Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 21 ottobre 2016, 5:20

Forse La domanda e' molto naive ma sto cominciando a dare uno sguardo ai farmaci per il trattamento di HIV e ne ho trovati 25 piu' tutte le loro combinazioni. Sono divisi in classi : NRTI (7), NNRTI (4), PI (8), fusion inhibitors (1) , entry inhibitors (1), integrase inhibitors (3), PK enhancer (1).
Per esempio io prendo triumeq Che ha 2 degli NRTI e un integrase inhibitor. La Mia domanda e' : hanno fatto studi clinici con 3 e quindi ne prendiamo 3 perche' e' Un po' empirico o c'e' Un forte razionale sul fatto Che devono essere 3 ? Potremo prenderne 4 o 5 o 2? Questo non accade perche' non Sono stati fatti studi?
E poi perche' 2 degli NRTI invece di due di due classi diverse? Atripla Similmente ha 2 NRTIs e 1 NNRTI. Genvoya 2 NRTIs, 1 NNRTI e Un enhancer. Truvada Che e' anche prescritto per PRep ha 2 NNRTIs. Insomma, ma come le fanno le combinazioni? E poi, Che fine hanno fatto i PIs? Potrebbe uno prendere il DTG e il nuovo tenofovir? E' Un fatto di prezzo Che nessuno lo fa perche' entrambi Sono nuovi e l'accoppiata costerebbe piu' di $3000 al mese? Insomma, queste potenziali combinazioni di singolo farmaci Che provengono da differenti aziende come vengono studiate?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da skydrake » venerdì 21 ottobre 2016, 7:07

Se ne prendono di solito tre perché occorre raggiungere un potere inibitorio istantaneo sufficiente.

Qui trovi le analisi quantitative di tutte le combinazioni esistenti fino al 2012:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=1037

Molte delle nuove sono ancora in studio qui:
https://clinicaltrials.gov
Ultima modifica di skydrake il venerdì 21 ottobre 2016, 7:12, modificato 1 volta in totale.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da Dora » venerdì 21 ottobre 2016, 7:11

Rob_Rob ha scritto:Forse La domanda e' molto naive ma sto cominciando a dare uno sguardo ai farmaci per il trattamento di HIV e ne ho trovati 25 piu' tutte le loro combinazioni. Sono divisi in classi : NRTI (7), NNRTI (4), PI (8), fusion inhibitors (1) , entry inhibitors (1), integrase inhibitors (3), PK enhancer (1).
Per esempio io prendo triumeq Che ha 2 degli NRTI e un integrase inhibitor. La Mia domanda e' : hanno fatto studi clinici con 3 e quindi ne prendiamo 3 perche' e' Un po' empirico o c'e' Un forte razionale sul fatto Che devono essere 3 ? Potremo prenderne 4 o 5 o 2? Questo non accade perche' non Sono stati fatti studi?
E poi perche' 2 degli NRTI invece di due di due classi diverse? Atripla Similmente ha 2 NRTIs e 1 NNRTI. Genvoya 2 NRTIs, 1 NNRTI e Un enhancer. Truvada Che e' anche prescritto per PRep ha 2 NNRTIs. Insomma, ma come le fanno le combinazioni? E poi, Che fine hanno fatto i PIs? Potrebbe uno prendere il DTG e il nuovo tenofovir? E' Un fatto di prezzo Che nessuno lo fa perche' entrambi Sono nuovi e l'accoppiata costerebbe piu' di $3000 al mese? Insomma, queste potenziali combinazioni di singolo farmaci Che provengono da differenti aziende come vengono studiate?
Fai tante domande affascinati. Non ho modo adesso di approfondire, quindi ho pensato di aggiungere qualche articolo sulla storia degli antiretrovirali nei suggerimenti di lettura per il weekend.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da pipotto » venerdì 21 ottobre 2016, 10:33

Mi e venuto mal di testa tante domande :mrgreen:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da flavioxx » venerdì 21 ottobre 2016, 12:35

Beh se le tue preoccupazioni sono le combinazioni dei farmaci in base al prezzo, come abbiamo letto recentemente dove si acquistano scorte per 17 mesi, c'è la possibilità del discount in Asia. Un low cost fly lo si trova anche a 200€. Trovati i miglior farmaci...una soluzione!



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 21 ottobre 2016, 22:02

flavioxx ha scritto:Beh se le tue preoccupazioni sono le combinazioni dei farmaci in base al prezzo, come abbiamo letto recentemente dove si acquistano scorte per 17 mesi, c'è la possibilità del discount in Asia. Un low cost fly lo si trova anche a 200€. Trovati i miglior farmaci...una soluzione!
Finche' la Mia assicurazione mi paga quelli di GSK , Gilead e Altre "prime Donne" preferisco prendermi i farmaci "griffati", poi sicuramente Sono simili pure quelli copiati di aziende indiane ...... ma per ora, e speriamo Mai, non ho problema Che stanno h a controllare i costi sanitari o delle insurances.

A parte Gli scherzi ;). Il problema e' se nessuno paga il clinical trial per vedere quale combinazioni Sono piu' efficenti non lo sapremo Mai e Gli infettivologi decidono Un po' a naso. Non mi aspetto Che facciano quegli studi in Asia ;)
Quindi Un po' dipendiamo dalle prime Donne per la scienza



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da doctorsmile » venerdì 21 ottobre 2016, 22:58

è vero i farmaci sono tanti, ma alcuni sono considerati obsoleti, almeno nei paesi occidentali; alla fine della fiera le combinazioni non sono più di 7-8 , se alcune falliscono incomincia a diventare un problema, ecco la preoccupazione di evitare l'insorgenza delle resistenze e quindi di essere aderenti per non "bruciarsi "velocemente una combinazione efficace. in alcune persone le combinazioni sono efficaci anche per decenni.. in altre pochi anni. ad occhio una combinazione efficace per 5 anni assicura almeno 35 - 40 anni di cura, non poco...non poco.; nel frattempo escono altre molecole e quindi potenzialmente tutti i siero+ sono destinati a morire di vecchiaia. :o



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 21 ottobre 2016, 23:05

doctorsmile ha scritto:è vero i farmaci sono tanti, ma alcuni sono considerati obsoleti, almeno nei paesi occidentali; alla fine della fiera le combinazioni non sono più di 7-8 , se alcune falliscono incomincia a diventare un problema, ecco la preoccupazione di evitare l'insorgenza delle resistenze e quindi di essere aderenti per non "bruciarsi "velocemente una combinazione efficace. in alcune persone le combinazioni sono efficaci anche per decenni.. in altre pochi anni. ad occhio una combinazione efficace per 5 anni assicura almeno 35 - 40 anni di cura, non poco...non poco.; nel frattempo escono altre molecole e quindi potenzialmente tutti i siero+ sono destinati a morire di vecchiaia. :o
E' presto avremo gli iniettabili ...... speriamo ...... a me la via vita mi piace così tanto che voglio morire a 150anni ..... anzi quando fanno vedere quei film dei "condannati" da dio a vivere per sempre...... che poi vogliono morire........ absolutely NO!!!

Chissa' se poi si potranno combinare gli iniettabili con le pillole...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Tanti farmaci e tantissime combinazioni possibili

Messaggio da Blast » sabato 22 ottobre 2016, 9:39

Che li combini a fare gli iniettabili con le pillole?
Gli iniettabili sono pensati più che altro per le somministrazioni di farmaci a lunga emivita (quindi bisettimanali, mensili, ecc). Se prendi pure le pillole a quel punto non ha senso...


CIAO GIOIE

Rispondi