Provo la terapia iniettiva long acting

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da Trunks » venerdì 18 novembre 2022, 18:22

Buonasera a tutti. Oggi sono stato dal mio infettivologo per visita di routine. Esami vanno più che bene (colesterolo, enzimi epatici, vitamina d, trigliceridi..) e situazione immunologica più che buona ( rapporto cd4/cd8 pari a 1,31 , cd4 totali 1150 e percentuale 37%). Da due anni e mezzo in terapia con Dovato senza nessun problema. Stamattina infettivologo ( che mi piace tantissimo per altro, super attento e presente sempre) mi propone di provare la terapia iniettiva. Avendo letto qui sul forum le esperienze di chi ha provato e sapendo che non sono tutte rose e fiori, ero titubante. Lui mi dice sei tu che devi decidere è molto soggettivo il tutto. Se non ti trovi fermiamo il tutto e torniamo al Dovato senza problemi. Rassicurato dal poter tornare alla vecchia strada, detto fatto ho deciso di provare e vedere come va.
Iniziato fin da oggi il mese di induzione con pastiglie Edurant 25mg e Vocabria 30mg da prendere a stomaco pieno. Poi se non ci sono problemi mi ha gia programmato per il 15 dicembre prelievo e primo giro di iniezioni. Dopo un mese al 12 gennaio secondo giro di iniezioni ( non ho ben capito onestamente perchè le prime due dosi ad un mese di distanza ) e poi cadenza bimestrale.
Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza. Credo possa essere utile avere un parere in più per chi fosse interessato a questo tipo di terapia.
buona serata



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da doctorsmile » venerdì 18 novembre 2022, 23:16

Io sono tentato e ho chiesto se posso farla, valuteranno visto che ho qualche comorbilita’ ma un buon assetto generale e immunologico.. seguiro’ le tue news con piacere.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da Doremifasol » sabato 19 novembre 2022, 13:31

Le prime 2 terapie mensili pensano facciano parte del percorso di induzione, nel caso ci fossero problemi di tossicità almeno hai solo 1 mese da smaltire e non 2.
Facci sapere come va. Non sparire. Controlla se la Rilpivirina ti provoca sbalzi d'umore o problemi di ansia o depressione ,per il resto Cabotegravir penso sia abbastanza simili al dolutegravir quindi dovresti già aver visto se ti causa aumento peso, diabete o depressione.
Tienici aggiornato.
Io potrei essere interessato però sinceramente con la mia duplice Atazanavir/r e Lamivudina mi trovo bene,non ho alcun effetto collaterale eccetto del gas intestinale a volte eccessivo
Grazie



Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da Trunks » sabato 19 novembre 2022, 18:56

Doremifasol ha scritto:
sabato 19 novembre 2022, 13:31
Le prime 2 terapie mensili pensano facciano parte del percorso di induzione, nel caso ci fossero problemi di tossicità almeno hai solo 1 mese da smaltire e non 2.
Facci sapere come va. Non sparire. Controlla se la Rilpivirina ti provoca sbalzi d'umore o problemi di ansia o depressione ,per il resto Cabotegravir penso sia abbastanza simili al dolutegravir quindi dovresti già aver visto se ti causa aumento peso, diabete o depressione.
Tienici aggiornato.
Io potrei essere interessato però sinceramente con la mia duplice Atazanavir/r e Lamivudina mi trovo bene,non ho alcun effetto collaterale eccetto del gas intestinale a volte eccessivo
Grazie
eccomi. Non sparisco ho aperto un tread proprio per tenervi aggiornati. Oggi secondo giorno della nuova terapia. Al momento non ho notato nessun cambiamento. Ho cambiato 4 terapie in 11 anni ma devo dire di essere fortunato perchè non ho mai avuto problemi. Tieni presente che gia di mio non soffro di insonnia , ansia...quindi dormo super tranquillo le mie 8 ore almeno.e non sono sovrappeso. Nel mio caso credo che movimento e yoga aiutino anche molto. Vedremo quanto faranno male quelle dannate iniezioni sul culo :o :D



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da Doremifasol » sabato 19 novembre 2022, 19:00

Trunks ha scritto:
sabato 19 novembre 2022, 18:56
Doremifasol ha scritto:
sabato 19 novembre 2022, 13:31
Le prime 2 terapie mensili pensano facciano parte del percorso di induzione, nel caso ci fossero problemi di tossicità almeno hai solo 1 mese da smaltire e non 2.
Facci sapere come va. Non sparire. Controlla se la Rilpivirina ti provoca sbalzi d'umore o problemi di ansia o depressione ,per il resto Cabotegravir penso sia abbastanza simili al dolutegravir quindi dovresti già aver visto se ti causa aumento peso, diabete o depressione.
Tienici aggiornato.
Io potrei essere interessato però sinceramente con la mia duplice Atazanavir/r e Lamivudina mi trovo bene,non ho alcun effetto collaterale eccetto del gas intestinale a volte eccessivo
Grazie
eccomi. Non sparisco ho aperto un tread proprio per tenervi aggiornati. Oggi secondo giorno della nuova terapia. Al momento non ho notato nessun cambiamento. Ho cambiato 4 terapie in 11 anni ma devo dire di essere fortunato perchè non ho mai avuto problemi. Tieni presente che gia di mio non soffro di insonnia , ansia...quindi dormo super tranquillo le mie 8 ore almeno.e non sono sovrappeso. Nel mio caso credo che movimento e yoga aiutino anche molto. Vedremo quanto faranno male quelle dannate iniezioni sul culo :o :D
Bene,mi fa piacere. A presto



caldocaldo
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da caldocaldo » domenica 20 novembre 2022, 10:37

Ciao anche a me è stata proposta ma sinceramente per il momento non me la sento più che altro non ho voglia di andare in ospedale ogni due mesi per fare iniezione e controlli in più ho una terapia che a dire del medico è molto leggera a livello epatico e renale e sinceramente non mi pesa prendere giornalmente due pillole… magari in futuro accetterò ma per il momento no…



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da chico92 » domenica 20 novembre 2022, 12:56

Anche a me è stata proposta ed ho declinato.
Mi trovo benissimo col dovato.
Non ho nessuna voglia di doverci andare ogni 2 mesi, farmi devastare i glutei con quelle dolorosissime iniezioni, stare con dolori su gluteo e gamba magari per giorni e farmi venire anche bubboni e cisti alla lunga. Sto bene con la mia pillola quotidiana.
Ne riparleremo quando sarà minimo minimo semestrale.



Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da Trunks » lunedì 21 novembre 2022, 12:33

Anche io con il Dovato mi trovavo benissimo. Andare in ospedale 6 volte a me cambia poco. Anche perché nel mio centro fanno coincidere prelievo e visita di controllo in uno dei giorni in cui sono programmate iniezioni. Unico dubbio mio sono effetti iniezioni. L unico modo per scoprirlo è provarle. Io sono uno sperimenta. Nel caso fossero ingestibili per dolore ed effetti collaterali torno al Dovato già stabilito con il mio infettivologo o anche volendo a questa terapia orale per ora Zero problemi ...sono due pastiglie anziché una e vanno prese a stomaco pieno, ma ho letto che cabotregravir pur essendo molto simile a dolutegravir ha un minore impatto a livello renale. Valuterei anche questa combinazione se dovessi tornare alle pastiglie. Vi aggiorno il 15 dicembre dopo la prima infilzata sulla chiappe :lol:



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da chico92 » lunedì 21 novembre 2022, 13:31

Hai mai provato la penicillina??
Forse no.. ci penseresti un milione di volte sennò. Io le sconsiglio a tutti queste iniezioni, troppo dolorose.. rischi altissimi di sviluppare cisti sul lungo periodo



Marcomi73
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 15:41

Re: Provo la terapia iniettiva long acting

Messaggio da Marcomi73 » lunedì 21 novembre 2022, 14:09

Scusami. Io non ho provato la penicillina. Sono cose che riferisco " de relato" perché dett dalla mia dottoressa che peraltro ha caldeggiato molto il passaggio a loing acting.
Peltro io, facendo sport, non vorrei trovarmi con gluteo congestionato.
Però a sentire Bazzi, che non mi sembra Rambo, il dolore è a suo dire sopportabile.
Vediamo. Io credo a primavera di aderire tanto è reversibile al bicotarvy e poi se non aderisce nessuno alle innovazioni queste si bloccheranno.



Rispondi