Influenza intestinale devastante

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da miki » lunedì 24 aprile 2017, 18:10

UFFA2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NON DEVI, NON PUOI prendere OMEOPRAZOLO, né tutti gli altri inibitori!
Tieni presente che per assimilare alcuni farmaci (nel mio caso anche alcuni nutrienti... elementi essenziali ecc.) HAI BISOGNO DELL'ACIDO CLORIDRICO CHE PRODUCE IL TUO STOMACO!!!!!
E gli inibitori della pompa protonica, INIBISCONO la produzione del cloridrico, ALLA BASE! Non sono semplici "gastroprotettori" (oggi e' di moda "GASTROPROTETTORE", in realta' PIPPA sono tutte palle). Gli inibitori si LEGANO IN MODO IRREVERSIBILE ALLE CELLULE "pompe protoniche" che appunto sono l'ultima fase della catena di produzione del cloridrico.
E nota bene che UNA VOLTA INIBITE, il cloridrico NON VERRA' PRODOTTO FINO ALLA PRODUZIONE DI ALTRE NUOVE CELLULE pompe! Dunque, l'inibizione puo' durare MOLTE MOLTE ore (anche oltre le 24, a inibizione completa avvenuta). Significa che se prendi un esomeprazolo (o panto, o simili) AL BISOGNO, RARAMENTE, OGNI TANTO puo' ancora starci. UNO.
Ma se solo lo assumi a giorni alterni o consecutivi, SOPPRIMI TUTTE LE POMPE, INIBENDO COMPLETAMENTE il cloridrico, che contribuisce all'assimilazione di alcuni FARMACI. Che e' come non prenderli!!!!!!!!! Cioe', a lungo andare, RESISTENZE.
Sicuro che e' cio' che vuoi rischiare?
Sicuramente per il 99% non accade. Ma vale la pena rischiare quell'UN PERCENTO?

Piuttosto, come dici tu, sono PERFETTI gli alginati di nuova generazione (gli antiacidi vecchi, parlo per me, fanno una pippa, tipo maalox e simili).
Per me il MIGLIORE resta quello che anche tu hai nominato, il GAVISCON, ma ADVANCE, che sa solo di menta e non di anice. E tutti i suoi simili alginati sodio. Io preferisco le bustine da 10ml, pratiche e comode.
Che NON inibiscono le pompe, tu l'acido continuerai a produrlo NORMALMENTE, pero' restera' al suo posto, perché il Gaviscon sviluppa una schiuma IN CIMA ALLO STOMACO che impedisce il reflusso all'esofago. Come dici tu, per 3-4 ore, a seconda dell'aggressivita' del tuo cloridrico...

Se non sei allergico all'E127 (Eritrosina, colorante ROSSO), esiste (OTTIMO!!!!) il NOREMIFA, sciroppo o comodissime e BUONISSIME (di gusto) bustine monodose. ALGINATO, sempre, ma MAGNESIO, non sodio come il GAVISCON.
Un pochino meno potenti del Gaviscon, ma comunque, ad assunzione PIENA (cioe' al termine dei 3 pasti e la sera prima di coricarsi), esattamente come il Gaviscon, danno gli stessi effetti (SI STESSI EFFETTI!!!!) degli inibitori di PP, senza inibire le pompe! E dunque, tieni a bada il tuo acido, SENZA interagire con l'assorbimento dei farmaci.

Ok, come costo e' assurdo... (gli inibitori della PP li passa la mutua, costo del ticket oppure GRATIS se equivalenti), mentre gli alginati sono ancora carissimi (Il Gaviscon e' sceso molto, ma il NOREMIFA ha prezzi incredibili, per il tempo che dura)...
Se poi come me sei allergico all'Eritrosina, allora c'e' il NOREMIFA sciroppo pediatrico. Sempre in quantita' di 20ml (contro i 10 del Gaviscon) ti garantisce gli stessi effetti dell'inibitore PP, anche se ti costa...

Abbraccio!!
Miki



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da uffa2 » lunedì 24 aprile 2017, 18:30

Nell’ordine: l’esomeprazolo me l’ha prescritto uno dei medici del mio centro, pensa un po’: ero io a remare contro e lui a dirmi che si poteva fare. Sono andato avanti un paio d’anni a prenderlo, magari non tutti i giorni, o come ora solo quando il fuoco divampa… e i miei esami sono perfetti. Certo, ci vuole l’accortezza di stare a 12 ore di distanza dalla terapia…
Forse non lo sai, ma il Gaviscon lo passa la mutua ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da miki » lunedì 24 aprile 2017, 18:39

No Uffino2!!!!
Non lo sapevo no!!
Il Gaviscon ADVANCE?? Non e' grossa spesa mi pare costi sui 5 euro (bustine).
Quello che piu' costa e' il NOREMIFA... Pediatrico (perché senza E127).

Occhio comunque agli IPP, che oggi se ne abusa un po' troppo...
Se riesci a fare con gli alginati, cio' che fa l'IPP, e' meglio comunque...
Ho capito che e' il medico che ti controllava... Ma se puoi evitare, credimi, e' meglio...
Da nuovi studi RECENTI (e non tutti i medici ne sono al corrente...), pare l'uso a lungo termine (oltre 2 due mesi) vada a modificare l'assorbimento di nutrienti importanti (Ferro, Magnesio, B12 ad esempio). Io ne sono incappato... E prima di ricondurre la colpa agli IPP, sai quanto ho dovuto sperimentare? Perché tutti i medici che mi hanno visto "davano per sicuri i GASTROPROTETTORI".
In realta' si abusa di questo termine... non sono protettori... ma INIBITORI... e purtroppo gli effetti a lungo termine ci sono... I bugiardini NON sono ancora aggiornati!! Non di tutti gli IPP comunque...

Non abusarne!!!
Abbraccio
Miki



Raziel

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da Raziel » lunedì 24 aprile 2017, 18:58

Confermo, la bottiglia di Gaviscon Advance è completamente gratuita. Credo che a parte il sapore anice e menta siano uguali come efficacia.



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da miki » lunedì 24 aprile 2017, 19:06

Io mi trovo molto bene con Gaviscon.
Preso sistematicamente (anche senza aspettare me lo ricordi lo stomaco!!) trovo ha lo stesso effetto degli IPP. Senza gli stessi danni, ovvio.
Adesso devo aspettare ancora un mese e rifare le analisi per controllare che i danni fatti dall'IPP siano rientrati (sperando rientrino, altrimenti si inizia parlare di possibile anemia sideropenica).
E pensare che NESSUNO mi aveva avvisato di questo, all'epoca...

Se proprio proprio, allora al bisogno credo sia meglio la buona vecchia Ranitidina (antagonista recettore istamina, abbassa produzione acida ma non la inibisce totalmente)...



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da uncle_tom82 » lunedì 24 aprile 2017, 22:56

Blast ha scritto:Sono una donna distrutta, ho cagato anche l'anima, e con la storia di Eviplera che necessita pasti abbondanti e non puoi prendere antiacidi, praticamente sto na mer.da.

Guarda che non è vietato prendere anti acidi ma almeno 2/3 ore dopo l'assunzione dei farmaci si puo' .... per lo meno la mia infettivologa mi ha detto di non abusarne ma di fare cosi se ho forte bruciore di stomaco ;) cmq come antiacido natutrale c'è pur sempre il bicarbonato :D



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da uncle_tom82 » lunedì 24 aprile 2017, 22:59

come anti acido uso il Gaviscon pure io ma ripeto per quanto riguarda le terapie sono sconsigliatissimi prendere protettori gastrici e anti acidi perchè inibiscono l'assorbimento dei farmaci che ci servono per tutelarci dal virus ..... ma in casi estremi basta assumerli 2/3 ore dopo le pillole ....

ps: non è un mio consiglio ma quello del mio medico



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da barbalunga » martedì 25 aprile 2017, 0:01

ciao, non generalizzerei, gli effetti sono diversi a seconda di cosa prendete: se ben ricordo gli anti-acidi non vanno presi insieme agli INI perche contengono metalli bivalenti (calcio sodio magnesio) che si legano agli inibitori dell'integrasi e diminuiscono le concentrazioni plasmatiche, mentre gli inibitori della pompa protonica non vanno presi in genere con gli inibitori della proteasi (ma dorse nemmeno per tutti) e con gli NNRTI.
In ogni caso chiedete al vs medico, perche dipende molto da che farmaco viene preso.



Siciliano85
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 0:19

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da Siciliano85 » martedì 25 aprile 2017, 0:44

Io prendo il lansox e me lo ha prescritto il mio infettologo. Mai avuto problemi.



Raziel

Re: Influenza intestinale devastante

Messaggio da Raziel » martedì 25 aprile 2017, 3:44

Ciao Siciliano, ho letto che scrivi nella pagina dedicata ad Achille su Lila, come sai sono molto critico verso questa persona e credo che ci sia stato troppo buonismo attorno a lui.



Rispondi