aspettativa di vita

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
_andrea_
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

aspettativa di vita

Messaggio da _andrea_ » martedì 23 maggio 2023, 11:23

Qui sotto un link ad Aidsmap sull'apettativa di vita (se non sapete l'inglese usate la funzione traduttore del broswer).

https://www.aidsmap.com/news/may-2023/a ... atment-era


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: aspettativa di vita

Messaggio da bodybuilding82 » martedì 23 maggio 2023, 12:57

Non mi mette molta tranquillità!
Ultima modifica di bodybuilding82 il martedì 23 maggio 2023, 13:28, modificato 1 volta in totale.



Ipoko90
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Ipoko90 » martedì 23 maggio 2023, 13:10

Come fomentare la mia ansia 😤



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Ghigo » martedì 23 maggio 2023, 16:52

Preferisco non leggere questi studi.



Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Silente1982 » mercoledì 24 maggio 2023, 1:59

Sugli studi dobbiamo essere molto onesti.
I fattori sono molti e NO, non sempre i risultati sono quelli che ci aspettiamo.
Lèggiamo bene l’articolo e consideriamo i vari aspetti

DIFFERENZA TEMPORALE TERAPIA
GUardiamo in faccia la realtà: se si è andati in AIDS è come aver partecipato all’emergenza di Chernobyl. Lo shock che il corpo ha subito è tale che sicuramente ci toglierà qualche anno di vita. Prendiamone atto ma una aspettativa di vita 75 anni dopo essere praticamente andati a cena con la morte mi sembra incredibilmente elevata.

GEOGRAFIA
I dati sono riferiti a paesi anglosassoni maggiormente, con una qualità della vita inferiore a quella dei paesi del nord europa e del sud europa (specialmente Italia) e peggio ancora, in paesi dove l’omosessualità anche se emancipata è vissuta con disagio alienante (droghe alchool sesso BBCF).

ANALISI CLINICA
I casi sono pre 2015. Considerate che lo studio prende persone che sono entrate in terapia con farmaci non proprio leggeri (incluso truvada). Oggi siamo passati a Dovato (2 molecole) e iniettive.
Per assurdo un domani sarebbe interessante dare analisi nel mondo americano su chi prende la PREP.

COINFEZIONE.
HIV non si cura ma si tratta, le altre infezioni o te le tieni o le curi pesantemente.
Fino a 2 anni fa se avevi l’epatite C ci dovevi convivere ed era una sentenza, oggi si cura. Quando prendiamo una STD che sembra semplice (come la sifilide) ricordiamoci che quel ciclo di antibiotico è come sganciare bombe nel nostro organismo che colpiscono tutto, compreso il batterio ed i nostri amati CD4.

PSICOLOGIA
La maggior parte degli omosessuali anche se accettata, vive una sorta di “punizione” perenne che sbocca in un autolesionismo inconscio. Proprio in persone hiv+ si trovano casi sessuali piu estremi (BDSM spinto, umiliazione etc..). Altre sfogano con alchool e droghe. Queste persone rientrano nei test ed abbassano la media.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: aspettativa di vita

Messaggio da skydrake » mercoledì 24 maggio 2023, 9:52

Nello studio originale, pubblicato su Lancet (link in basso), ci sono le tabelle e i grafici.
Il più esplicativo di tutti è questo:

Immagine

Come scritto diverse volte qui, oltre i 500 CD4, contano più altri parametri, a partire dai CD8.



bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: aspettativa di vita

Messaggio da bodybuilding82 » mercoledì 24 maggio 2023, 11:01

Io vorrei solamente che le persone che hanno avuto diagnosi di AIDS 10..15…20 anni fa con 800-1000 cd4 oggi e con tutti gli altri parametri nel range vengano considerate esattamente come le altre persone che non l’hanno mai avuta perché altrimenti qualcuno mi deve spiegare il processo che fa sí che si presenti la morte in presenza di parametri normali attuali. Insomma al posto della solita frase “se curata in tempo” vorrei cominciare a leggere la frase “anche se curata tardi…”



_andrea_
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: aspettativa di vita

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 24 maggio 2023, 11:07



sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: aspettativa di vita

Messaggio da bodybuilding82 » mercoledì 24 maggio 2023, 11:14

Per farvi capire dovrebbero fare come si fa con il cancro cioè stabilire dopo quanti anni una persona ne è fuori ed è al pari di una che lo scopre subito



bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: aspettativa di vita

Messaggio da bodybuilding82 » mercoledì 24 maggio 2023, 11:34

skydrake ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 9:52
Nello studio originale, pubblicato su Lancet (link in basso), ci sono le tabelle e i grafici.
Il più esplicativo di tutti è questo:

Immagine

Come scritto diverse volte qui, oltre i 500 CD4, contano più altri parametri, a partire dai CD8.
Che poi prima del 2015, almeno dal 2007 circa sono usciti signori farmaci compreso Insentress…mi pare un gap un po’ spropositato…



Rispondi