passaggio da Eviplera a Triumeq

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » martedì 14 marzo 2017, 18:49

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni, ho scoperto di essere s+ 4 anni fa, cd 4 (600) e viremia 4200 copie, per fortuna il mio infettivologo mi ha messo subito in terapia con Eviplera perché ha seguito le ultime linee guida e perché ho una relazione stabile con un compagno sieronegativo, dopo un mese avevo cd4 700 e viremia non rilevabile. A settembre 2016 ho scoperto di avere il Linfoma di hodgkin al IV Stadio (non correlato all'hiv, ovvero mi sarebbe venuto a prescindere), ho fatto 6 cicli di chemioterapia, finita l'1 Marzo. Ieri ho fatto il colloquio con infettivologo e viremia sempre non rilevabile e cd 4 sono oscillati tra 200 - 300 copie durante la chemioterapia. Mi ha proposto il triumeq (ho fatto ieri l'esame dell'allele HL..) come terapia perché ha meno interferenze con anibiotici, antifunginei, gastroprotettori ecc.. il mio dubbio però è che non mi sento sicuro di questo pssaggio, mi sono sempre trovato bene con Eviplera e nonostante interferisse con altri farmaci non ho avuto un fallimento terapeutico quindi non saprei. Qualcuno prende il triumeq e mi può dire eventuali effetti collaterali, come si trova?
Grazie a tutti in anticipo e un abbraccio.
Marco



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da rospino » mercoledì 15 marzo 2017, 15:07

Marc ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni, ho scoperto di essere s+ 4 anni fa, cd 4 (600) e viremia 4200 copie, per fortuna il mio infettivologo mi ha messo subito in terapia con Eviplera perché ha seguito le ultime linee guida e perché ho una relazione stabile con un compagno sieronegativo, dopo un mese avevo cd4 700 e viremia non rilevabile. A settembre 2016 ho scoperto di avere il Linfoma di hodgkin al IV Stadio (non correlato all'hiv, ovvero mi sarebbe venuto a prescindere), ho fatto 6 cicli di chemioterapia, finita l'1 Marzo. Ieri ho fatto il colloquio con infettivologo e viremia sempre non rilevabile e cd 4 sono oscillati tra 200 - 300 copie durante la chemioterapia. Mi ha proposto il triumeq (ho fatto ieri l'esame dell'allele HL..) come terapia perché ha meno interferenze con anibiotici, antifunginei, gastroprotettori ecc.. il mio dubbio però è che non mi sento sicuro di questo pssaggio, mi sono sempre trovato bene con Eviplera e nonostante interferisse con altri farmaci non ho avuto un fallimento terapeutico quindi non saprei. Qualcuno prende il triumeq e mi può dire eventuali effetti collaterali, come si trova?
Grazie a tutti in anticipo e un abbraccio.
Marco
Ti scrivo solo per farti i complimenti per la tua tenacia: trovare un ragazzo così giovane che parla della propria difficile esperienza con toni non negativi non è affatto facile.
L'unico consiglio che posso darti è di fidarti del tuo infetttivologo che mi sembra sia stato piuttosto lungimirante quattro anni fa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » mercoledì 15 marzo 2017, 15:31

Grazie per la tua risposta e per le belle parole. Bah non ho avuto sempre toni positivi, anzi ci sono stati e ogni tanto ci sono ancora momenti di sconforto, paura, pianti, ma che dire, alla fine bisogna sempre reagire in qualche modo e affrontare i problemi per come si pongono e poi sono convinto che ciò che non ammazza, fortifica ;-)
per il resto mi fido al 100% del mio infettivologo, solo che ho paura a cambiare xD



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da rospino » mercoledì 15 marzo 2017, 15:47

Marc ha scritto:Grazie per la tua risposta e per le belle parole. Bah non ho avuto sempre toni positivi, anzi ci sono stati e ogni tanto ci sono ancora momenti di sconforto, paura, pianti, ma che dire, alla fine bisogna sempre reagire in qualche modo e affrontare i problemi per come si pongono e poi sono convinto che ciò che non ammazza, fortifica ;-)
per il resto mi fido al 100% del mio infettivologo, solo che ho paura a cambiare xD
Penso che sia normale che tu abbia avuto questi momenti; comunque descrivere la tua situazione col sangue freddo che ci hai messo, non è da tutti e ti rinnovo la mia stima, perché senza lo spirito che ci hai messo e che ci stai mettendo sarebbe stato difficile anche soltanto riuscire a parlare dell'argomento.
Il cambiamento fa sempre paura, soprattutto quando si deve lasciare una strada ben conosciuta e che ha già finora dato i suoi frutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » mercoledì 15 marzo 2017, 15:51

Esatto hai centrato il punto! Ti ringrazio e ti mando un abbraccio



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da giova77 » mercoledì 15 marzo 2017, 16:29

ciao Marc,allora io preo triumeq da circa 3 mesi e al primo mese dopo aver fatto il controllo solito , la viremia era sempre a zero, che e' fondamentale per il nostro benessere, nn ho avuto nessun tipo di effetto collaterale, tranne qualche bruciore di stomaco e difficolta a digerire, tanto che mi aveva mandato alle stelle i volori del pancreas, cmq detto cio , con la mia nutrizionista abbiamo sistemato il rgime alimentare,gia da un mese seguo una dieta da 1800 kl, e tutto procede per il meglio , penso che sia tornato tutto apposto, prima prendevo tivicay e truvada, e cmq anche quelli nn andavano daccordo con un alimentazione scorretta, cmq tranquillo nn cambia nulla, solo accorgimenti alimentari, facci sapere



Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » mercoledì 15 marzo 2017, 16:40

Ti ringrazio per la risposta, ma la dieta di 1800 kcal per via dei valori pancreatici o per via della terapia? Ci sono dei cibi che non puoi mangiare? Io sto seguendo una dieta di 4000 kcal per via della chemio attualmente, ma appena il peso torna su ritorno a mangiare normalmente. Comunque si, vi faccio sapere, anche se sono riuscito a spostare il tutto a fine Aprile e se l'esito dell'alele sarà negativo inizierò lì, per via della laurea e le vacanze.



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da giova77 » mercoledì 15 marzo 2017, 17:54

mi spiego meglio, avevo gia valori un po' alti con la mia solita alimentazione, il passaggio a triumeq e' stato notevole, nel senso che questi valori si sono esageratamente accentuati, infatti dissi a l'infettivolga che per andare d'accordo con questo farmaco , bisogna mangiare poco, lei oviamente a segnato le mie considerazione , che cmq li sembravano al quanto nuove, cosi abbiamo aggiustato un po la dieta anche perche i valori erano troppo alti, mangio tutto ma misurato, niente carne rossa niente fritture , niente zuccheri, al momento e' cosi, ma quando la prendo , nn mi brucia piu' lo stomaco e nn ho piu' acidita',in realta' e' come se nn la prendessi,ho notato che dopo sto mese di rinucnce alle delizie , se mangio un po' di piu' cioe' se nn seguo, cmq nn ho nessun tipo di problema



Marc
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2017, 17:26

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da Marc » mercoledì 15 marzo 2017, 20:43

Ah va bene grazie mille, terrò a mente e in caso chiederò anche per me perché mangio un sacco di "schifezze pure io" :D



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: passaggio da Eviplera a Triumeq

Messaggio da skydrake » mercoledì 15 marzo 2017, 21:04

Ciao Marc,
I'Eviplera è considerato più tranquillo del Triumeq in fatto di effetti collaterali a breve termine, semmai li ha più a lungo Termine (soprattutto per le ossa e i reni), viceversa il Triumeq li ha più a breve termine (effetti psicotropi), mentre a lungo termine non è il massimo per il cuore (specie per chi ha il colesterolo alto).

Il Triumeq è anche un po' più potente dell'Eviplera: funziona anche con viremia elevate e un suo componente, il Dolutegravir, ha una molecola molto piccola che si infila dappertutto riuscendo a raggiungere ogni anfratto dell'organismo e quindi protegge di più. Tuttavia, questa ultima capacità gli fornisce anche una pesante caratteristica nefasta: superando agevolmente la barriera emato-encefalica attorno al cervello, lo protegge ma a molti crea parecchi fastidi di natura psicotropa.
Questi effetti nel breve termine possono essere così intensi da essere insopportabili. Un 15% dei pazienti infatti abbandona il Triumeq appunto perché lo trova troppo pesante e non riesce a superare il periodo iniziale



Rispondi