Farmaci antiepilettici e terapia antiretrovirale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Farmaci antiepilettici e terapia antiretrovirale

Messaggio da Eilan » venerdì 2 settembre 2011, 19:25

Un recente studio ha messo in forte evidenza che alcuni farmaci antiepilettici non devono essere usati nei pazienti che assumono terapia antiretrovirale.

La maggior parte di questi antiepilettici usano il citocromo P450, e i ricercatori ritengono che le ramificazioni nell'interazione con la terapia per l'HIV "possono essere notevoli."

Nelle persone sieropositive i farmaci antiepilettici vengono somministrati ampiamente, oltre a controllare gli attacchi epilettici, sono anche una terapia per neuropatia, depressione e disturbi bipolare dell'umore.

Molti farmaci anti-epilettici di prima generazione come la fenitoina, carbamazepina e fenobarbital sono metabolizzati dagli enzimi del citocromo P450. Lo stesso percorso viene utilizzato dai farmaci antiretrovirali come gli inibitori della proteasi gli NNRTI così come l'inibitore CCR5 maraviroc.

Poiché questi farmaci sono metabolizzati in modo simile c'è la possibilità di interazione. Questi potrebbero portare a ridurre i livelli ematici di farmaci antiretrovirali e quindi un inadeguato controllo del virus HIV.

I ricercatori raccomandano che, ove possibile, i pazienti HIV-positivi devono ricevere farmaci antiepilettici che non utilizzano la via P450.

http://www.aidsmap.com/Older-anti-epile ... e/2054476/



bluevelvet

Re: Farmaci antiepilettici e terapia antiretrovirale

Messaggio da bluevelvet » venerdì 2 settembre 2011, 23:59

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf

Questa è una guida abbastanza completa sulle interazioni farmacologiche degli antiretrovirali (però comprende solo IP, NNRTI, NRTI) e sono citati anche gli antiepilettici.



bluevelvet

Re: Farmaci antiepilettici e terapia antiretrovirale

Messaggio da bluevelvet » sabato 3 settembre 2011, 0:42

http://www.hiv-druginteractions.org/Interactions.aspx

Questo è ancora più pratico: selezioni due farmaci e ti dice se ci sono interazioni, puoi fare la ricerca sia per nome del farmaco, che per classe di farmaci (c'è anche raltegravir e maraviroc) e c'è anche la voce "prodotti erboristici".



bluevelvet

Re: Farmaci antiepilettici e terapia antiretrovirale

Messaggio da bluevelvet » sabato 3 settembre 2011, 0:53

Per esempio, ho scoperto grazie a questo ultimo link che nevirapina ha possibili interazioni con: echinacea, ginkgo biloba, luppolo, cardo; mentre lamivudina e tenofovir non hanno interazioni con niente, nemmeno con l'erba di san giovanni.



Rispondi