rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI)?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI)?

Messaggio da uffa2 » venerdì 24 giugno 2016, 16:38

Immagine
Chi come me è “cliente” dell’Ospedale San Paolo avrà presente quella perenne sensazione da fabbrica occupata che ti raggiunge quando ti avvicini: c’è sempre una bandiera, uno striscione un cartello di protesta contro il Direttore Generale, la Regione, lo Spirito Santo… non è un caso che qualcuno si riferisca a quell’ospedale come al “soviet del San Paolo”.
Dopo l’ultimo scandalo nella sanità lombarda, Maroni ha pensato bene di accorpare un po’ di ospedali e il San paolo è finito con il San Carlo (quale sia la logica non lo so: tra i due ospedali c’è un’ora d’automobile).

Oggi, sul sito del “Fatto Quotidiano” appare un video in cui i lavoratori denunciano propositi di chiusura su quell’ospedale, tra l’altro del reparto di Malattie Infettive:
  • Tagli sanità, lavoratori ospedale San Paolo di Milano: “Governo e Regione stanno distruggendo servizio pubblico”
    Protesta dei lavoratori dell‘Ospedale San Paolo di Milano contro le leggi nazionali e regionali, che, allo stato attuale, stanno sgretolando il servizio sanitario pubblico e peggiorando sensibilmente le condizioni dei dipendenti. Le ragioni dell’assemblea, indetta da tutta la Rsu dell’ospedale milanese e battezzata “Se non ora, quando?”, viene spiegata con dovizia di dettagli da Pino Petita, responsabile dell’Usi – San Paolo: “A livello regionale, , c’è questa famigerata legge Maroni sul riordino dell’aziende sanitarie locali che, di fatto, accorpa intere Asl riducendole a più della metà rispetto a prima. Il risultato è che si hanno grossi bacini territoriali dove la gente per accedere a un servizio deve fare molti km. Il San Paolo verrà aggregato al San Carlo. In questo modo ci saranno molti tagli sui letti e sui reparti, come quello di urologia. E non è finita” – continua il sindacalista – “Verranno trasferiti interi dipartimenti, come quello testa-collo (otorino, oculistica, maxillo-facciale) e sarà ridotto il numero delle camere operatorie, che in estate sono destinate a essere chiuse con la scusa di lavori di ristrutturazione. E’ anche a rischio il reparto di malattie infettive, per la realizzazione del quale ci sono voluti 20 anni, in piena emergenza Aids. C’è anche la neuropsichiatria infantile che non è mai stata aperta e funziona solo come Day Hospital. E intanto abbiamo bambini ricoverati nel reparto adulti di Psichiatria. Una roba proprio inconcepibile“. A questo scenario si aggiungono altre conseguenze discutibili sulla sicurezza dei lavoratori: blocco del turn-over, orari prolungati, ricorso spregiudicato ad agenzie interinali e a cooperative per reclutare risorse nuove. Ma precarie (Video di Agenzia Fotogramma)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI

Messaggio da uffa2 » venerdì 24 giugno 2016, 16:59

intanto abbiamo condiviso questa notizia con LILA, ANLAIDS e ASA Milano e, per non perdere tempo, con Giulio Gallera, il nuovo Assessore al Welfare di Regione Lombardia...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI

Messaggio da flavioxx » venerdì 24 giugno 2016, 20:07

Chi ha ideato quel mostro S.Paolo non aveva interiorizzato il concetto di Ospedale, ma l'incredibile è che è stato approvato in tutte le sue sospensioni.



olimpio
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 17:58
Località: Milano

Re: rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI

Messaggio da olimpio » lunedì 27 giugno 2016, 17:11

Assordante silenzio? Non ho colto alcun segnale in merito in reparto, possibile? Vivono in una dimensione parallela o faranno un blitz a ferragosto chiudendo al san paolo per aprire al san carlo? ma poi, qualcuno si degnerà di avvisarci o sarà l'ennesima caccia al tesoro?



Dora
Messaggi: 7497
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI

Messaggio da Dora » lunedì 27 giugno 2016, 17:18

olimpio ha scritto:Assordante silenzio? Non ho colto alcun segnale in merito in reparto, possibile? Vivono in una dimensione parallela o faranno un blitz a ferragosto chiudendo al san paolo per aprire al san carlo? ma poi, qualcuno si degnerà di avvisarci o sarà l'ennesima caccia al tesoro?
Stiamo aspettando che il nuovo assessore alla sanità, Giulio Gallera, prenda visione della questione. Si è appena insediato, ma ci ha promesso di occuparsene:

Immagine



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI

Messaggio da flavioxx » lunedì 27 giugno 2016, 17:30

Si comunque gli infettivi del S.Paolo non sono coinvolti nelle sale operatorie i cui costi sono da ripartire . Secondo me continua a funzionare



olimpio
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 17:58
Località: Milano

Re: rischio chiusura per Malattie Infettive al San Paolo (MI

Messaggio da olimpio » martedì 28 giugno 2016, 11:29

Dora ha scritto:
olimpio ha scritto:Assordante silenzio? Non ho colto alcun segnale in merito in reparto, possibile? Vivono in una dimensione parallela o faranno un blitz a ferragosto chiudendo al san paolo per aprire al san carlo? ma poi, qualcuno si degnerà di avvisarci o sarà l'ennesima caccia al tesoro?
Stiamo aspettando che il nuovo assessore alla sanità, Giulio Gallera, prenda visione della questione. Si è appena insediato, ma ci ha promesso di occuparsene:

Immagine
Ti ringrazio, avevo letto la tua comunicazione ma ho una fiducia pari allo zero dei politici di regione lombardia e dei politici peraltro in genere, vediamo se, quando e cosa risponderà.
Grazie ancora



Rispondi