Assicurazioni viaggi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da skydrake » martedì 19 luglio 2016, 7:47

Purtroppo il mio amico che aveva firmato una assicurazione sulla vita e sulla salute, NON di viaggio (che escludeva esplicitamente il rimborso non solo in caso di patologie connesse ad AIDS, ma anche a sieroposititá), fu ricoverato per una specie di polmonite (no hanno neanche identificato l'eziologia, lo hanno semplicemente imbottito di antibiotici), quindi non ci ha nemmeno provato a chiedere alcunché.

Riguardo invece all'assicurazione sanitaria per il viaggio che sto facendo, l'ho dovuta firmare alla cieca, letteralmente in un bar dove è stata faxata all'assicurazione. Ovviamente il mio amico, che si era prodigato a stampare il modulo all'ultimo momento, non si era prodigato a stampare il contratto che veniva richiamato di cui io, firmando, "accettavo tutti i termini e condizioni".
Mi pare che quella clausola della non rimborsabilitá di tutti le patologie riconducibili all'HIV stia sparendo (oppure si parla di AIDS e basta). Ricordo che quando lessi da cima a fondo il contratto della mia assicurazione auto non ce ne era traccia. Ma invece della assicurazione che questa volta ho firmato non ho potuto fare tale controllo.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da uffa2 » martedì 8 novembre 2016, 12:05

vi segnalo la polizza del gruppo AIG, che contiene la solita clausola sull'HIV, peraltro molto circonstanziata:
  • Art. 11 – Esclusioni valide per tutte le sezioni di polizza Sono escluse dalla copertura assicurativa le richieste di risarcimento derivanti o traenti origine da:

    s. qualsiasi richiesta di risarcimento derivante da virus da Immunodeficienza Umana (HIV), Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS) e patologie sessualmente trasmissibili;
è l’unico riferimento all’HIV che la polizza contiene, insomma se devi andare negli USA e il tuo timore è di non doverti svenare se ti rompi un dito sembrerebbe una polizza onesta
La copertura per un anno costa tra i 100 e i 200 euro secondo le garanzie, quella per un viaggio solo intorno ai 60€...


https://www.aig.co.it/privati/viaggi/as ... a-bagaglio
https://www.aig.co.it/content/dam/aig/e ... o-2016.pdf


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da skydrake » martedì 8 novembre 2016, 14:20

uffa2 ha scritto:vi segnalo la polizza del gruppo AIG, che contiene la solita clausola sull'HIV, peraltro molto circonstanziata:
  • Art. 11 – Esclusioni valide per tutte le sezioni di polizza Sono escluse dalla copertura assicurativa le richieste di risarcimento derivanti o traenti origine da:

    s. qualsiasi richiesta di risarcimento derivante da virus da Immunodeficienza Umana (HIV), Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS) e patologie sessualmente trasmissibili;
è l’unico riferimento all’HIV che la polizza contiene, insomma se devi andare negli USA e il tuo timore è di non doverti svenare se ti rompi un dito sembrerebbe una polizza onesta
La copertura per un anno costa tra i 100 e i 200 euro secondo le garanzie, quella per un viaggio solo intorno ai 60€...


https://www.aig.co.it/privati/viaggi/as ... a-bagaglio
https://www.aig.co.it/content/dam/aig/e ... o-2016.pdf
Quella clausola mi pare un po' troppo estensiva. Per le fratture, incidenti stradali e le ferite da arma da taglio/fuoco no, ma non è che per qualunque altra patologia verrà interpretata dall'assicuratore come hiv-correlata?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da uffa2 » martedì 8 novembre 2016, 14:57

Natale si avvicina, e più di uno tra noi starà programmando un bel viaggetto ristoratore. Ma come fare se qualcosa va storto?
Le assicurazioni viaggi sono un utile strumento per coprirsi dai piccoli rischi di un viaggio: se la valigia arriva 24 ore dopo, “qualcuno pagherà” per le mutande, la camicia schiuma e lamette… se perdi la coincidenza all’aeroporto per il volo che ti dovrà portare sulla spiaggia e la compagnia non è obbligata a riproteggerti perché hai comprato i voli da solo, l’esoso costo del nuovo biglietto comprato con due ore d’anticipo sarà a carico dell’assicurazione. Ma se ho bisogno di prestazioni sanitarie?
Per i viaggi nell’unione Europea e alcuni altri Paesi nella sua orbita, la tessera sanitaria garantisce accesso alle prestazioni di base (http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... menu=vuoto)... Ma se si esce dal territorio dell’Unione, le cose cambiano e un’assicurazione sanitaria per gli “accidenti” che possono capitare durante le vacanze sarà utile.
Ma ecco una delle seccature collegate alla nostra patologia: le compagnie assicurative, di solito, non ci vogliono per niente bene, ed è meglio ricordarselo prima di dare il nostro numero di carta di credito.
Senza nessuna pretesa di completezza, e ricordandovi di leggere sempre, con cura, tutto il fascicolo informativo, il vostro Uffa ha fatto una rapida ricerca per vedere come vanno le cose.

Quelli che proprio non ci vogliono vedere
Ci sono delle compagnie a cui i Clienti sieropositivi fanno proprio schifo, e lo scrivono a chiare lettere nel fascicolo informativo, più o meno sempre con queste parole:
Art. 17. - PERSONE NON ASSICURABILI (Articolo valido per le Sezioni A, B, D) Premesso che Europ Assistance, qualora fosse stata a conoscenza che l’Assicurato era affetto da alcolismo, tossicodipendenza, o un soggetto HIV positivo, non avrebbe consentito a prestare l’assicurazione, si conviene che, qualora una o più delle malattie o delle affezioni sopra richiamate insorgano nel corso del contratto, si applica quanto disposto dall’art. 1898 del C.C. indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute dell’Assicurato. In caso di dichiarazioni inesatte o reticenti si applica quanto disposto dagli articoli 1892, 1893, 1894 del C.C..
Chi sono queste compagnie così scortesi?
Europ Assistance (https://assets.europassistance.it/Termi ... acanza.pdf),
GenerTel (https://www.genertel.it/assicurazioni/d ... viaggi.pdf),
Generali (http://www.generali.it/225650/126319.pdf),
Vittoria Assicurazioni / (http://www.vittoriaassicurazioni.com/Al ... raente.pdf),
Reale Mutua (http://serviziappsoci.grupporealemutua. ... JVCE2KIe8l),
Zurich (http://www.zurich.it/internet/zurich-it ... 0mondo.pdf)
Ragazzi cari, facciamola breve: non ci vogliono, evitiamole come la peste e diamo i nostri soldi a qualcun altro.

Quelli che dicono “se me lo dicevi prima…”
Alcune compagnie non escludono platealmente i Clienti sieropositivi o in AIDS, però fanno ricorso a un principio del nostro codice civile, quello della prevedibilità del rischio, sicché non accettano responsabilità per rischi derivanti da condizioni da loro non conosciute (e conosciute dal Cliente), queste compagnie un po’ ti lasciano nell’incertezza, io in realtà le ascriverei al gruppo di “quelli che non ci vogliono”; si tratta di:
CoverWise che stabilisce “Le polizze Coverwise non forniscono copertura per nessuna denuncia che derivi direttamente o indirettamente da qualsiasi Condizione Medica Pre-esistente... qualsiasi condizione medica passata o presente che nei 2 anni precedenti alla sottoscrizione della Polizza e/o al viaggio abbia determinato sintomi o abbia richiesto o per la quale ci si sia sottoposti a un qualsiasi tipo di trattamento o medicamento prescritto dal medico, consultazione medica, esami o controlli/check-up...” (https://www.coverwise.it/Documenti/IT/M ... mativo.pdf)

Quelli che non vogliono i pazienti in AIDS, ma apparentemente non discriminano i sieropositivi
Poi c’è un gruppetto di compagnie che prevede come causa di discrimine l’essere in AIDS. Non so se si tratti di una valutazione dell’oggettiva irrilevanza dello stato di sieropositività rispetto al rischio, oppure di una distrazione, ma voglio credere che un po’ di buon senso avanzi tra gli assicuratori.
Le compagnie sono
ACE Travel che prevede “6…La copertura assicurativa non è valida per le persone affette… sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)…” (https://www.acetravelinsurance.it/aceSt ... ingolo.pdf)
AssiVia, per la quale “La Società non è tenuta a fornire prestazioni o liquidare indennizzi per tutti i sinistri provocati o dipendenti da:… sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)…” (https://www.assicurazioneviaggio.it/AVX ... SSIVIA.pdf)
AXA, che indica “D.4 - Esclusioni particolari di sezione (ad integrazione delle esclusioni comuni) La Società non corrisponde l’indennizzo per gli infortuni direttamente od indirettamente conseguenti:… i) alla sindrome da immuno deficienza acquisita (AIDS); j” (https://www.axa.it/documents/3725308/38 ... ncluso.pdf)
ERV Italia, che scrive “Sono esclusi dall’assicurazione ogni indennizzo, prestazione, conseguenza e/o evento derivante direttamente od indirettamente da:… sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)…” (https://www.erv-italia.it/download/poli ... o/current/)
UnipolSai, che è piuttosto sgradevole nello scrivere “Art. 4.2.4 - Persone non assicurabili Non sono assicurabili, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute, le persone affette da:… sindrome da immunodeficienza acquisita (A.i.d.s.)…” (http://www.unipolsai.it/la_tua_mobilita ... unipol.pdf)

Infine, quelli che dicono “ti assicuro, ma non ti pago l’HIV”
Alla fine, queste compagnie dicono più o meno tutte la stessa cosa, un po’ perché dietro molte sigle c’è lo stesso erogatore, un po’ perché si saranno messe d’accordo.
Prodotto erogato da AIG: AIG (https://www.aig.co.it/privati/viaggi/as ... io-singolo ), Holins (https://www.holins.it), Columbus Assicurazioni (http://www.columbusassicurazioni.it/ass ... o-singolo/) scrivono tutte “Sono escluse dalla copertura assicurativa le richieste di risarcimento derivanti o traenti origine da:… virus da Immunodeficienza Umana (HIV), Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS) e patologie sessualmente trasmissibili;”
Prodotto erogato da Allianz: Allianz Assistance (https://www.allianz-assistance.it/publi ... l_care.pdf), Genial Lloyd (https://www.allianz-assistance.it/publi ... siness.pdf), “Allianz Global Assistance esclude dall’assicurazione ogni indennizzo, prestazione, conseguenza e/o evento derivante direttamente od indirettamente da:… Virus da Immunodeficienza Umana (HIV), Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS) e patologie sessualmente trasmissibili;”
AMIEASY Filo Diretto: “Tutte le prestazioni non sono dovute per sinistri avvenuti durante e per effetto di: uso non terapeutico di farmaci o sostanze stupefacenti, tossicodipendenze da alcool e droghe, patologie HIV correlate, AIDS…” (https://assicurazione.filodiretto.it/Mo ... dtVisione=)
Intermundial (https://www.intermundial.it/assicurazio ... /coperture), scrive “Tutte le prestazioni non sono dovute per sinistri avvenuti durante e per effetto di:… uso non terapeutico di farmaci o sostanze stupefacenti, tossicodipendenze da alcool e droghe, patologie HIV correlate, AIDS…”

Buone vacanze!


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da skydrake » martedì 8 novembre 2016, 15:21

Grazie Uffa per il bel lavoro di selezione.
Da ora in poi cercherò di scegliere solo compagnie nel gruppo tre (quelle che non vogliono pazienti in AIDS ma apparentemente non discriminano quelli sieropositivi).

Da parte mia mi impegnerò di evitare di entrare in AIDS ( [emoji28] ), per tutto il resto mi rivolgerò all'assicurazione.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da uffa2 » martedì 8 novembre 2016, 16:21

Infine, c’è una compagnia britannica che parte dal presupposto i propri Clienti SIANO sieropositivi.
Offre un piano piuttosto interessante, certo, vuol dire avere a che fare con un customer care completamente alieno… https://itssoeasytravelinsurance.com.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da nuovo giorno » mercoledì 9 novembre 2016, 0:31

Ragazzi, ma a parte i casi di sfiga totale che tipo di malattia ci può venire in vacanza, HIV correlata o non correlata, talmente grave da farci attivare una polizza? Perché di malattie si parla, non credo d'infortuni che a correlarle alla HIV ce ne vuole. Poi, non so voi, ma le mie vacanze difficilmente durano più di due settimane, che malattie si possono prendere che hanno un decorso così grave da richiedere un soccorso immediato e magari ospedalizzato?

Uffa hai fatto una ricerca bella corposa, quanto tempo ci hai messo? Complimenti



Kaneko86
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 5:58
Località: Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Ayuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da Kaneko86 » mercoledì 9 novembre 2016, 3:38

E se la sieroconversione è accaduta all'estero durante il viaggio (posso documentarla e riesco a provare che il fatto non sussisteva prima - test HIV negativo 3 settimane dopo contatto poi positivo a 6), l'assicurazione con clausola escluse malattie correlate ad HIV dovrebbe rimborsarmi le spese che ho avuto per gli esami e le visite in ospedale?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Assicurazioni viaggi

Messaggio da rospino » mercoledì 9 novembre 2016, 8:13

Kaneko86 ha scritto:E se la sieroconversione è accaduta all'estero durante il viaggio (posso documentarla e riesco a provare che il fatto non sussisteva prima - test HIV negativo 3 settimane dopo contatto poi positivo a 6), l'assicurazione con clausola escluse malattie correlate ad HIV dovrebbe rimborsarmi le spese che ho avuto per gli esami e le visite in ospedale?
No, appunto: la tua è esattamente la situazione che viene esclusa dal rimborso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Assicurazioni viaggi

Messaggio da uffa2 » mercoledì 9 novembre 2016, 10:14

nuovo giorno ha scritto:Ragazzi, ma a parte i casi di sfiga totale che tipo di malattia ci può venire in vacanza, HIV correlata o non correlata, talmente grave da farci attivare una polizza? Perché di malattie si parla, non credo d'infortuni
questo tipo di polizze serve essenzialmente per gli infortuni: un incidente stradale, una brutta scivolata, lo scaffale dei sex toys che ti cade addosso... in alcuni paesi l'assistenza sanitaria è sostanzialmente a pagamento, e in quest casi, poter esibire il numero del call center dell'assicurazione rende tutti più tranquilli...
nuovo giorno ha scritto:Uffa hai fatto una ricerca bella corposa, quanto tempo ci hai messo? Complimenti
Grazie per l'apprezzamento, ci vuole un po' per navigare anche solo superficialmente nei contratti, ma con qualche skill si ottimizzano i tempi, comunque non è una cosa immediata ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi