Hiv e privacy

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lifeonmars94
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2014, 14:07

Hiv e privacy

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 14 gennaio 2015, 10:54

Buongiorno :D recandomi in ospedale x fare il mio primo prelievo accertativo (cd4 e viremia) ho notato sul tavolo dell'ambulatorio dei referti in bella vista con tanto di nome e cognome nonché numero di coppie Hiv ecc ... Insomma, io lì per lì non ho avuto modo di farglielo notare alle infermiere, ma poi uscendo ci ho riflettuto molto e ho pensato che si tratta davvero di una grave mancanza... Se succedesse a me, per esempio? O a uno di voi? Che ne pensate?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6772
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Hiv e privacy

Messaggio da uffa2 » mercoledì 14 gennaio 2015, 11:05

direi che è una grave violazione della privacy, parlane con il medico che ti segue, con cortesia e disappunto, se noti nuovamente la cosa manda una mail al primario del reparto e al DG dell'ospedale.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

lifeonmars94
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2014, 14:07

Re: Hiv e privacy

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 14 gennaio 2015, 12:01

uffa2 ha scritto:direi che è una grave violazione della privacy, parlane con il medico che ti segue, con cortesia e disappunto, se noti nuovamente la cosa manda una mail al primario del reparto e al DG dell'ospedale.
Mandato la mail :lol:



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: Hiv e privacy

Messaggio da Barney » sabato 17 gennaio 2015, 11:27

Da me, già al primo prelievo, ho notato la stessa cosa :(
Un plico di ricette di analisi da fare, ed erano tutti HIV-rna
Inutile dire che anche a me è cascato l'occhio sul leggere i primi nomi in bella vista ahahahah



lifeonmars94
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2014, 14:07

Re: Hiv e privacy

Messaggio da lifeonmars94 » sabato 17 gennaio 2015, 15:36

Barney ha scritto:Da me, già al primo prelievo, ho notato la stessa cosa :(
Un plico di ricette di analisi da fare, ed erano tutti HIV-rna
Inutile dire che anche a me è cascato l'occhio sul leggere i primi nomi in bella vista ahahahah
Caspita, ma è gravissimo!!!! Comunque mi hanno risposto alla mail scusandosi e promettendo che non accadrà più. Hanno anche detto che hanno preso provvedimenti... Speriamo di non aver fatto licenziare qualcuno... Anche se in effetti si è trattata di una mancanza grave.



ThunderGuy
Messaggi: 504
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 20:30

Re: Hiv e privacy

Messaggio da ThunderGuy » sabato 17 gennaio 2015, 16:30

lifeonmars94 ha scritto:
Speriamo di non aver fatto licenziare qualcuno...

Nel pubblico, in Italia? :lol: :lol: Tranquillo :lol: :lol: :mrgreen:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Hiv e privacy

Messaggio da skydrake » sabato 17 gennaio 2015, 19:07

lifeonmars94 ha scritto:Buongiorno :D recandomi in ospedale x fare il mio primo prelievo accertativo (cd4 e viremia) ho notato sul tavolo dell'ambulatorio dei referti in bella vista con tanto di nome e cognome nonché numero di coppie Hiv ecc ... Insomma, io lì per lì non ho avuto modo di farglielo notare alle infermiere, ma poi uscendo ci ho riflettuto molto e ho pensato che si tratta davvero di una grave mancanza... Se succedesse a me, per esempio? O a uno di voi? Che ne pensate?
Io ho notato la stessa cosa dal mio medico del lavoro, se non piú spudorata: anche se girate verso di lui, c'erano dei plichi di richieste varie. Una una madre che richiedeva giorni di permesso per la figlia secondo la legge 104 (handicap superiore al 70%), poi una richiesta per la carrozzella.

Tra l'altro il medico del lavoro, a differenza di quello di famiglia, non si può cambiare.

Non che in infettivologia siano molto più scrupolosi in fatto di privacy: io ogni volta mi faccio dare una fotocopia dei miei esami. Normalmente usano carta riciclata, ed una volta, nel retro, c'era nome, cognome e terapia antiretrovirale di un altro paziente. Non dissi nulla, temendo che la smettano di darmi una copia dei miei esami.
Ultima modifica di skydrake il lunedì 19 gennaio 2015, 21:03, modificato 1 volta in totale.



Andrewit
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 1:03

Re: Hiv e privacy

Messaggio da Andrewit » domenica 18 gennaio 2015, 3:16

Questa cosa purtroppo l'ho notata anche io... sia quando vado in reparto per i prelievi di routine, sia quando vado in farmacia per ritirare la terapia.
L'altro giorno sul bancone della farmacia ci stavano le ricette di altre due persone, firmate ed in bella vista a chiunque entrasse...



Rispondi