TRIUMEQ

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 19:55

skydrake ha scritto:
rosso80 ha scritto:Comunque è vero che poter tenere a bada la malattia senza farmaci è un vantaggio stratosferico. Cioè alla fine la terapia ti abbassa al massimo 50-80 copie di virus. Tu stai già a 100 al massimo ed hai buoni valori cd4 ed anche un buon valore cd4/cd8 quasi uno se ricordo bene. Significa che non hai manco tutta sta grande iperattivazione immunitaria.
Io finché dura la cosa ci farei il pensierino a prolungare la tua vacanza terapeutica, cara fiore.
Però io non capisco una cosa... Tu vuoi avere un figlio. Ma hai parlato ai medici della cosa?
Non esistono protocolli del tipo che bisogna essere in terapia o cose simili?

----------------
Don't give up!
Quando si tratta di gravidanza gli studi sono pochi e quasi tutti su piccola scala. Oppure su farmaci vecchi.
Un importante studio sul Dolutegravir in gravidanza si concluderà alla fine di quest'anno.
Vabbè ma comunque penso che andrebbe seguita una terapia, fare un cesareo, non allattare al seno. Cose così. Poi non sono un esperto ma ricordo di aver letto una cosa simile.

Senza contare che lei è in coppia sierodiscordante e che il compagno non ha la prep. Il suo caso è complicato.
Nella fortuna si porta dietro diversi interrogativi sulla cosa giusta da fare.
Fiore però mi sembra che voglia iniziare la terapia, ma è sicura? Secondo me manco lei sa che fare. Se avesse voluto iniziare veramente la terapia l'avrebbe pretesa o avrebbe cambiato struttura.
Io personalmente non saprei che fare. Ci sono pro e contro in entrambi i casi.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: TRIUMEQ

Messaggio da skydrake » martedì 14 giugno 2016, 20:06

rosso80 ha scritto:
skydrake ha scritto:
rosso80 ha scritto:Comunque è vero che poter tenere a bada la malattia senza farmaci è un vantaggio stratosferico. Cioè alla fine la terapia ti abbassa al massimo 50-80 copie di virus. Tu stai già a 100 al massimo ed hai buoni valori cd4 ed anche un buon valore cd4/cd8 quasi uno se ricordo bene. Significa che non hai manco tutta sta grande iperattivazione immunitaria.
Io finché dura la cosa ci farei il pensierino a prolungare la tua vacanza terapeutica, cara fiore.
Però io non capisco una cosa... Tu vuoi avere un figlio. Ma hai parlato ai medici della cosa?
Non esistono protocolli del tipo che bisogna essere in terapia o cose simili?

----------------
Don't give up!
Quando si tratta di gravidanza gli studi sono pochi e quasi tutti su piccola scala. Oppure su farmaci vecchi.
Un importante studio sul Dolutegravir in gravidanza si concluderà alla fine di quest'anno.
Vabbè ma comunque penso che andrebbe seguita una terapia, fare un cesareo, non allattare al seno. Cose così. Poi non sono un esperto ma ricordo di aver letto una cosa simile.



----------------
Don't give up!
Lo sai che ancora si utilizza l'AZT e solo ed esclusivamente l'AZT nelle 24 ore prima del parto cesareo?
È collaudatissima e non è teratogena.

Per i mesi prima della gravidanza c'è più roba, ma tipo il Kaletra.
Il Viramune e il Sustiva li hanno sperimentati ma non vanno bene, il TDF non interferisce con la gravidanza ma non riesce a superare la placenta, dell'Eviplera non ci sono sufficienti studi.....

Quindi, si è rimasti all'AZT.



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: TRIUMEQ

Messaggio da Fiore79 » martedì 14 giugno 2016, 20:17

Grazie ragazzi per dei consigli, ci siamo consultati con la dottoressa per quanto riguarda la mia vita sensuale con il mio ragazzo negativo, e alla fine le ha deciso che visto che sono irilevabile, quindi rischio basso niente terapia, perché non cambierebbe la mia probabilità di infettare, visto anche che ho avuto per un anno e mezzo rapporto scoperto con il mio uomo anche durante il ciclo mestruale e per fortuna è risultato negativo, ma cmq non sarà mai zero, per questo vorrei la terapia, ogni tre mesi loro mi dicono la stessa cosa, sto tranquilla perché cmq i mie valori rimangono tali.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: TRIUMEQ

Messaggio da Blast » martedì 14 giugno 2016, 20:21

Io già non vedo l'ora di fare una pausa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: TRIUMEQ

Messaggio da Fiore79 » martedì 14 giugno 2016, 20:23

Se rimango incinta, farò la terapia ultimi tre mesi non prima, e niente parto naturale e allattamento al seno, cmq per le donne sieropositive c'è il ticket del latte in polvere a costo zero e basso costo :)



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 20:33

Fiore nessuno di noi sarà mai zero. Se così fosse saremmo guariti. Non sarai mai irrilevabile però. Ma considera che l'irrilevabilità significa che hai meno di 40 copie. Tu attualmente ne hai 100 se ricordo bene. Quindi significa che al massimo diminuisci di 60 o poco più le tua copie.
Considerando che il tuo sistema immunitario sta bene, è conveniente sorbirti gli effetti collaterali del farmaco?
Beh certo se abbassi anche quelle copie aiuti il tuo sistema immunitario a combattere. Lo affatichi di meno. Ma, nel mentre che aiuti il tuo sistema immunitario, che intanto riesce a fare tutto da solo, ti becchi gli effetti collaterali del farmaco a lungo andare.
Le linee guida parlano di prendere la terapia anche se elite controller come te. Se dicono questo allora vuol dire che sarebbe preferibile farlo.
Però resta comunque una decisione difficile. Ma parlo per me. A livello ipotetico.
Solo tu sai cosa è veramente giusto per te.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: TRIUMEQ

Messaggio da skydrake » martedì 14 giugno 2016, 20:54

rosso80 ha scritto:Fiore nessuno di noi sarà mai zero. Se così fosse saremmo guariti. Non sarai mai irrilevabile però.!
Rosso,
sul fatto di guarire, la cosa è più complicata. Non significa raggiungere la zero viremia assoluta nel sangue (che qualcuno effettivamente raggiunge), ma sbarazzarsi dei cosiddetti reservoirs, ossia di tutte le cellule, anche non ematiche, in cui si è trascritto il DNA provirale (quindi cellule emopoietiche nel midollo, cellule della microglia nel cervello, cellule staminali ecc.)



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: TRIUMEQ

Messaggio da Fiore79 » martedì 14 giugno 2016, 21:02

Infatti skydrake la mia preoccupazione è proprio quella...


Non ragazzi, sono irilevabile da tanti mesi, e quindi sono sotto di 40 copie, ma non zero



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 21:42

Fiore79 ha scritto:Infatti skydrake la mia preoccupazione è proprio quella...


Non ragazzi, sono irilevabile da tanti mesi, e quindi sono sotto di 40 copie, ma non zero
Nessuno mai saprà se è zero. Attualmente il massimo delle copie che le apparecchiature mediche riescono a contare sono 20.
Mi spiego meglio. Per la maggior parte dei centri essere irrilevabile significa essere al di sotto dei 40, perché meno di 40 le apparecchiature a loro disposizione non riesce a contare.
In alcuni centri, come Tor Vergata a Roma, si arriva a 20. Al di sotto non riescono a contare.
Che tu sia a 0 o a 19 non lo saprai mai.
Correggetemi se sbaglio.
Quindi la tua irrilevabilità che non prendi farmaci è identica alla mia che prendo i farmaci. Almeno a guardare i risultati delle analisi.
Poi se sono io in torto ditemelo. Magari ci sono cose che mi sfuggono.


----------------
Don't give up!


Don't give up!

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: TRIUMEQ

Messaggio da rosso80 » martedì 14 giugno 2016, 21:44

skydrake ha scritto:Non significa raggiungere la zero viremia assoluta nel sangue (che qualcuno effettivamente raggiunge)
Come si fa a sapere che uno ha zero viremia assoluta se al di sotto dei 20 non si riesce a contare?


----------------
Don't give up!


Don't give up!

Rispondi