Accise

Divagazioni...
Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Accise

Messaggio da Puzzle » mercoledì 11 gennaio 2023, 12:27

In Slovenia la super 95 costa 1,276€/litro, la super 100 1,555€/litro mentre il gasolio 1.483 €/L nel distributore Petrol più vicino a me a 24 km. L'anno scorso, durante l'impennata dei prezzi, il governo Draghi aveva tolto 20 centesimi di accise, mentre la Slovenia aveva imposto un tetto sul prezzo a 1,5€/l.

Spontaneo chiedersi se la nostra è speculazione (perché di speculazione si tratta) da parte dello Stato o da parte delle società petrolifere, o (probabilmente) entrambi. Me la raccontino come vogliono, non credo più a nulla. Leggevo che in autostrada la benzina era arrivata a 2,2€/l. Ho pure sentito un politico affermare che sono costi "sostenibili". :x :evil:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Accise

Messaggio da uffa2 » giovedì 12 gennaio 2023, 17:01

Puzzle ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 12:27
Spontaneo chiedersi se la nostra è speculazione (perché di speculazione si tratta) da parte dello Stato o da parte delle società petrolifere, o (probabilmente) entrambi. Me la raccontino come vogliono, non credo più a nulla.
concordo: ci marciano tutti, lo Stato per primo, perché quasi il 60% del prezzo sono imposte...
Puzzle ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 12:27
Leggevo che in autostrada la benzina era arrivata a 2,2€/l. Ho pure sentito un politico affermare che sono costi "sostenibili". :x :evil:
Le autostrade sono un caso classico di mercato in cui il consumatore non ha libertà di scelta (essendo appunto chiuso in autostrada, un po' come i passeggeri in aeroporto) e chi vende può fare praticamente il prezzo che vuole (oltre a fare cartello, di diritto o di fatto)... se a questo ci aggiungi che le concessionarie affittano i terreni a distributori e autogrill a prezzi da estorsione, l'automobilista che commette l'errore di entrare in autostrada senza serbatoio pieno è fritto...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi