Twitter

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6773
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Twitter

Messaggio da uffa2 » giovedì 8 dicembre 2011, 21:11

c'è voluto un po', a causa di alcune "incomprensioni" sicuramente dovute alla mia storditaggine, comunque, ora i feed del nostro forum sono anche su Twitter:
Immagine
in questo modo, chi usasse questo strumento per aggiornarsi sui contenuti dei siti che frequenta potrà farlo anche col forum, dal telefonino e dal PC.

baci a tutti.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Twitter

Messaggio da skydrake » giovedì 8 dicembre 2011, 22:00

Ottimo! Nella pratica agli utenti storici del forum servirà a poco, ma costituisce un mezzo rilevante per aumentare la visibilità.
Se si digitava prima la parola HIV in twitter, venivano fuori 4 voci in croce



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6773
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Twitter

Messaggio da uffa2 » giovedì 8 dicembre 2011, 22:21

mah, io non so quanto ci sia gente che usa twitter per le sue ricerche di informazioni, sono un conservatore io, mi basta google :) però può darsi che qualche nostro user sia interessato...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Twitter

Messaggio da stealthy » giovedì 8 dicembre 2011, 22:33

Io non sono per niente d'accordo che si vada su Twitter o Facebook.
Non voglio assolutamente che il mio nick sia visibile sui social-network. La visibilità c'è a sufficienza su google e questo credo sia più che sufficiente e lo dimostra il fatto che le persone si iscrivono per chiedere info.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Twitter

Messaggio da Eilan » giovedì 8 dicembre 2011, 23:27

Ma che significa tutto questo? Cioè ci leggono su twitter? Scusate ma non ci capisco nulla, perchè Stea ha scritto così? Mi sento spiazzata manco so cosa sia e come si faccia, è tipo quella roba immonda di FB?



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Twitter

Messaggio da stealthy » venerdì 9 dicembre 2011, 0:14

Sì Meli è come FB, diverso ma il principio è quello. Mentre su fb io decido di condividere una informazione con certe persone, su twitter è il contrario ossia è la notizia che fa il giro.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Twitter

Messaggio da skydrake » venerdì 9 dicembre 2011, 0:46

X Stealthy

Non seguo il tuo ragionamento. Ritieni la tua privacy minacciata da Twitter e in contemporanea ti senti adeguatamente protetto anche se gli stessi identici dati (per la verità un po' meno dati) sono accessibili su Google?
È come lamentarsi degli spifferi di corrente che provengono dalla finestra quando la porta è rimasta aperta....



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Twitter

Messaggio da skydrake » venerdì 9 dicembre 2011, 14:19

L'unica cosa Uffa ti prego di escludere il pub da Twitter. Anzi, per gli scopi pubblicitari basterebbero le sezioni "verso una cura" e "notizie dai congressi". Già "attualità in medicina" è forse troppo.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6773
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Twitter

Messaggio da uffa2 » venerdì 9 dicembre 2011, 14:38

Dunque, credo ci sia qualche fraintendimento, che spero di contribuire a superare.
Partiamo da un presupposto: questo forum è pubblicato su internet, visto ogni giorno da un sacco di persone, aperto all’indicizzazione da parte di tutti i motori di ricerca del pianeta; il nostro CMS è così orientato ai motori di ricerca da prevederne 51 nella sua configurazione standard, 51 motori di ricerca che possono entrare nelle nostre pagine, leggerle, sezionarle magari anche registrarsele come fa Google per offri ore le anteprime ai suoi utilizzatori. Su questa premessa, tutto ciò che scriviamo qui è già condiviso ogni giorno con i più potenti impiccioni elettronici che fanno il loro lavoro, così utile per permettere a tante persone di trovare informazioni sul tema che ci accomuna.
Direi che è scontato che, volta che si è indicizzati da Google e Bing, porsi il problema di altri motori di ricerca (per esempio gli altri 49) è come chiedersi cosa sarà della propria linea dopo avere lavorato per sei mesi come assaggiatori in una pasticceria…
Ma c’è di più: gli strumenti che in questi mesi ho implementato (essenzialmente perché era facile farlo) incidono in misura minimale sulla visibilità del forum, del resto non sono stati implementati per questo motivo, e, soprattutto, servono a una cosa diversa.
Sia il tool per gli smartphone, sia la generazione di RSS hanno come primo scopo quello di consentire di accedere alle nostre pagine senza dover usare un browser, che non sempre è la soluzione migliore.
Twitter invece ha una logica differente: lancia una specie di SMS con i primi 140 caratteri di ciascun post, con un link abbreviato che rimanda al nostro forum, come in questa immagine: non c’è diffusione di nick o cose del genere.
Immagine
Inoltre, Twitter è più che un motore di ricerca (è senz’altro possibile cercare degli argomenti, ma non si tratta di Google, ecco) un sistema di aggiornamento per sottoscrizione: ossia io sottoscrivo i feed che voglio seguire e leggo i primi 140 caratteri di ogni post, se voglio approfondire visito il forum.
Insomma è solo una comodità per chi utilizza questo strumento per seguire più siti: esattamente come con i feed RSS usa un unico programma per avere un colpo d’occhio su ciò che segue, per poi decidere se visitare o meno il sito.
Vedrò se riesco a eliminare la sezione PUB; ripeto: non mi interessa una fava di “fare pubblicità”, questo è un servizio che offriamo ai nostri user, in questo senso ridurre il numero di lanci dal forum verso Twitter può essere una cosa utile, cercherò di capire se mi riesce.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

R: Twitter

Messaggio da stealthy » venerdì 9 dicembre 2011, 15:14

A me non sembra che avessimo parlato di andare sui social network, o sbaglio?!



Rispondi