È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da skydrake » giovedì 11 marzo 2021, 14:25

damon ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 11:54
Sono sempre piu' confuso. Come insegnante avrei potuto fare l'Astrazeneca ma è scritto chiaramente nelle faq che le persone con hiv non lo possono fare, quindi avrei dovuto mentire per farlo e non mi sembra il caso.
Il perché è spiegato attorno al minuto 0:56 dell'intervista di Antinori (sulle conseguenze giuridiche ne parlano tra il minuto :59 e il minuto 1:01). Per farla breve: sono cosi ai ripari con una circolare successiva, ma ormai le informative allegate ai moduli di consenso sono state stampate così.

bodybuilding82

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 11 marzo 2021, 17:39

Non si capisce se la diagnosi di AIDS debba essere in corso o anche pregressa.....sarà il sistema di prenotazione a specificarlo?

Che poi scusate cd4< 200 seppur senza malattie opportunistiche non significa essere in AIDS?

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 11 marzo 2021, 18:03

bodybuilding82 ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 17:39
Non si capisce se la diagnosi di AIDS debba essere in corso o anche pregressa.....sarà il sistema di prenotazione a specificarlo?

Che poi scusate cd4< 200 seppur senza malattie opportunistiche non significa essere in AIDS?
La risposta è la solita, che ho ripetuto più volte.

LA PUBBLICAZIONE DEL NUOVO PIANO VACCINALE È IMMINENTE, MA NON È STATA ANCORA EFFETTUATA.

Magari stasera sarà pubblicato, ma è dura fare previsioni se verrà posto il limite dei 200 CD4 o 300, o 350, o si userà la classificazione di AIDS della CDC di Atlanta (tuttora molto utilizzata), le percentuali di invalidità secondo la classificazione del ministero della sanità italiano ecc.

Secondo la classificazione CDC di Atlanta cd4< 200 seppur senza malattie opportunistiche significa essere comunque in AIDS, precisamente in A3:

Immagine

Tale classificazione none tiene conto se era in AIDS in passato. Alcuni infettivologi ne tengono indirettamente conto tramite la valutazione del nadir, ma che il nadir entri tra i parametri del nuovo piano vaccinale non ne ho notizia,mi pare comunque inverosimile e, soprattutto, tutte le considerazioni che facciamo sono solo supposizioni. Basta aspettare ancora un poco e avremmo questo piano vaccinale
Ultima modifica di skydrake il giovedì 11 marzo 2021, 18:16, modificato 1 volta in totale.

Dodi75

Messaggio da Dodi75 » giovedì 11 marzo 2021, 19:31

skydrake ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 14:25
Ciao Sky,
Questo dovrebbe essere il criterio per valutare chi è in AIDS in base al nuovo piano vaccini

Immagine

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 11 marzo 2021, 20:14

Ho letto questa bozza giusto un'ora fa.
L'ipotesi dei 200 CD4 di Antinori è confermata.
Per il resto la vedo dura per la maggior parte di noi.
Fa conto che io 10 anni fa, con una classificazione B2 secondo la CDC di Atlanta e in più l'HCV asintomatico, ma che 10 anni fa era considerata cosa persino peggiore dell'HIV, ebbi riconosciuto l'art.3 comma 1 della legge 104 (cioè la percentuale di invalidità del superiore ai 2/3), ma non mi riconobbero il comma 3, ossia la connotazione di gravità (che per come è formulata la legge significa cure continuative, andare prendere antiretrovirali tutti i giorni e andare dall'infettivologo anche una volta al mese non è considerata cura continuativa).
Ma soprattutto, il riconoscimento dell'art.3 non lo può fare un infettivologo, lo fa solo ed esclusivamente la commissione di invalidità. Io ho impiegato molti mesi per fare la domanda, essere convocato, presentare i miei esami (vogliono solo i recenti) e la relazione infettivologa e aspettare il responso. In altre parole, se si fa la domanda per il riconoscimento dell'invalidità con connotazione di gravità adesso, la si può ottenere quando già avranno esteso la vaccinazione a tutta la popolazione italiana....

MaxMac

Messaggio da MaxMac » giovedì 11 marzo 2021, 23:29

Secondo il seguente link, già postato da Dodi 75

http://www.quotidianosanita.it/m/govern ... o_id=93398

Mi sembra di capire che:
coloro che hanno meno di 200 cd4 verranno vaccinati nella categoria estremamente vulnerabili,

mentre coloro che hanno più di 200 cd4 verranno vaccinati subito dopo gli over 60 (nel piano precedente eravamo stati inseriti dopo gli over 70)

Confermate?

Grazie per le vostre risposte

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 11 marzo 2021, 23:51

MaxMac ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 23:29

Mi sembra di capire che:
coloro che hanno meno di 200 cd4 verranno vaccinati nella categoria estremamente vulnerabili,

mentre coloro che hanno più di 200 cd4 verranno vaccinati subito dopo gli over 60 (nel piano precedente eravamo stati inseriti dopo gli over 70)

Confermate?

Si
In aggiunta tra gli estremamente vulnerabili ci saranno coloro che hanno anche più di 200 CD4, ma con copatologie HIV-specifiche (leggi sarcoma di Kaposi).

MaxMac

Messaggio da MaxMac » venerdì 12 marzo 2021, 0:13

skydrake ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 23:51
MaxMac ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 23:29

Mi sembra di capire che:

Confermate?

Si
In aggiunta tra gli estremamente vulnerabili ci saranno coloro che hanno anche più di 200 CD4, ma con copatologie HIV-specifiche (leggi sarcoma di Kaposi).
Grazie mille skydrake per la conferma.

giovane888

Messaggio da giovane888 » venerdì 12 marzo 2021, 16:56

quindi nella disgrazia di essere ancora in aids dovrei essere nella categoria degli estremamente vulnerabili. Però non ho capito da chi verrò chiamato e se dovrò andare in ambulatorio. Inoltre ho letto che alcune regioni hanno già finito la vaccinazione e stanno iniziando a vaccinare la categoria 1. Qualcuno può aiutarmi? Come ci si prenota? Vedo solo una grande confusione e ogni regione andare a velocità diverse. È tremendo.

Chiamerò più tardi anche il numero verde, ma l'ultima volta che ho chiamato, mi sono trovato davanti a persone che sapevano meno di me, totalmente impreparate. Per di più, e non so a che pro, hanno iniziato a chiedermi da quanto tempo l'ho contratto, la mia identità di genere, senza fornirmi nessuna informazione. A cosa vi serve sapere quando e chi me l'ha trasmesso (a saperlo con certezza, poi)

bodybuilding82

Messaggio da bodybuilding82 » venerdì 12 marzo 2021, 19:00

skydrake ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 18:03
bodybuilding82 ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 17:39

La risposta è la solita, che ho ripetuto più volte.

LA PUBBLICAZIONE DEL NUOVO PIANO VACCINALE È IMMINENTE, MA NON È STATA ANCORA EFFETTUATA.

Magari stasera sarà pubblicato, ma è dura fare previsioni se verrà posto il limite dei 200 CD4 o 300, o 350, o si userà la classificazione di AIDS della CDC di Atlanta (tuttora molto utilizzata), le percentuali di invalidità secondo la classificazione del ministero della sanità italiano ecc.

Secondo la classificazione CDC di Atlanta cd4< 200 seppur senza malattie opportunistiche significa essere comunque in AIDS, precisamente in A3:

Immagine

Tale classificazione none tiene conto se era in AIDS in passato. Alcuni infettivologi ne tengono indirettamente conto tramite la valutazione del nadir, ma che il nadir entri tra i parametri del nuovo piano vaccinale non ne ho notizia,mi pare comunque inverosimile e, soprattutto, tutte le considerazioni che facciamo sono solo supposizioni. Basta aspettare ancora un poco e avremmo questo piano vaccinale
Su Wikipedia a proposito della classificazione CDC si legge:

"Al fine della sorveglianza, la diagnosi di AIDS non termina anche se, dopo il trattamento, le cellule CD4+ T sale >200/µL di sangue o se le altre patologie che definiscono l'AIDS malattie vengono guarite."

La nota di riferimento è:

Mandell, Douglas, and Bennett's Principles and Practice of Infectious Diseases, 7th, Philadelphia, PA, Churchill Livingstone/Elsevier, 2010, p. 121

Rispondi