Activism NewYork Mostra

Divagazioni...
rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Activism NewYork Mostra

Messaggio da rita » venerdì 22 dicembre 2023, 19:15

https://gothamtogo.com/museum-of-the-ci ... -new-york/

La mostra in corso Activist New York, che celebra ora il suo decimo anno, è stata inaugurata nel maggio 2012 presso il Museo della città di New York. Esplorando le questioni relative ai diritti politici e civili, alla libertà religiosa, all’immigrazione, all’uguaglianza di genere, alla difesa dell’ambiente e ai diritti economici, e attingendo ad artefatti, immagini e componenti interattivi, Activist New York offre uno sguardo ampio alle passioni e ai conflitti che sono alla base della vita della città. storia di agitazioni e di newyorkesi che si sono mobilitati per lottare per la città che vogliono vedere.


Ogni sezione include una cronologia di eventi chiave, oggetti, immagini e una biografia degli attivisti che hanno lavorato duramente a sostegno dei loro movimenti. La sequenza temporale porterà gli spettatori dal 1600 ad oggi.

Di seguito sono riportate alcune immagini scattate mentre percorriamo l’installazione in corso ~ Activist New York, dieci anni dopo, nel 2022.

Essendo una delle principali destinazioni per gli immigrati provenienti da tutto il mondo, New York è stata a lungo un centro di attivismo per assistere o scoraggiare questi nuovi arrivati.
In questa sezione, Activist New York presenta la prima “settlement house”, fondata nel 1886 da Stanton Coit, una vera casa di accoglienza per gli immigrati.

In quanto capitale editoriale della nazione, New York era il centro del movimento letterario proletario. Attivisti con una mentalità letteraria formarono organizzazioni come John Reed Clubs e la League of American Writers per diffondere il loro messaggio; riviste affermate come New Masses; e ha tenuto dibattiti in club e conferenze. Il movimento letterario proletario faceva parte di un’ala culturale più ampia del “Fronte popolare”, un’ampia alleanza politica antifascista avviata dall’Internazionale comunista, in cui gli artisti utilizzavano la letteratura, la musica, il teatro, la fotografia e il cinema per sostenere un’economia globale. politica di sinistra

I lavoratori di New York organizzavano sindacati dal 1794, quando la rivoluzione industriale della città iniziò a creare lavoratori salariati distinti dagli imprenditori. Ma gli attivisti dell’abbigliamento del 1909-1911 trasformarono il movimento operaio della città e inaugurarono una nuova era, in cui i sindacati – e le donne lavoratrici in particolare – divennero attori centrali nell’economia della città.

Accanto agli attivisti sindacali, i funzionari eletti e i riformatori di Tammany Hall fecero di New York un modello di legislazione sul posto di lavoro, e i sindacati divennero cruciali per il New Deal di Franklin D. Roosevelt.

Il primo gruppo negli Stati Uniti ad organizzarsi esplicitamente attorno ai diritti dei trans e all’autodeterminazione, STAR è emerso dall’organizzazione dopo Stonewall. Rivera e Johnson hanno cercato di creare strutture di sostegno familiare per altri giovani trans di colore attraverso la STAR House sulla East 2nd Street, il primo rifugio del suo genere nella nazione. STAR ha anche chiesto un cambiamento radicale all’interno del movimento di liberazione gay e della società in generale. Protestando contro la discriminazione e la violenza contro il loro corpo, i loro vestiti, la scelta dei partner sessuali e altri indicatori di identità ed espressione, gli attivisti trans di STAR, il Queens Liberation Front e altri gruppi pionieristici di New York hanno ottenuto le loro prime vittorie sotto forma di protezione statale in i primi anni ‘70. Hanno anche spinto per l’inclusione nei movimenti di liberazione dei gay e delle donne.

El Barrio era la casa di Hiram Maristany, membro fondatore degli Young Lords e loro fotografo ufficiale. Purtroppo è morto nel marzo del 2022, ma ha lasciato la sua comunità con una pletora di immagini che documentano quegli anni.
Essendo il più grande porto della costa orientale nel 19° secolo, New York divenne il principale punto di ingresso per gli immigrati europei. Divenne anche un centro di sentimenti anti-immigrazione, o “nativisti”. Arte e politica a New York vanno di pari passo da tempo, in particolare negli anni ’30. La Grande Depressione stimolò la crescita di movimenti radicali i cui membri vedevano l’arte come un’arma per denunciare i fallimenti dei sistemi politici ed economici americani.

A complemento della mostra in corso Activist New York, che sta entrando nel suo decimo anniversario, il Museo della città di New York svelerà una nuova installazione murale immersiva dell’artista Amanda Phingbodhipakkiya che illustra la resilienza dei newyorkesi asiatici americani e delle isole del Pacifico (AAPI) e solidarietà tra i movimenti attivisti. Incorporando immagini contemporanee e figure storiche di attivisti Malcolm X e Yuri Kochiyama, l’installazione di Phingbodhipakkiya “Raise Your Voice” "ALZA LA TUA VOCE" invita il pubblico a considerare il proprio potere di advocacy.
Ultima modifica di rita il martedì 2 gennaio 2024, 14:14, modificato 3 volte in totale.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Activism NewYork Mostra

Messaggio da Puzzle » martedì 26 dicembre 2023, 19:04

Grazie Rita, dimostra che gli USA, nonostante la loro attuale brutta fama, sono ancora un mondo aperto e pluriculturale. Spero lo restino, mentre si vede inneggiare troppo al totalitarismo Russo.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Activism NewYork Mostra

Messaggio da rita » venerdì 12 aprile 2024, 8:46

@Puzzle. Mi fa piacere il tuo apprezzamento, il museo l'ho intravisto solo un po' online, mi piacerebbe vederlo meglio.
"In russia si inneggia al totalitarismo", certo è una brutta roba. Forse è solo una facciata della realtà? (oppositori in carcere, o all'estero, o nascosti). Riusciranno i giovani a ribellarsi alla leva?
https://www.huffingtonpost.it/guest/mem ... 9G_JbbV0vU



Rispondi