STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Mar98 » martedì 3 gennaio 2023, 8:59

Dora ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 8:43
uffa2 ha scritto:
lunedì 2 gennaio 2023, 21:59
Un nostro user appena iscritto ha postato per tre volte il link a una pagina di “informazione alternativa” (negazionisti insomma) sull’HIV e le terapie.[...]
Ha un effetto davvero estraniante, dopo che tutti o quasi i negazionisti dell'AIDS sono morti di AIDS, che qualcuno si prenda la briga - il primo dell'anno! - di venire qui a postare materiale negazionista.
Magari era ancora alterato dai festeggiamenti per fine anno e oggi è tornato padrone di sé ...
In ogni caso, in questi giorni avrà senz'altro avuto il tempo per leggere la policy dell'HIVforum.
Scusate l'intromissione, vi volevo solo dire che fate benissimo a bloccare sul nascere questo tipo di post o commenti su questo forum.
Sono sieronegativo, la mia ragazza è sieropositiva e per mesi ha avuto problemi di accettazione (ora va molto meglio) e a farle avere questi problemi è stato anche il suo ex che l'ha contagiata (in realtà non ha fatto il test perché non vuole farlo ma si sa che sia lui perché l'altro unico ragazzo con cui è stata è risultato negativo) ha abbracciato teorie negazioniste e ne parlava a lei cercando di plagiarla.
Ho veramente tolleranza zero per questi soggetti che sostengono un'assurdità ovvero che (secondo loro) l'Hiv non causa l'Aids e il test non va fatto perché fasullo. Delirante a dir poco...e la cosa più grave è che questa gente è pericolosa in quanto se con le loro teorie plagiano la mente di una persona che magari ancora non accetta la propria condizione e la convincono a non prendere la terapia è praticamente un invito a morire, dato che, come sappiamo, è un virus che tranne in casi rarissimi, senza terapia porta alla morte...



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Dora » martedì 3 gennaio 2023, 9:13

Mar98 ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 8:59
Ho veramente tolleranza zero per questi soggetti che sostengono un'assurdità ovvero che (secondo loro) l'Hiv non causa l'Aids e il test non va fatto perché fasullo. Delirante a dir poco...
Non dirmelo! Questo delirio è responsabile della morte di centinaia di migliaia di persone, dal Sud Africa, alla Russia al mondo occidentale, è responsabile della salute rovinata di altre innumerevoli folle di persone, e dell'aver mandato in rovina finanziariamente tanti che si sono affidati alle "terapie alternative" di furfanti e delinquenti. Che ci sia ancora qualcuno che si beve la propaganda negazionista è una cosa di cui faccio molto fatica a darmi ragione.
E comunque non qui. Qui no. Non dopo anni e anni di spiegazioni e di battaglie e migliaia (letteralmente) di post sulla ricerca e la scienza. Qui no.



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Mar98 » martedì 3 gennaio 2023, 9:23

Dora ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 9:13
Mar98 ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 8:59
Ho veramente tolleranza zero per questi soggetti che sostengono un'assurdità ovvero che (secondo loro) l'Hiv non causa l'Aids e il test non va fatto perché fasullo. Delirante a dir poco...
Non dirmelo! Questo delirio è responsabile della morte di centinaia di migliaia di persone, dal Sud Africa, alla Russia al mondo occidentale, è responsabile della salute rovinata di altre innumerevoli folle di persone, e dell'aver mandato in rovina finanziariamente tanti che si sono affidati alle "terapie alternative" di furfanti e delinquenti. Che ci sia ancora qualcuno che si beve la propaganda negazionista è una cosa di cui faccio molto fatica a darmi ragione.
E comunque non qui. Qui no. Non dopo anni e anni di spiegazioni e di battaglie e migliaia (letteralmente) di post sulla ricerca e la scienza. Qui no.
Hai ragione...faccio fatica anche io, ma purtroppo è la verità. C'è chi ancora crede a queste panzane...la mia ragazza non ci aveva creduto, ma ha avuto già di suo grossissimi problemi di accettazione a tal punto che all'inizio aveva iniziato e poi interrotto la terapia (ancora non ci conoscevamo) e chissà se in qualche modo, la fuffa propagandata dal suo ex (forse per cercare di lavarsi dai sensi di colpa dato che comunque in cuor suo sa di averla contagiata lui) abbia contribuito a questa non accettazione... è veramente una cosa che, quando ho saputo, mi ha fatto andare in bestia. Per fortuna ora va meglio e lui quello che vuole fare fa...mi dispiace solo per quelle sventurate che vanno con lui...scusa l'intromissione ovviamente e scusa se ti ho fatto ricordare cose spiacevoli...sono intervenuto perché ritengo che sia giusto che si sappia che questo negazionismo dell'Aids è ancora un fenomeno da combattere, anche se forse è più nascosto rispetto a prima...



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Dora » martedì 3 gennaio 2023, 11:59

Mar98 ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 9:23
Per fortuna ora va meglio e lui quello che vuole fare fa...mi dispiace solo per quelle sventurate che vanno con lui...scusa l'intromissione ovviamente e scusa se ti ho fatto ricordare cose spiacevoli...sono intervenuto perché ritengo che sia giusto che si sappia che questo negazionismo dell'Aids è ancora un fenomeno da combattere, anche se forse è più nascosto rispetto a prima...
Hai fatto benissimo, Mar! Abbiamo smesso di parlarne, perché tutto quello che si doveva smascherare è stato smascherato, tutto quello che si doveva spiegare è stato spiegato, ma la spazzatura riversata in rete dai negazionisti continuerà ad avvelenare le menti fragili ancora a lungo e ogni tanto è utile riaprire discorsi ammuffiti.

Sono contenta che la tua ragazza stia meglio!



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Mar98 » martedì 3 gennaio 2023, 13:48

Dora ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 11:59
Mar98 ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 9:23
Per fortuna ora va meglio e lui quello che vuole fare fa...mi dispiace solo per quelle sventurate che vanno con lui...scusa l'intromissione ovviamente e scusa se ti ho fatto ricordare cose spiacevoli...sono intervenuto perché ritengo che sia giusto che si sappia che questo negazionismo dell'Aids è ancora un fenomeno da combattere, anche se forse è più nascosto rispetto a prima...
Hai fatto benissimo, Mar! Abbiamo smesso di parlarne, perché tutto quello che si doveva smascherare è stato smascherato, tutto quello che si doveva spiegare è stato spiegato, ma la spazzatura riversata in rete dai negazionisti continuerà ad avvelenare le menti fragili ancora a lungo e ogni tanto è utile riaprire discorsi ammuffiti.

Sono contenta che la tua ragazza stia meglio!
La penso allo stesso modo, purtroppo esistono anche delle pagine facebook di negazionisti, una delle tante è "la frode dell'Aids" o "Hiv non causa Aids". I gestori di quest'ultima, a quanto ho appreso, sono tutti morti. Chissà perché.

La mia ragazza per fortuna sta meglio si, ha accettato la terapia e adesso è contenta di prenderla! A volte ha degli attacchi improvvisi di tristezza, ma credo sia normale...



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Puzzle » mercoledì 4 gennaio 2023, 18:20

L'idea che mi sono fatto è che c'è un filo sottile che lega i negazionisti dell'aids, quelli recenti del covid con i novax, i negazionisti dell'olocausto e del genocidio in Rwanda (in Francia, ma non solo e naturalmente in Africa, ma legati dallo stesso filo). I fanatici appartengono a correnti politiche estremiste, per cui il negazionismo diventa più un'ideologia di propaganda politica, che un pensiero razionale. Naturalmente nel caso dell'AIDS, hanno attecchito nelle menti più fragili e impaurite (anche in Italia fino a 20 anni fa) alimentando i ciarlatani in cerca di un cinico guadagno. E penso che se nel 2023 escono ancora rigurgiti di questo tipo in Italia, siano dovuti più a un fattore politico che medico.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Dora » giovedì 5 gennaio 2023, 7:38

Puzzle ha scritto:
mercoledì 4 gennaio 2023, 18:20
L'idea che mi sono fatto è che c'è un filo sottile che lega i negazionisti dell'aids, quelli recenti del covid con i novax, i negazionisti dell'olocausto e del genocidio in Rwanda (in Francia, ma non solo e naturalmente in Africa, ma legati dallo stesso filo). I fanatici appartengono a correnti politiche estremiste, per cui il negazionismo diventa più un'ideologia di propaganda politica, che un pensiero razionale. Naturalmente nel caso dell'AIDS, hanno attecchito nelle menti più fragili e impaurite (anche in Italia fino a 20 anni fa) alimentando i ciarlatani in cerca di un cinico guadagno. E penso che se nel 2023 escono ancora rigurgiti di questo tipo in Italia, siano dovuti più a un fattore politico che medico.
Mi sembra un'interpretazione ragionevole e direi che la guerra russa contro l'Ucraina ha mostrato in modo cristallino la vicinanza di quelli che parevano i lati opposti dello spettro politico.
Tra l'altro, diverse forme di negazionismo vengono incarnate molto spesso dalla medesima persona. Paradigmatico, il caso di Franchi, che ha negato per trent'anni l'esistenza di HIV e del nesso di causalità tra HIV e AIDS, è stato antivaccinista della prima ora, nega l'isolamento di SARS-CoV-2 e il nesso causale tra virus e Covid e, last but not least, è un fanatico putiniano, oggi prevalentemente su Twitter.
Il fatto che sia un medico specializzato in malattie infettive rende il suo caso ancora più sconvolgente.

Ho dedicato alla fatale attrazione tra i negazionismi il thread

NEGAZIONISTI E ANTIVACCINISTI: UNA FATALE ATTRAZIONE

e anzi, ora che ci penso, lo riporto a galla, così che chi si è affacciato da poco a questo mondo possa farsi un'idea più precisa delle persone e delle storture del ragionamento di cui parliamo.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Dora » sabato 14 gennaio 2023, 8:53

Simon & Schuster, eh, mica Macrolibrarsi (la fuffa assortita) o Salus Infirmorum (Mastrangelo).
Benvenuti nel 1990!


Immagine


AIDS Denialism Is Still Deadly in 2023



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Puzzle » sabato 14 gennaio 2023, 18:46

Dora ha scritto:
sabato 14 gennaio 2023, 8:53
AIDS Denialism Is Still Deadly in 2023
13.000 morti/anno per complicanze hiv in USA sono tanti. Sul sito del ministero leggevo che in Italia se ne contano 500. Anche le infezioni annuali sono alte (30.000 nel 2020, fortunatamente in discesa dai 34.000 nel 2019) con 1,2 mln di sieropositivi. Cifre che non quadrano neppure con la differenza di abitanti. Direi che gli americani hanno ancora un grosso problema con l'hiv.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Messaggio da Dora » domenica 15 gennaio 2023, 6:33

Puzzle ha scritto:
sabato 14 gennaio 2023, 18:46
Direi che gli americani hanno ancora un grosso problema con l'hiv.
E aggiungerei sommessamente che il fatto che la spazzatura rigurgitata da Culshaw sia al primo posto nella classifica novità "AIDS & HIV" di Amazon non aiuterà a far scendere quei numeri e a diminuire la gravità di quel problema.
Ma che cos'hanno nella testa a Simon & Schuster?!
Sanno chi è la loro autrice? Sanno chi sono le persone di cui riferiscono le entusiastiche recensioni in "Raves and Reviews"?


Immagine



Rispondi