uffa2 ha scritto: ↑martedì 16 aprile 2024, 17:56
Carissimo,
ho il drammatico sospetto che ti sia sfuggito qualcosa: forse non te ne sei accorto ma
questo thread è stato aperto il 19 gennaio 2017.
Questo thread ha più di sette anni: oltre sette anni fa, Dora, che già per dieci anni è stata il motore delle battaglie di questo Forum contro il negazionismo dell’HIV, ha iniziato un lavoro di indagine, veramente doloroso, ricordo la sua rabbia e il suo sconforto a ogni capitolo, che ancora oggi è praticamente l’unico contributo in italiano su questa storia così schifosa.
Quando parliamo di Russia, non si tratta di mere discriminazioni legate alla paura, che pure ci sono state anche in Europa. È servita lady Diana nel Regno Unito, è servito il professor Aiuti in Italia per fermare l’isteria, ma l’isteria non era il programma politico né di un partito né di intero Stato, in Russia sì.
Rileggiti con attenzione il lavoro certosino fatto da Dora: non troverai la mera discriminazione perpetrata da singoli cittadini, tro
verai un disegno criminale per costruire un nemico interno e usarlo per la propaganda, troverai complicità scandalose tra negazionisti, chiesa ortodossa e potere politico.
È esatto: questo è un sito dedicato all’HIV, e
Dora ha offerto alla comunità italiana dell’HIV una vista esclusiva e approfondita su una realtà dietro l’angolo, ma sconosciuta. Di più, lo ha fatto quando nessuno era interessato a leggere, esattamente come ha fatto con le altre battaglie del Forum contro il negazionismo dell’HIV in Italia e non solo.
Il negazionismo è un animale dagli infiniti tentacoli che lega luoghi e persone incredibilmente distanti, in modo sotterraneo e sorprendente. Il racconto sulla Russia, i racconti sul movimento negazionista che Dora ha postato in tutti questi anni, hanno mostrato una realtà spaventosa: solidarietà, programmi, denaro da un capo all’altro del mondo.
Quando tutti pensavano allegramente a qualcos’altro, Dora ci mostrava la disinformazione del Cremlino al lavoro, quella disinformazione che abbiamo imparato molto bene a conoscere anche noi negli anni più recenti.
Dopodiché, credo di doverti spiegare anche un’altra cosa.
Gli “editori” di questo Forum, chiamiamoli così, hanno tutti delle salde convinzioni liberali, dove per liberale non si intende una persona tollerante e comprensiva, bensì una persona convinta che l’individuo, le sue libertà e i suoi diritti debbano sempre essere affermati, senza timori né moderazione.
Dal 2007 combattiamo una battaglia che non è soltanto di informazione sanitaria, ma è di dignità e di libertà per le persone con HIV; questo vuol dire che non abbiamo alcuna compiacenza per regimi che hanno usato i nostri fratelli e le nostre sorelle come comode vittime su cui testare le proprie strategie di repressione dei diritti individuali che poi avrebbero applicato su tutti i cittadini.
Questo vale per il passato; per quanto riguarda il presente, tu sei iscritto da poco e non puoi sapere che
questo Forum ha sostenuto le organizzazioni ucraine delle persone sieropositive nel 2022.
Personalmente, infine, ma so di poter parlare anche per Dora e tanti altri, non ho alcun problema a dirti che spendo ogni possibile occasione per sostenere la resistenza del popolo ucraino: a Mosca io finirei in galera senza medicine, a Kyiv si è celebrato il Pride fino al 2021.