Quest'inverno influenza "cattiva"

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
friendless

Quest'inverno influenza "cattiva"

Messaggio da friendless » martedì 4 settembre 2012, 15:15

rapier

Re: Quest'inverno influenza "cattiva"

Messaggio da rapier » mercoledì 5 settembre 2012, 22:01

E' cosa buona e giusta...

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 5 settembre 2012, 22:30

Ho già letto in giro per la rete commenti dei soliti complottisti che hanno cominciato a scrivere che è solo terrorismo per far guadagnare le case farmaceutiche.
Io mi vaccino sempre e lo farò subito appena è disponibile.

carletto

Messaggio da carletto » giovedì 6 settembre 2012, 21:04

Mai vaccinato tranne una volta...quella volta ho fatto l'influenza a 40...va che son strano bene...però vaccinatevi che per lo meno non avrete sensi di colpa nell'eventualità di dover star due giorni a letto... :mrgreen: io me li faccio volentieri specialmente in gennaio febbraio :geek:

marcus

Messaggio da marcus » venerdì 7 settembre 2012, 14:58

ragazzi i vaccini anti-influenzali sono un buisiness e non sono realmente così utili come ci fanno credere.

Spiego, i virus influenzali fanno parte della famiglia orthomyxoviridae, questi virus sono in grado di infettare una persona attraverso la trasmissione con pflugge , piccole particelle di saliva che vengono liberate con gli starnuti, quindi per via inalatoria! raramente il virus entra in circolo e da delle viremie e l'infezione si risolve in circa 2 giorni grazie alla produzione endogena di interferone. Il paradosso è che con i vaccini intra muscolo si crea un'immunità umorale, quando in realtà il virus andrebbe bloccato a livello delle mucose, perchè è quella la sua via di infezione; bisognerebbe creare quindi un'immunità mucosale, magari che stimoli la produzione di IgA secretorie, allora in quel caso avrebbe senso fare un vaccino!

Ovviamente non voglio far desistere nessuno dal vaccinarsi, magari così si è più al riparo da ''potenziali rarissime viremie da influenzavirus'' ma la realtà dei fatti è tutt'altra :roll:

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » sabato 8 settembre 2012, 15:19

Ci sono molti che si vaccinano contro il virus dell'influenza, la maggior parte sono anziani e bambini ed è giusto che sia così.
Se fossi un soggetto che si becca il raffreddore ogni, sicuramente avrei fatto il vaccino. Non mi ammalavo prima, dell'hiv, e non mi ammalo adesso che l'hiv ce l'ho già. Ne parlai con il mio medico e mi disse di non farlo visto che non l'avevo mai fatto prima.
Di certo non me l'ha sconsigliato perché crede che ci sia dietro del business..., semplicemente il buon senso.

marcus

Messaggio da marcus » domenica 9 settembre 2012, 19:42

stealthy ha scritto:Di certo non me l'ha sconsigliato perché crede che ci sia dietro del business..., semplicemente il buon senso.
no, infatti non sconsiglio (anche se credo che sia solo un business)...ognuno è libero di fare ciò che vuole..ma io personalmente non vedo il ''buon senso'' nel far fare un'iniezione inutile contro un virus dell'influenza! E' come se fai produrre anticorpi contro un virus che il sangue non lo vedrà mai..diverso sarebbe stato se fai produrre IgA perchè si piazzano sulla mucosa e ti proteggono sulla ''porta d'entrata''. Il vaccino ideale per il virus dell'influenza sarebbe spray, ma che io sappia non se ne vedono in giro (dovrei informarmi).

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 10 settembre 2012, 7:34

marcus ha scritto:Il vaccino ideale per il virus dell'influenza sarebbe spray, ma che io sappia non se ne vedono in giro (dovrei informarmi).
Basta cercare nel sito dei CDC dedicato all'influenza (Seasonal Influenza (Flu)) e si trovano tantissime informazioni sui vaccini.
Per il vaccino tramite spray nasale: The Nasal-Spray Flu Vaccine (Live Attenuated Influenza Vaccine [LAIV]), con tante domande & risposte.
Per l'influenza di quest'anno e relativo vaccino: 2012-2013 Flu Season.

Le raccomandazioni della WHO per quest'inverno nell'emisfero nord: Recommended composition of influenza virus vaccines for use in the 2012-2013 northern hemisphere influenza season.

L'ultimo studio presentato al CROI 2012, nell'analisi di Simon Collins per HIV i-Base: High dose flu vaccine improves antibody responses in HIV positive people.

Sempre da i-base.info: If I am HIV positive which vaccinations are safe for me to take?
  • (...) Vaccinations in HIV positive people are similar to vaccinations in HIV negative people. To view the answer to a similar question about vaccinations please follow this link.

The H1N1 influenza vaccine has been found to be about 73.5% protective in HIV positive people and does not cause any danger. For more information about a H1N1 vaccination study done in HIV positive people please follow this link.

Currently there is no vaccine against Swine flu just against the seasonal influenza. For more information about Swine flu in positive people please follow this link.

If you are travelling to malaria endemic areas you should also take prophylaxis against malaria. For more information on this please follow this link to a similar question.

Some people, regardless of HIV status, find that after taking the vaccination they can feel achy and slightly feverish. This is as a result of the immune system generating a response to the vaccine to give the protection that is needed. Before taking any vaccine you should make sure that you are feeling fine. If you are experiencing symptoms of a cold or anything else then you should wait until you are feeling better before being vaccinated.

Questo, invece, è il sito dell'Istituto Superiore di Sanità: InfluNet.

La raccomandazione di vaccinarsi alle persone con HIV - come a chiunque soffra di una patologia cronica - permane. Ma è un consiglio da adattarsi ai casi singoli e credo che nessun infettivologo si metta a fare grandi pressioni sui propri pazienti.

marcus

Messaggio da marcus » lunedì 10 settembre 2012, 23:31

scusate l'ignoranza, ma in italia somministrano i vaccini antinfluenzali spray ??

Rispondi