Da Biktarvy a Dovato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ipoko90
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da Ipoko90 » mercoledì 28 settembre 2022, 19:26

Salve a tutti, il mese prossimo dovrei cambiare terapia.
Qualcuno che dal Biktarvy è passato a Dovuto ha notato differenze?
Grazie
Baci



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da doctorsmile » giovedì 29 settembre 2022, 22:23

posso dirti la mia esperienza al contrario dal dovato a biktarvy, allora il dovato era separato in tivicay e lamivudina; contrariamente a quello che si crede, che il dovato essendo con due farmaci sia piu’ leggero non e’ del tutto vero perche’ il dolutegravir e’ un farmaco tosto, ha funzionato bene ma mi ha provocato un’insonnia forte di cui ho sempre sofferto ma peggiorato di molto, mi trovo bene con il biktarvy ma oltre all’insonnia(un po’ piu’ contenuta) ho spesso diarrea e meteorismo e il mio peso e’ aumentato dib5 kg pur mangiando meno perche’ non ho mai fame, Per me sono due combinazioni che si equivalgono molto in termini di efficacia e di effetti collaterali.



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da _andrea_ » venerdì 30 settembre 2022, 8:13

io sono passato da odefsey a dovato, ti posso solo dire che per me dovato è acqua fresca, ma era acqua fresca anche odefsey, forse sono io che sopporto bene i farmaci :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da Mandrake » venerdì 30 settembre 2022, 9:18

Nessun effetto o cambiamento. Nè a livello di effetti collaterali che di analisi.
Per ora tutte acqua fresca (descovy-tivicay, biktarvy, dovato)



Ipoko90
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da Ipoko90 » domenica 2 ottobre 2022, 22:18

Io con il Biktarvy sto avendo dolori muscolari e forte ansia 😞
Menomale che è il migliore in commercio..
sono moralmente a terra!



Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da Ehi » giovedì 20 ottobre 2022, 5:00

Da quando prendo Dovato, il mio rapporto cd4/cd8 è schizzato incredibilmente oltre 1.
Per il resto non ho particolari problemi, se non l’insonnia che di cui comunque ho sempre sofferto.



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Da Biktarvy a Dovato

Messaggio da barbalunga » giovedì 20 ottobre 2022, 22:55

passato da biktarvy a dovato qualche anno fa, nessun problema (né col primo che col secondo)
sono simili in composizione come molecole, la lamivudina (dovato) è similissima all’emtricitabina (biktarvy), il dolutegravir (dovato) è simile al bictegravir (biktarvy)
nel dovato non ci sta il TAF, quindi è una terapia ‘leggerissima’, (ma anche il biktarvy è di ultima generazione e molto leggero)
in linea generale chi non ha avuto problemi col biktarvy non dovrebbe averli nemmeno col dovato essendo appunto le molecole in questione molto simili…ma magari non proprio per tutti è stato così
il dovuto lo puoi prendere con o senza cibo, mentre per il biktarvy è meglio mangiare almeno uno snack quando lo prendi (aumenta l’assorbimento del TAF)



Rispondi