Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ragazzo75
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 1:39

Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da ragazzo75 » sabato 6 giugno 2015, 13:00

Geranio Pelargonium sidoides e ricerca tedesca per cura HIV

Facendo delle ricerche, (ma immagino che in questa notizia dell’estratto delle radici del geranio vi sarete sicuramente imbattuti in questi anni), ho letto un po’ di articoli sulle proprietà della radice del geranio Pelargonium sidoides. Le ricerche sui sieropositivi sono in corso in Germania ma sul fatto che il farmaco (KALOBA) che si vende tranquillamente in farmacia in gocce o compresse sia molto utile per il raffreddore o malattie respiratorie anche contro la tubercolosi è accertato. Infatti è stato largamente usato in Sudafrica e poi ha curato un paziente inglese di tubercolosi, poi fu commercializzato in Germania. Io l’ho usato diverse volte per far passare immediatamente il raffreddore e fa inoltre bene alla circolazione del sangue. Me l’ha consigliato varie volte la farmacista poiché sostiene che non ha effetti collaterali. Chissà…..(mi appiglio a tutto….)non creino un farmaco a base di radici di Pelargonium sidoides mirato per cura HIV……..non si sa mai…….



Estratti di geranio inibiscono HIV-1

Gli scienziati del Helmholtz Zentrum Mьnchen dimostrano che gli estratti di radice della pianta medicinale sidoides Pelargonium (PS) contengono composti che attaccano HIV-1 particelle e impediscono la replicazione del virus. Un team guidato dal Dr. Markus Helfer e il Prof. Dr. Ruth Brack-Werner presso l'Istituto di virologia e Prof. Dr. Philippe Schmitt-Kopplin dall'unità di ricerca analitica biogeochimica (BGC) ha effettuato un esame approfondito degli effetti di estratti di PS HIV-1 infezione di cellule in coltura. Essi hanno dimostrato che gli estratti PS proteggono sangue e cellule immuni da infezione da HIV-1, il tipo più diffuso di HIV. PS estrae blocco attacco di particelle virali per ospitare le cellule e quindi prevenire efficacemente il virus di invadere le cellule. Chemical analisi ha rivelato che l'effetto antivirale di estratti PS è mediata da polifenoli. Miscele polifenoli isolato da estratti PS mantengono alta anti-HIV-1, ma sono anche meno tossici per le cellule che l'estratto grezzo.
Sicurezza di PS-estratti è stata stabilita in diversi studi clinici. In Germania gli estratti PS sono concessi in licenza come una medicina a base di erbe e utilizzati per ridurre i sintomi di bronchite acuta. Leader del gruppo di ricerca Brack-Werner dice, "PS-estratti sono un vantaggio molto promettente per lo sviluppo del primo fitomedicina scientificamente validati contro l'HIV-1. PS estrae attacco HIV-1 con un'azione modalità di-che è diverso da tutti contro -HIV-1 farmaci in uso clinico. Pertanto, una fitomedicina base PS-può essere un supplemento utile per stabilite le terapie anti-HIV. Inoltre, gli estratti PS sono candidati interessanti per aumentare anti-HIV-1 opzioni terapeutiche in contesti di risorse limitate, dal momento che sono facili da produrre e non richiedono refrigerazione. I risultati del nostro studio e la comprovata sicurezza degli estratti di PS incoraggiano i loro test in soggetti con infezione da HIV-1, come prossimo passo. "
L'obiettivo della ricerca presso l'Helmholtz Zentrum Mьnchen è quello di sviluppare nuovi approcci per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie comuni. Nell'interesse della ricerca trasnazionale, le conoscenze acquisite devono essere applicate agli esseri umani il più rapidamente possibile al fine di fornire benefici concreti per la società.


http://it.pluslib.com/salute/hiv-and-ai ... -hiv-1.php

http://www.smbitalia.org/cahiers/2013/1 ... arloni.htm

http://salute24.ilsole24ore.com/article ... ntro-l-hiv

http://farmacia38.rssing.com/chan-6134493/all_p13.html

Kaloba

http://www.passonieditore.it/md/2012/12/RASSEGNA.pdf

http://notiziefarmacia.blogspot.it/2014 ... to-di.html



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da Blast » sabato 6 giugno 2015, 13:39

Che il geranio possa curare anche lontanamente l'hiv mi sembra una cosa davvero fuori dalla sensatezza, però non deve stupire che un farmaco possa derivare dalle piante. Le attuali strategie di scoperta di nuovi farmaci partono spesso da molecole derivate dalle piante e dalla tradizione erboristica (acido acetilsalicilico, curari, oppioidi, morfinici, cumarinici, alcaloidi, ecc ecc).


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da skydrake » sabato 6 giugno 2015, 13:49

Quindi ci sono solo studi in vitro, manco su animali.

Ricordo a tutti che in vitro l'HIV si può inibirlo o eliminarlo con praticamente tutto: con l'ossigeno, con l'ammoniaca, con l'alcool ecc.
Con questo non significa che per eliminarlo in un essere umano basti fargli bere dell'ammoniaca o dell'alcool...

Immagine



ragazzo75
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 1:39

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da ragazzo75 » sabato 6 giugno 2015, 14:55

E' scontato che tutte le ricerche partono da studi in vitro....sarebbe bello che i farmaci nascessero così spontaneamente...se non ci fossero stati studi in vitro gli antiretrovirali non esisterebbero



Adam8
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 22:03

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da Adam8 » giovedì 11 giugno 2015, 1:25

Anch'io quando lessi questa notizia ne fui felice! L'idea che l'estratto di una piantina che ho sul davanzale possa in futuro diventare un'ulteriore arma contro l'hiv, mi ha reso simpatica questa ricerca. I miei dubbi rimangono il tipo di sperimentazioni e controlli ai quali vengono sottoposti i fitofarmaci, e se siano abbastanza severi da verificarne sia la reale efficacia che gli effetti collaterali. Qualcuno ha informazioni a riguardo?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da Blast » giovedì 11 giugno 2015, 17:57

I fitofarmaci sono una cosa, i farmaci derivati da studi sulle piante sono altra cosa. La ricerca e la successiva sintesi chimica di farmaci può (e spesso è così) partire da molecole di origine vegetale, diverso il caso in cui venga utilizzato l'estratto naturale (principio attivo) della pianta. C'è un po' di confusione a riguardo.


CIAO GIOIE

ragazzo75
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 1:39

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da ragazzo75 » giovedì 11 giugno 2015, 20:13

Sì è proprio così: infatti ad esempio “Kaloba” di cui parlavo è un fitofarmaco basato su estratto disidratato di radici di Pelargonium sidoides (in una compressa 20mg di estratto liquido) che si compra in farmacia da qualche anno. E nelle indicazioni terapeutiche c’è scritto: “Medicinale vegetale tradizionale indicato per l'attenuazione del raffreddore comune”.” Eccipienti: Maltodestrina, cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, croscarmellosa sodica, silice precipitata, magnesio stearato,ipromellosa 5 mPas, macrogol 1500, ferro ossido giallo E172, ossido di ferro rosso E 172, titanio diossido E 171, talco, simeticone, metilcellulosa, acido sorbico”. Quindi il P. sidoides è stato analizzato in dettaglio, e i suoi composti principali (polifenoli, derivati cumarinici, acido gallico) sono singolarmente dotati di azione antibatterica diretta, e, come fitocomplesso, è in grado di stimolare il sistema macrofagico potenziandone le capacità fagocitiche, aumentando la produzione di ossido nitrico (NO), citochine e linfochine con azione antinfiammatoria, stimolando i meccanismi di citoprotezione impedendo l’adesione e la penetrazione dei virus nelle cellule dell’organismo.


Invece quello che auspicavo io personalmente e penso tutti noi è che “creino un farmaco a base di radici di Pelargonium sidoides mirato per cura HIV” cosa che stanno tentando i tedeschi naturalmente partendo dall’estratto di radici di Pelargonium sidoides e per ora solo in vitro emerge che i polifenoli contenuti nella radice di Pelargonium sidoides sono in grado di inattivare il virus Hiv, bloccandone la replicazione e impedendone l'ingresso nelle cellule. Naturalmente la ricerca è solo all’inizio…..



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da skydrake » giovedì 11 giugno 2015, 20:22

Ma anziché magnarvi gerani per dei studi in vitro, manco su animali, abbuffatevi piuttosto di cioccolato:
http://www.aidsmeds.com/articles/hiv_te ... 2846.shtml
http://www.positivelyaware.com/archives ... 03.shtml#4
http://www.researchgate.net/publication ... hort_study
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ato#p21675

Le cui proprietà protettive sul cervello contro l'HIV sono note da tempo e confermate da diversi studi in vivo....
Ultima modifica di skydrake il giovedì 11 giugno 2015, 20:51, modificato 1 volta in totale.



ragazzo75
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 1:39

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da ragazzo75 » giovedì 11 giugno 2015, 20:50

Mai dire mai... magari da un cocktail di radici di geranio e cioccolato....se si pensa che la penicillina è nata dalla muffa...chi l'avrebbe mai immaginato? Il caro Alexander Fleming all'inizio venne anche deriso....ogni cosa nasce gradualmente....vitro...animali....uomo.....meglio non pretendere tutto e subito ed essere sempre così profondamente negativi e pessimisti su tutto....



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Geranio Pelargonium sidoides e cura HIV...NON SI SA MAI…

Messaggio da skydrake » giovedì 11 giugno 2015, 20:55

ragazzo75 ha scritto:Mai dire mai... magari da un cocktail di radici di geranio e cioccolato....se si pensa che la penicillina è nata dalla muffa...chi l'avrebbe mai immaginato? Il caro Alexander Fleming all'inizio venne anche deriso....
Facciamo così: io opto per una mousse o un gelato al cioccolato belga con scorza d'arancia (ricche di vitamina C) e bacche Gooji (antiossidanti vari), a te lascio il geranio alla muffa.



Rispondi