ADDIO DOVATO ... SI RITORNA AL SYMTUZA !!!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

ADDIO DOVATO ... SI RITORNA AL SYMTUZA !!!

Messaggio da uncle_tom82 » lunedì 24 aprile 2023, 13:26

Ciao raga come va ? nulla di fatto per il dovato :-( dopo 4 mesi di assunzione del farmaco facendo il passaggio dal symtuza che mi manteneva la viremia a <20 con il dovato ho eseguito tre prelievi in tre mesi passando da <20 a 55 poi 56 e oggi, dulcis in fundo, sono a 70 copie!!! quindi in leggerissima salita ... la mia infettivologa mi ha detto di stare tranquillo perchè non è una situazione per niente grave e che non sono infettivo però mi da fastidio questa situazione ... premetto che in 8 anni raramente ho raggiunto le <20 ma col symtuza ho oscillato sempre tra i <20 e al massimo sotto i 50 ...non andando oltre ... e sinceramente ci tengo a rimanere in quel range ... quindi ho chiesto alla mia infettivologa di tornare al mio SYMTUZA e lei mi ha dato l'ok !!! sono molto triste perchè tutti mi parlano benissimo del dovato e della sua leggerezza nel non portare problemi ai reni e alle ossa ma evidentemente, nel mio caso, non riesce a tenere a bada il virus :-( il symtuza è più potente e ha un altro meccanismo che probabilmente è più efficace nel mio caso ....

ed io che speravo di poter passare alla puntura :-( altro che !!!!! se ne anche il dovato riesce ad azzerarmi del tutto figuriamoci la terapia a puntura ...



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: ADDIO DOVATO ... SI RITORNA AL SYMTUZA !!!

Messaggio da mauroz345 » lunedì 24 aprile 2023, 17:48

Ciao , storia analoga in casa nostra, ma da triumeq a Dovato.
Dopo 2 misurazioni successive ( entrambe > 20 e < 50 ) l’infettivologo ha deciso di far riprendere il triumeq e la viremia è ritornata sotto le 20 copie.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: ADDIO DOVATO ... SI RITORNA AL SYMTUZA !!!

Messaggio da uncle_tom82 » domenica 30 aprile 2023, 10:34

che poi c'è da dire che adesso hanno questa nuova linea guida più rigida di tenere la viremia almeno sotto le 50 copie ma ricordiamoci che non si è infettivi fino a 200 copie ... ciè se col dovato stavi dai 20 ai 50 non è male .... io sto tornando al symtuza perchè purtroppo stava salendo già a 70 e l'infettivologa mi ha consigliato di tornare al symtuza ... ma se rimanevo dai 20 ai 50 probabilmente avrei continuato anche se IL DOVATO mi portava troppi fastidi neurologici di agitazione ... e io che soffro di ansia di mio stato troppo male ... il symtuza invece porta gonfiore addominale però non mi crea agitazione ....



a_mammeta

Re: ADDIO DOVATO ... SI RITORNA AL SYMTUZA !!!

Messaggio da a_mammeta » giovedì 4 aprile 2024, 21:55

uncle_tom82 ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 13:26
Ciao raga come va ? nulla di fatto per il dovato :-( dopo 4 mesi di assunzione del farmaco facendo il passaggio dal symtuza che mi manteneva la viremia a <20 con il dovato ho eseguito tre prelievi in tre mesi passando da <20 a 55 poi 56 e oggi, dulcis in fundo, sono a 70 copie!!! quindi in leggerissima salita ... la mia infettivologa mi ha detto di stare tranquillo perchè non è una situazione per niente grave e che non sono infettivo però mi da fastidio questa situazione ... premetto che in 8 anni raramente ho raggiunto le <20 ma col symtuza ho oscillato sempre tra i <20 e al massimo sotto i 50 ...non andando oltre ... e sinceramente ci tengo a rimanere in quel range ... quindi ho chiesto alla mia infettivologa di tornare al mio SYMTUZA e lei mi ha dato l'ok !!! sono molto triste perchè tutti mi parlano benissimo del dovato e della sua leggerezza nel non portare problemi ai reni e alle ossa ma evidentemente, nel mio caso, non riesce a tenere a bada il virus :-( il symtuza è più potente e ha un altro meccanismo che probabilmente è più efficace nel mio caso ....

ed io che speravo di poter passare alla puntura :-( altro che !!!!! se ne anche il dovato riesce ad azzerarmi del tutto figuriamoci la terapia a puntura ...
ciao!
alla fine il tanto bistrattato symtuza si direbbe insostituibile! anche a me lo hanno tolto senza spiegarmi il perchè (spingendomi contemporanemente a controlli ostiopatici e cardiologici quindi forse è nocivo per queste due patologie?) , mi hanno dato il biktarvy che ho dovuto sospendere, son rimasto quasi un mese senza prender nulla (i valori dopo quel mese erano sempre cd4 oltre 500 e viremia <20), quindo sono da 4 mesi tornato a prender symtuza e non ho problemi.
anche a me hanno proposto la puntura che sarebbe una bella svolta. speriamo funzioni sarebbe per tutti un bel passo in avanti, non penso tu debba rattistarti per via di questo piccolo inciampo con dovato, ogni corpo è diverso e magari la puntura con te funzionerà benissimo! finger crossed-)
saluti a tutti



tonio
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 9:36

Re: ADDIO DOVATO ... SI RITORNA AL SYMTUZA !!!

Messaggio da tonio » sabato 6 aprile 2024, 8:17

Ciao a tutti , anche per me a 61 anni suonati, dopo 7 anni di viremia “non rilevabile” , mi ritrovo con 69 copie e da 2 anni in trattamento con Dovato. E’ vero che , come mi ha assicurato l’infettivologo, non mi devo preoccupare ma , sinceramente, per me cosi’ non e’.



Rispondi