TDF nel delstrigo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

TDF nel delstrigo

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 19 ottobre 2022, 13:41

Mi chiedo che senso ha continuare ad usare il TDF la cui tossicita’ ossea e’ stata ampiamente dimostrata? Un farmaco nuovo unito ad uno tossico mi pare solo un’esigenza commerciale , Chi potra’ usare il Delstrigo se non i naive che dovranno abbandonarlo dopo qualche anno? rimango un po’ perplesso…



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 19 ottobre 2022, 16:32

Si infatti, il TDF dovrebbe essere sostituito con il TAF in tutto e per tutto


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 19 ottobre 2022, 23:17

Il problema del tdf era il dosaggio associato al booster, anzi addirittura si sta pensando ad un suo ritorno rispetto al taf…


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da doctorsmile » giovedì 20 ottobre 2022, 13:54

Gabriel81 ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 23:17
Il problema del tdf era il dosaggio associato al booster, anzi addirittura si sta pensando ad un suo ritorno rispetto al taf…
io l’ho preso senza booster nel truvada con isentress oer 5 anni, mia ha macinato le ossa.



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da Edox » venerdì 21 ottobre 2022, 8:33

Io sto prendendo il delstrigo da circa 7 mesi e per il momento è il farmaco con cui mi trovo meglio, non ho nessun tipo di effetti collaterali e gli esami sono perfetti. Ho iniziato col biktarvy ma avevo dolori muscolari e soprattutto incubi notturni per poi passare al symtuza che mi ha fatto schizzare il colesterolo alle stelle. Settimana prossima ho la visita di controllo e chiederò al mio infettivologo quanto il tdf a lungo andare possa causare problemi soprattutto alle ossa.



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da annobisesto » martedì 25 ottobre 2022, 9:00

prendo questo farmaco da 2 anni e mezzo e mi trovo davvero bene. peccato per il TDF, ma anche a me hanno rassicurato che provoca osteoporosi quando in presenza di booster. e mi hanno dato la fiala mensile di vitamina D :?
se approvassero doravirina + lamivudina in dual.. sarebbe perfetto! ma non credo che ci siano studi in corso, sapete qualcosa?



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da Ghigo » martedì 25 ottobre 2022, 9:59

Meglio evitare il TDF, io l'ho assunto per circa un anno nel Truvada e mi sono trovato con una osteonecrosi bilaterale della testa del femore con conseguenti interventi per protesi ad entrambe le anche. Probabilmente sono stato particolarmente sfortunato io e magari hanno influito anche altre concause a me sconosciute, ma il TDF è sicuramente tossico per le ossa.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da doctorsmile » domenica 30 ottobre 2022, 23:00

annobisesto ha scritto:
martedì 25 ottobre 2022, 9:00
prendo questo farmaco da 2 anni e mezzo e mi trovo davvero bene. peccato per il TDF, ma anche a me hanno rassicurato che provoca osteoporosi quando in presenza di booster. e mi hanno dato la fiala mensile di vitamina D :?
se approvassero doravirina + lamivudina in dual.. sarebbe perfetto! ma non credo che ci siano studi in corso, sapete qualcosa?
Con o senza booster e’ tossico per le ossa.



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da annobisesto » martedì 1 novembre 2022, 8:37

L'analisi sulla vitamina D ha valori normali.
Secondo voi dovrei fare una MOC?
La doc non vede motivi per cambiare terapia, analisi perfette. Però non vorrei sbriciolarmi :D



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: TDF nel delstrigo

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 2 novembre 2022, 12:39

dopo un anno o al max due di terapia con TDF la MOC va fatta senza indugio.



Rispondi