Quale città Italiana Preferisci?

Divagazioni...

Quale città italiana sceglieresti?

1 Trieste
3
14%
2 Livorno
2
10%
3 Catania
2
10%
4 Napoli
3
14%
5 Rimini
4
19%
6 Cagliari
2
10%
7 Reggio Calabria
1
5%
8 Bari
0
Nessun voto
Altre
4
19%
 
Voti totali: 21

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da skydrake » sabato 22 aprile 2017, 0:14

flavioxx ha scritto:
skydrake ha scritto:La città costiera ideale​ varia a seconda della stagioni.

In questo periodo, tra febbraio e aprile, Venezia-San Marco. È così sorprendente il contrasto tra la mattina a presto e la sera. Alla mattina verso le 7, quando inizia il servizio gondola-traghetto, dapprima non vedi nulla nella nebbia, poi vedi apparire il lume, tipo Caronte, poi il fero, poi il resto della gondola che scorre mesta nel lento sciabordio delle acque. Ma col passare delle ore tutto si anima, a febbraio con uella continua kermesse che è carnevale, ad aprile con i turisti sempre più numerosi.

A maggio-giugno, Venezia-isola di San Giorgio, ma anche Venezia-isola di San Servolo e Venezia-Isola di Sant'Erasmo. Vedi le orde di turisti (da San Giorgio si vede direttamente piazza San Marco), ma da lontano, nella tranquillità. A Sant'Erasmo poi c'è un ristorante per locali, che raggiungi solo se hai la barca.

A Luglio-Agosto, Lido di Venezia. Così d'élite, blasè, sulla stessa spiaggia dove l'anziano professore ammirava da lontano il giovane Tadzio in Morte a Venezia. Per chi vuole un po' di vita, ogni tanto si può andare qualche km più in sù, a Jesolo.

A settembre, qualche salto Chioggia (per la granseola, è quello il periodo di muta) e agli Alberoni con la sua pineta, poco più a nord.

A ottobre e i primi di novembre, a Venezia-Castello. È il periodo clou per la biennale. Le conferenze a Venezia-Dorsoduro, a Ca' Foscari (ma ci sono conferenze interssanti un po' tutto l'anno).

A novembre, a Burano, con le sue casette tutte colorate dai pescatori per distinguerle nella nebbia. In quel periodo dell'anno, fittisisma.

A dicembre, di nuovo Venezia-San Marco, ma anche Venezia-San Polo e Venezia-Dorsoduro: con le luci di Natale si rianima.

A gennaio, la bizantina Torcello, l'antico nucleo abitativo della laguna, di cui sono rimaste solo poche antiche e nobili vestigia, nonché San Francesco nel Deserto, che a dispetto del nome, è un'isola-convento francescano, coi suoi cipressi secolari, già molto isolata fin dal di rinascimento (e poi rimasta disabitata per lunghi periodi causa la malaria). Sia Torcello e l'isola di San Francesco, in quel periodo, sono completamente abbandonati dai turisti. Entrambi luoghi estremamente meditativi, per ritrovare se stessi.
Bravo Sky hai fatto una bellissima radiografia di Venezia, città che amo assai ma che ha pochi prendi-sole, e poi è ahimè è umida. Io credo che mi trasferisco a Trieste, rione Miramare, che ne dici?
Miramare è meravigliosa, ma è piccola.
Di Trieste mi piace molto la parte più centrale, ma solo quella.
Con la seconda guerra mondiale Trieste si è vista provare dei suoi territori di provincia, in Istria. Capodistria, Isola, Portorose e, soprattutto, Pirano.
Quest'ultima è stupenda (più della decantata Rovigno, comunque molto bella).
A Pirano sono stato a Capodanno e quest'estate. La adoro. È stata una grave perdita aver dovuta cederla con la seconda guerra mondiale.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da nordsud » sabato 22 aprile 2017, 7:24

flavioxx ha scritto:
nordsud ha scritto: ah ma giri parecchio anche tu, hai molto tempo libero, bravo, concordo su tutto :D
Se non si gira da "quasi anziani".. Comunque sono quasi 40 anni che giro l'Italia.
Un Viaggio al mese durante il fine settimana con lunedì compreso ( giornata di ferie ) nelle varie regioni.. tranne Gennaio e Dicembre ( la neve non mi piace e non vado certamente in montagna al freddo invernale..)..
In agosto sempre una settimana litorali dell'Adriatico steso su un lettino tutto il giorno a riposare ..
Per un periodo ho girato l'Europa ed anche oltre.
Cina India Messico USA Paesi Arabi Russia.. praticamente tutti i paesi Europei tranne la Bulgaria e l'Albania e la Finlandia.
Ovviamente i miei risparmi svanivano sempre appena arrivavano alla cifra "giusta". Non mi piace vestirmi alla moda spendere soldi per auto o per la casa. Tutti i guadagni sono andati in "fumo" ops .. in viaggi...
Posso dire che sono stati i soldi meglio spesi.
Conoscere il mondo ti fa conoscere anche il tuo mondo.
Ora mi sono ripromesso di non uscire mai più dai nostri confini... anche se ho tanta voglia di andare a Malta che non ho mai visitato.
Il meglio lo abbiamo noi.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da nordsud » sabato 22 aprile 2017, 7:30

pipotto ha scritto:ciao nordsud xche dici il buon dio xche ha fatto i toscani???????

Guarda.. io non so cosa hanno fatto i Toscani.. ( I bravi Cinesi picchiano la moglie senza sapere il motivo perché il motivo lo conosce lei )...... ma sicuramente lo sanno loro cosa hanno fatto..;)
Ultima modifica di nordsud il sabato 22 aprile 2017, 7:58, modificato 1 volta in totale.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da nordsud » sabato 22 aprile 2017, 7:46

skydrake ha scritto:, sono completamente abbandonati dai turisti. Entrambi luoghi estremamente meditativi, per ritrovare se stessi.

Bravo Sky hai fatto una bellissima radiografia di Venezia, città che amo assai ma che ha pochi prendi-sole, e poi è ahimè è umida. Io credo che mi trasferisco a Trieste, rione Miramare, che ne dici?
Miramare è meravigliosa, ma è piccola.
Di Trieste mi piace molto la parte più centrale, ma solo quella.
Con la seconda guerra mondiale Trieste si è vista provare dei suoi territori di provincia, in Istria. Capodistria, Isola, Portorose e, soprattutto, Pirano.
Quest'ultima è stupenda (più della decantata Rovigno, comunque molto bella).
A Pirano sono stato a Capodanno e quest'estate. La adoro. È stata una grave perdita aver dovuta cederla con la seconda guerra mondiale.

Tre W.E. orsono ero dalle parti di Trieste.( ho dormito però ad Aquileia Hotel Patriarchi..).. ho visitato la costa Slovena e mi è piaciuto il paese di Izola.
I Friulani hanno un difetto.. non sorridono mai.
Trieste è molto bella.
Peccato aver ceduto l'Istria perché costa ed interno sono meravigliosi.
Ma se pensiamo che abbiamo regalato la costa azzurra fino dopo Nizza ai puzzoni dei francesi.. che non possono nemmeno vantarsi di aver dato i natali al loro ( o nostro? ) Napoleone.
Avete visto come cambia la costa da Ventimiglia a Mentone ?
Ventimiglia è brutta e Mentone è un gioiellino....e sono confinanti credo.
I Francesi non possono nemmeno vantarsi della loro "haute" cuisine... perché le basi dell'alta cucina Francese risalgono ai tempi di Caterina De Medici.. data in sposa al Re di Francia... La quale - disgustata dalla cucina rozza e primitiva dei nobili francesi del 16 secolo- .. si portò dalla Toscana un seguito di cuochi pasticceri e gelatai per insegnare come e cosa mangiare ai puzzoni francesi.
Ha persino introdotto la forchetta portata da Venezia insieme ai servizi da tavola perché i nobili francesi mangiavano con coltello e le mani e non avevano idea di cosa fosse anche la più rudimentale etichetta a tavola.
In parole semplici l'alta cucina francese non è altro che la cucina rinascimentale Toscana e Veneziana ( a Venezia c'erano i prodotti e le spezie dell'oriente.. necessari per i piatti elaborati )
Da Venezia sono arrivati in Francia i profumi e la moda ( i vestiti alla Casanova sono stati imitati in tutta Europa )..
Potrei anche dire qualcosa sul Violino il Pianoforte e Vivaldi.. che tanto ha ispirato Bach il quale a sua volta ha ispirato tutti gli altri grandi della musica classica..



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da pipotto » sabato 22 aprile 2017, 16:24

nordsud ha scritto:
pipotto ha scritto:ciao nordsud xche dici il buon dio xche ha fatto i toscani???????

Guarda.. io non so cosa hanno fatto i Toscani.. ( I bravi Cinesi picchiano la moglie senza sapere il motivo perché il motivo lo conosce lei )...... ma sicuramente lo sanno loro cosa hanno fatto..;)
nn parliamo dei cinesi che la considero una razza (mongola) capisci a me hahahahahahaha :mrgreen: :mrgreen:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da flavioxx » domenica 23 aprile 2017, 19:57

Pescara Ancona e Pesaro che non ho elencato, che ne pensate?

Rimini è in vantaggio, effettivamente offre tante cose



Guido
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 18:04

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da Guido » domenica 14 maggio 2017, 0:11

Solo Italia? perché? estero?



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da Gabriel81 » martedì 23 maggio 2017, 16:50

Visto che siamo in aria vacanziera riprendiamo il topic!

Per me ovviamente (da ricco) Napoli e la costiera al primo posto, seguito da Catania passando per Taormina e letojanni...la costa veneta ammetto di non conoscerla bene (per cui se qualcuno mi vuole portare in giro da quelle parti fa un servizio utile e sociale Ahahahah).

A più ampio raggio direi California of course! Rob mi prepari una brandina?:D

Rimini oscena da ogni punto di vista secondo me...
Ultima modifica di Gabriel81 il mercoledì 24 maggio 2017, 21:36, modificato 1 volta in totale.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da flavioxx » mercoledì 24 maggio 2017, 20:23

Napoli sì, ne parlano bene sotto un punto di vista del divertimento, della gente, ma perché dici da ricco? La costa amalfitana è una cosa , i rioni spagnoli un'altra e l'hinterland un'altra ancora. Il tutto comunque è sempre Italia con i suoi pregi e difetti. Sinceramente fare il ricco tra i poveri non va bene, e poi gli italiani odiano i ricchi (lo dice Briatore ma la storia è vecchia) . Vivrei a Napoli vicino ai rioni spagnoli, le periferie sono allucinanti e degradanti in tutte le grandi metropoli italiane, e non solo. Paletta verde anche per Catania che amo assai ma invece che Taormina soggiornerei ad Acireale. La costa Veneta? ma se sono tutte paludi, e ho letto ultimamente che anche Ferrara era sul mare in un'immensa laguna formata dal Po :oops:



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Quale città Italiana Preferisci?

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 24 maggio 2017, 21:38

Come stai Flavio? È un po' che non ti si sente :)


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Rispondi