TRIUMEQ

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: TRIUMEQ

Messaggio da oakson » martedì 14 giugno 2016, 7:16

rosso80 ha scritto:
skydrake ha scritto: dei tuoi tre antiretrovirali uno è recentissimo (il Dolutegravir, quindi no resistenze), uno è di media età ma non usatissimo (l'Abacavir, ad esempio io non posso prenderlo, sono intollerante). Il terzo, la Lamivudina, comincia ad essere vecchiotto ma è ancora un buon antiretrovirale e nel complesso non è tra quelli che più spesso si riscontrano resistenze.
Quali sono gli effetti collaterali più comuni a questi tre? Parlo di quelli a lungo termini. Non fraintendetemi. So che gli effetti collaterali possono essere molteplici, così come non possono presentarsi affatto.
Però, per fare un esempio è risaputo che il Truvada fa male principalmente ad ossa e reni, ragion per cui è preferibile non abusare di carne e bere per non sovraccaricare i reni ed è bene fare esercizio fisico, non fumare ed esporsi al sole per fortificare le ossa. Insomma prevedendo un po' quello che potrebbe accadere, si può migliorare il proprio stile di vita anche in base alla propria terapia.
In questo senso chiedevo degli effetti collaterali a lungo termine. Tra l'altro non mi riferisco tanto al Dolutegravir in quanto è nuovo. Gli altri due essendo più rodati, si dovrebbe conoscere meglio l'exursus.


----------------
Don't give up!
Ho ridotto l'alcool (al max 1o 2 bicchieri di vino), quasi eliminato la carne, tanta frutta e verdura, molta acqua. Tu che tipo di terapia stai seguendo?



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 11:26

oakson ha scritto:
rosso80 ha scritto:
skydrake ha scritto: dei tuoi tre antiretrovirali uno è recentissimo (il Dolutegravir, quindi no resistenze), uno è di media età ma non usatissimo (l'Abacavir, ad esempio io non posso prenderlo, sono intollerante). Il terzo, la Lamivudina, comincia ad essere vecchiotto ma è ancora un buon antiretrovirale e nel complesso non è tra quelli che più spesso si riscontrano resistenze.
Quali sono gli effetti collaterali più comuni a questi tre? Parlo di quelli a lungo termini. Non fraintendetemi. So che gli effetti collaterali possono essere molteplici, così come non possono presentarsi affatto.
Però, per fare un esempio è risaputo che il Truvada fa male principalmente ad ossa e reni, ragion per cui è preferibile non abusare di carne e bere per non sovraccaricare i reni ed è bene fare esercizio fisico, non fumare ed esporsi al sole per fortificare le ossa. Insomma prevedendo un po' quello che potrebbe accadere, si può migliorare il proprio stile di vita anche in base alla propria terapia.
In questo senso chiedevo degli effetti collaterali a lungo termine. Tra l'altro non mi riferisco tanto al Dolutegravir in quanto è nuovo. Gli altri due essendo più rodati, si dovrebbe conoscere meglio l'exursus.


----------------
Don't give up!
Ho ridotto l'alcool (al max 1o 2 bicchieri di vino), quasi eliminato la carne, tanta frutta e verdura, molta acqua. Tu che tipo di terapia stai seguendo?
Io ora prendo Tivicay e Truvada, ma a breve dovrei prendere anche io il Triumeq. Per questo chiedevo.
Comunque mi spiace che tu abbia fatto la conoscenza di questo virus, ma ti sia da consolazione - tutt'altro che magra - che i tuoi valori iniziali sono ottimi.
Se prenderai la terapia con meticolosità sempre alla stessa ora non avrai problemi.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: TRIUMEQ

Messaggio da oakson » martedì 14 giugno 2016, 11:38

grazie per l'incoraggiamento Rosso, questo è forse anche il segreto di questi forum, ovvero lottare insieme.
Visto che dovrai iniziare il triumeq ti terrò aggiornato su come va:)
Io non capisco ancora alcuni aspetti come mai alcuni hiv+ iniziano con più principi attivi (+ farmaci) e altri come alla monopillola (che contiene lo so 3 elementi).
Da qui capirari il mio totale gap informativo che grazie anche a voi sto cercando di colmare



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: TRIUMEQ

Messaggio da oakson » martedì 14 giugno 2016, 11:41

skydrake ha scritto:Rimanendo solo tra gli effetti collaterali a lungo termine, la Lamivudina è pur sempre un NRTI come i due componenti del Truvada, quindi produce radicali liberi, anche se in proporzione di meno.
Un motivo in più per non fumare e mangiare frutta e verdura.
sto elmnando carne, sempre + frutta e verdura, aloe tutte le mattine e ora voglio iniziare con gli omega3.
Tu oltre all'alimentazione prendi qualche integratore?



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: TRIUMEQ

Messaggio da oakson » martedì 14 giugno 2016, 11:45

aprile2016 ha scritto:Ciao, io uso triumeq da circa due mesi. Scoperto s+ il 19 Aprile, iniziata la terapia il 27 con triumeq. Non so dirti esattamente come è il farmaco, in quanto devo fare le prime analisi dall'inizio terapia lunedì prossimo. Posso dirti con certezza che non ho avuto nessun effetto collaterale strano. Spero faccia il suo dovere, non nascondo di essere un po' ansioso e preoccupato. La dott. che mi segue dice che l'infezione è recente. Partito con viremia a 90.000 e cd4 285. Ma come mai cosi bassi se l'infezione è recente??
In questo non so darti risposta, perchè ho avuto un percorso diverso, viremia sempre bassa, tanto da non essere genotipizzabile e cd4 a marzo 950, aprile 660, maggio 752 e viremia sempre dalle 100 copie a 116 copie.
io ho iniziato 5gg fa la cura, per ora nessun effetto collaterale, speriamo di continuare cosi, anche perchè siamo in pochi a essere in cura con il triumeq (ha costi elevati).
Tienimi aggiornato sulle tue analisi e sul tuo proseguo e io farò altrettanto...l'unione fa la forza!!!



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 11:53

oakson ha scritto:grazie per l'incoraggiamento Rosso, questo è forse anche il segreto di questi forum, ovvero lottare insieme.
Visto che dovrai iniziare il triumeq ti terrò aggiornato su come va:)
Io non capisco ancora alcuni aspetti come mai alcuni hiv+ iniziano con più principi attivi (+ farmaci) e altri come alla monopillola (che contiene lo so 3 elementi).
Da qui capirari il mio totale gap informativo che grazie anche a voi sto cercando di colmare
La triplice terapia è quella più usata. Il fatto poi che i tre principi siano contenuti in una pillola, in due o tre è indifferente.
Diciamo che quando sono contenuti in una sola pillola, ne aumentano l'aderenza. Nel senso che secondo alcuni studi, quando il paziente deve prendere una sola pillola tende ad essere più preciso nell'assunzione della terapia. Un fattore psicologico insomma.
La scelta della terapia la fa il medico sulla base di tante di quelle variabili che ci toccherebbe prendere una laurea per saperlo.
Io sono tra gli utenti meno tecnici. Quindi non saprei spiegarti per bene alcune cose.
Cose che comunque ora non ti interessano.
Tutto quello che devi sapere è che stai a cavallo. Non ti droghi. Non fumi. L'hai scoperto subito. I tuoi valori iniziali sono ottimi (e tu non immagini quanto...) e ti è stata prescritta un'ottima terapia.
Quindi l'unica cosa da sapere è che devi prendere sta pillola tutti i giorni alla stessa ora ed attenerti alle indicazioni del medico. Tutto qui. Andrà tutto bene. Hai tutte le carte in regola perché sia tutto ok.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: TRIUMEQ

Messaggio da Blast » martedì 14 giugno 2016, 11:58

Molto semplice: per alcune terapie c'è la monopillola perchè le case farmaceutiche si sono prese la briga di mettere insieme i tre principi. Per altre non esiste e quindi bisogna prenderli separati


CIAO GIOIE

Heroes
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 19:31

Re: TRIUMEQ

Messaggio da Heroes » martedì 14 giugno 2016, 14:26

Sono in terapia con triumeq dal primo aprile...scoperto positivo a febbraio valori iniziali 560 cd4 viremia abbastanza alta 170.000.
Primo esame a un mese
Cd4 1220
Viremia rilevabile ma <37 copie.
L'infetti ha detto che sono ottimi valori e mi ha fissato prox visita a due mesi.
Sono a terzo mese di terapia e non ho avuto particolari effetti collaterali...ho fatto la MOC che mi ha prescritto il medico che porterò al prossimo controllo...non so se una certa rigidità ai legamenti (faccio molto sport) sia riconducibile alla terapia...chiederò...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: TRIUMEQ

Messaggio da skydrake » martedì 14 giugno 2016, 15:01

oakson ha scritto:
skydrake ha scritto:Rimanendo solo tra gli effetti collaterali a lungo termine, la Lamivudina è pur sempre un NRTI come i due componenti del Truvada, quindi produce radicali liberi, anche se in proporzione di meno.
Un motivo in più per non fumare e mangiare frutta e verdura.
sto elmnando carne, sempre + frutta e verdura, aloe tutte le mattine e ora voglio iniziare con gli omega3.
Tu oltre all'alimentazione prendi qualche integratore?
Con una alimentazione così, se non fumi, non ti serve neanche più di tanto integrare antiossidanti.
Un regime alimentare così rigoroso non è richiesto. Basta non caricare troppo il fegato e i reni mangiando quantità esagerate di carne (come fa l'americano medio). Se tu diventassi completamente vegetariano, ti servirà semmai un po' di vitamina b12 e di Omega3 (tra i grassi vegetali è impossibile prendere Omega3 a sufficienza senza caricarsi di molti Omega6, i quali se troppi possono far male).
Non siamo né carnivori ne erbivori, semmai siamo onnivori.
Anche l'alcool, visto che interagisce con nessuno degli antiretrovirali attualmente in uso, si può bere moderatamente (senza arrivare ad appesantire il fegato).

Poi, ognuno è diverso e può necessitare di integrare qualcosa comunque.
Se hai frequenti problemi intestinali, potrebbero essere utili dei probiotici e il kefir.
Molti qui dentro integrano la vitamina D (per sopperire a un frequente effetto collaterale del TDF), ma uno prima deve misurarsela per sapere se ne ha bisogno.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 15:04

Heroes ha scritto:Sono in terapia con triumeq dal primo aprile...scoperto positivo a febbraio valori iniziali 560 cd4 viremia abbastanza alta 170.000.
Alta? Vuoi sapere la mia viremia iniziale? 700.000! Quella è una viremia alta.
Comunque ora è storia. La tua viremia si è subito abbassata (io ci ho messo sei mesi) ed i tuoi CD4 sono alti.
Stai reagendo benissimo alla terapia. Complimenti al medico che ti ha prescritto la MOC. Non tutti i medici sono così sensibili riguardo a questo tipo di esami.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

Rispondi