapia, se non sbaglio!
C'è anche un'altro studio sulla diminuzione della terapia, e pure con un vecchio farmaco, Atripla: somministrato tre giorni alla settimana ha dimostrato di mantenere la viremia irrilevabile " in people who were already virally suppressed for at least two years". Qui maggiori informazioni: Taking Atripla Three Days a Week Maintains Undetectable HIV Viral Load, Pilot Study Finds : http://www.thebodypro.com/content/77753 ... id=9092524



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 23 giugno 2016, 19:04

georg.frideric ha scritto:
flavioxx ha scritto: C è anche uno studio sulla diminuzione della terapia, se non sbaglio!
C'è anche un'altro studio sulla diminuzione della terapia, e pure con un vecchio farmaco, Atripla: somministrato tre giorni alla settimana ha dimostrato di mantenere la viremia irrilevabile " in people who were already virally suppressed for at least two years". Qui maggiori informazioni: Taking Atripla Three Days a Week Maintains Undetectable HIV Viral Load, Pilot Study Finds : http://www.thebodypro.com/content/77753 ... id=9092524
Perché l'Atripla è composto dall'Efavirenz, con un'emivita spaventosa (mi pare 35 ore, solo la Rilvipirina lo supera).
Tuttavia le altre due molecole sono l'Entricibatina e il TDF , con emivita ben inferiore.
Di fatto un giorno su due si è protetti solo dall'Efavirenz.
Tolti l'Efavirenz e la Rilvipirina nessun altro antiretrovirale supera le 24 ore di emivita.
Eccetto con queste due molecole, mi paiono giochi un bel po' rischiosi...



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da georg.frideric » giovedì 23 giugno 2016, 20:30

skydrake ha scritto: mi paiono giochi un bel po' rischiosi...
Uno studio che, per quanto coinvolga un numero piccolo di pazienti (61), è stato evidentemente svolto con una serietà sufficiente da poter essere presentato all'ASM Microbe e che ha dato risultati così soddisfacenti da spingere chi l'ha condotto a chiedere al comitato etico di poterlo proseguire per altri tre anni non mi sembra corretto definirlo un "gioco".



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da flavioxx » giovedì 23 giugno 2016, 21:01

Dunque io che ho la rivilpirina in Edurant posso " giocare" al farmaco ogni 72 ore, ogni tre giorni, difatti io ricordavo la terapia per 10 gg invece che un mese, ed è un bel risparmio anche per il contribuente. E allora, perché l 'ISS non si attiva invece che sprecare soldi per un vaccino che non arriverà Mai ?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 23 giugno 2016, 21:22

flavioxx ha scritto:Dunque io che ho la rivilpirina in Edurant posso " giocare" al farmaco ogni 72 ore, ogni tre giorni, difatti io ricordavo la terapia per 10 gg invece che un mese, ed è un bel risparmio anche per il contribuente. E allora, perché l 'ISS non si attiva invece che sprecare soldi per un vaccino che non arriverà Mai ?
Già per passare a 48 ore io prima aspetterei la fine della sperimentazione, ma 72 ore sono moltissimo!
Hai molto da perdere. Le resistenze verso un antiretrovirale si possono estendere verso tutta la classe a cui appartiene. Potresti giocarti gli inibitori non-nucleosidici della trascrittasi inversa.



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Primo mese di terapia...Risultati

Messaggio da georg.frideric » giovedì 23 giugno 2016, 21:41

flavioxx ha scritto:Dunque io che ho la rivilpirina in Edurant posso " giocare" al farmaco ogni 72 ore, ogni tre giorni


La sperimentazione riguarda Atripla, quindi non vedo che c'entra la tua terapia; poi: l'ultima cosa che chi fa sperimentazione clinica vorrebbe è che i propri risultati fossero usati come lasciapassare per "giochi" questi sì irresponsabili di pazienti che da soli improvvisano con la propria terapia con il solo effetto prevedibile di arrivare a farsi del male.



Rispondi