SYMTUZA E ALPRAZOLAM ( BENZODIAZEPINE )

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

SYMTUZA E ALPRAZOLAM ( BENZODIAZEPINE )

Messaggio da uncle_tom82 » domenica 18 febbraio 2024, 17:55

Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di qualcuno esperto o che ha passato la mia stessa situazione ... io purtroppo sono un soggetto molto ansioso e quest'anno ho avuto dei problemi a lavoro di forte stress e ho dovuto assumere l'alprazolam da 0,25 mg , all'inizio tutto bene mi faceva stare tranquillo e sereno ma notavo che mi faceva sentire molto assonnato e lento nei riflessi tipo disconnesso quindi ho fatto la cavolata di sospenderlo dopo circa tre mesetti di assunzione regolare .... non appena l'ho sospeso di botto, sono iniziate le crisi di astinenza con nervosismo, battiti del cuore accelerati, mi davano fastidio la tv e il cellulare e solletico in tutto il corpo.. sono finito in guardia medica e il medico di turno mi diceva che sono sintomi tipici dell'astinenza da farmaco perchè l'ho interrotto drasticamente ... Ma lui mi diceva che questo succede in dosi massicce del farmaco e non in 0,25 mg ... allora gli ho detto che assumo il symtuza e lui controllando dal sito in effetti ha riscontrato una interazione tra i due farmaci perchè il cobicistat contenuto in symtuza potenzia l'effetto dell'alprazolam .... quindi intanto ho dovuto riprendere l'alprazolam perchè stavo andando di matto e ora sono andato dallo psichiatra e anche lui controllando mi ha detto che l'alprazolam non è citato tra i farmaci pericolosi con il symtuza però ha visto che c'è una interazione che appunto potenzia il farmaco ... per cui mi sta facendo diminuire le dosi togliendo una goccia a settimana per evitare di ritornare in astinenza e potermene uscire ...
iI ad oggi sto male, ho gli occhi pesanti, dormo poche ore la notte, mi sento agitato e nervoso litigo facilmente con le persone perchè mi altero facilmente ... pensate che possa esserci un mix dei due farmaci che mi sta intossicando ???? la psichiatra dice che è impossibile perchè 0,25 mg sono una dose molto blanda per causare tutto questo .. ma intanto io sto davvero male !!!

in più durante questi tre mesi di assunzione dell'alprazolam, casualmente per la prima volta in 8 anni ho avuto un impennata della viremia a 180 e ora a sto rifacendo gli esami per vedere se tutto è rientrato nella norma ... la dottoressa mi ha chiesto se ho assunto altre cose ma io gli ho detto che ho iniziato solo l'assunzione dell'alprazolam e lei mi ha risposto la stessa cosa cioè che non c'è una interazione grave ma solo moderata ... credete che ci sia una correlazione in tutto quello che mi sta succedendo ????

se qualcuno mi può aiutare a capire cosa mi sta succedendo e cosa mi coniglia da dire alla mia infettivologa ... vi sarei grato !!!



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: SYMTUZA E ALPRAZOLAM ( BENZODIAZEPINE )

Messaggio da Doremifasol » martedì 27 febbraio 2024, 0:41

Devi rilassarti sei solo stressato. È giusto scalare gradualmente queste 10 gocce di xanax ma non c'è altro da segnalare. Eventualmente potresti fare lo scalaggio passando ad una benzodiazepina più leggera con emivita più lunga tipo En. Ma il dosaggio che assumi è talmente bassa che non avrebbe forse neanche senso. Va tutto bene.
Buona notte



Rispondi