kefir---

Divagazioni...
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » giovedì 20 aprile 2017, 7:42

Ancora no, ho avuto due giorni di inferno a lavoro, e lo sarà anche oggi (sono anche in ritardo)


CIAO GIOIE

Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: kefir---

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 20 aprile 2017, 8:11

E ' da un po' che vedo sto thread sul kefir.......
Ma quello Che compro al supermercato non va bene? Sembra che siate tutti impegnati a farlo home-made.
C'e' un motivo scientifico particolare per cui comprarlo nella bottiglia al supermercato sia meno efficiente?
Lo hanno con latte intero, parzialmente scremato o completamente fat free. Gusto originale (plain) o in una decina di gusti diversi.

Forse in Italia hanno meno varietà ma sono sicuro che e' venduto perché lo compro quando sono a Roma.



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » giovedì 20 aprile 2017, 10:52

Ciao Rob!
Motivo semplice... meno assortito di tipologie di fermenti.
Leggi sull'etichetta le famiglie di fermenti. Di solito nel kefir commerciale ne trovi 6-7 diverse.
Nel kefir prodotto col kefiran originale sono presenti una trentina di specie diverse di fermenti (batteri lieviti muffe) e dunque più completo.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: kefir---

Messaggio da uffa2 » giovedì 20 aprile 2017, 11:14

Rob_Rob ha scritto:E ' da un po' che vedo sto thread sul kefir.......
Ma quello Che compro al supermercato non va bene? Sembra che siate tutti impegnati a farlo home-made.
C'e' un motivo scientifico particolare per cui comprarlo nella bottiglia al supermercato sia meno efficiente?
Lo hanno con latte intero, parzialmente scremato o completamente fat free. Gusto originale (plain) o in una decina di gusti diversi.

Forse in Italia hanno meno varietà ma sono sicuro che e' venduto perché lo compro quando sono a Roma.
Rob: il kefir del super devi ricordarti di comprarlo e devi pagarlo... quello fatto in casa ha il costo del latte, ed è sicuramente più ricco... :mrgreen:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » giovedì 20 aprile 2017, 19:17

ecco, ora che ho un virus gastrointestinale di mer.da che mi sta facendo soffrire, il kefir mi sarebbe stato d'aiuto. Opterò per i fermenti lattici della farmacia che ho...


CIAO GIOIE

nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: kefir---

Messaggio da nuovo giorno » venerdì 21 aprile 2017, 21:01

Io non ce la posso proprio fare a curare il kefir, ci ho provato un paio di volta ma niente, non ci riesco proprio. Alla fine mi faccio una confenzione di iovis ogni due mese se proprio mi ricordo.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: kefir---

Messaggio da skydrake » sabato 22 aprile 2017, 8:47

miki ha scritto:Ciao rosso80!!
Credo tu abbia ragione, il siero e' comunque un siero della vita! E dunque pieno colmo di fermenti... un cocktail di salute...
Come ho detto, sono io che essendo un po' viziato, lo preferisco al cucchiaio, tipo mousse, tipo yogurt greco e dunque tendo a filtrarlo maggiormente (ho anche fatto diverse volte il formaggio spalmabile, con filtraggi lunghi, che aromatizzato all'erba cipollina
Io ho provato a fare il formaggio indiano (paneer) mischiandolo per metà col Kefir.
Con l'erba cipollina o la rucola è buono, ma è un processo a caldo che uccide i fermenti...
Anche perché quando non ho tempo lo faccio pure io e devo dire che, si, lo preferisco compatto e duro (mousse) '
Che intendi, lo fai alla greca o fai la mousse vera e propria, cioè lo monti con una frusta? Ma il kefir si riesce a montare oppure occorre un agente montante, tipo il dolceneve della Paneangeli?
https://www.paneangeli.it/ingredienti/a ... /dolceneve

Quest'ultimo lo uso in questo periodo per montare il latte per fare la finta panna dietetica da mettere sulle fragole, ma non ho mai pensato di montare il Kefir....



Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » sabato 22 aprile 2017, 11:27

Sky!!!!!!!
che idea grandiosa!!!!!
No non avevo mai pensato di montarlo col dolce neve ma deve essere una goduria di sicuro, soprattutto se ben colato dal siero, che cresta "creme de la creme" dolce non frizzante e non acido. Credo venga símil panna.
Non ho mai provato ma lo farò presto!
Finora sempre lasciandolo colare bene, ho ottenuto mousse molto cremosa e dolce.
Poi, goccia di miele e lamponi o fragole. O ananas per chi l'adora. Oppure biscotti secchi tritati, sopra.
Oggi esco a prendere il dolce neve (non riesco tenerne scorta in casa, puoi immaginare il perché ehrheh)
Abbraccio e grazie dell'idea!!!



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: kefir---

Messaggio da skydrake » sabato 22 aprile 2017, 12:52

miki ha scritto:Sky!!!!!!!
che idea grandiosa!!!!!
No non avevo mai pensato di montarlo col dolce neve ma deve essere una goduria di sicuro, soprattutto se ben colato dal siero, che cresta "creme de la creme" dolce non frizzante e non acido. Credo venga símil panna.
Non ho mai provato ma lo farò presto!
Finora sempre lasciandolo colare bene, ho ottenuto mousse molto cremosa e dolce.
Poi, goccia di miele e lamponi o fragole. O ananas per chi l'adora. Oppure biscotti secchi tritati, sopra.
Oggi esco a prendere il dolce neve (non riesco tenerne scorta in casa, puoi immaginare il perché ehrheh)
Abbraccio e grazie dell'idea!!!
Per la mousse serve l'apposita frusta o un frullatore ad immersione molto molto buono. Una volta regalai a mia madre "la Ferrari dei frullatori", 150 euro.
La consistenza della majonese, dell'albume d'uovo montato ecc. cambiò. Tutto veniva solidissimo.

Ma col Kefir non ci ho mai provato (anche perché quel frullatore è finito da mia sorella). Prima di provarci, lascialo nel frigo almeno un'oretta.

Il Kefir migliora moltissimo di sapore se ci metti lo sciroppo di mandorla/orzata.
Si trasforma.
Esiste anche lo sciroppo ipocalorico, ma è difficile da trovare. Io lo trovo nell'ipermercato più vicino a casa mia solo d'estate.



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » sabato 22 aprile 2017, 13:04

Ecco sky,
Stai toccando tasto dolente...
Maionese... E ci aggiungo pure Tiramisu'.
Immagine a cosa mi riferisco...
IL CONSUMO DI UOVA CRUDE!!!

Gia' che ci siamo...
Io pure finora le ho sempre consumate... Ma con quello che si sente in giro... C'e' ancora da mangiarle serenamente? Ho cercato un po' su Internet, Youtube e i vari siti di cucina e ricette, ma ognuno da "la propria versione" sulla pastorizzazione delle uova...
Ad esempio, coi dolci, pare sia meglio pastorizzarle con lo zucchero bollente (per il tiramisù ad esempio)
E ho trovato per i salati (maionese), bollire l'aceto prima di includerlo (o il limone)...

Tu che ne pensi? Hai gia' trovato la tua "combinazione vincente personale" a riguardo?



Rispondi