Dirlo al partner oppure no ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Striblind78 » giovedì 18 maggio 2017, 22:32

Ciao a tutti, ormai mi è già capitato di aver subito il rifiuto e l'abbandono da parte di un partner dopo aver saputo della mia s+, sebbene avevo fatto presente che sono irrilevabile da molto tempo ormai.
Adesso ho conosciuto un altro partner e mi sono convinto che la cosa migliore sia quella di nascondere il mio stato di s+, almeno nella fase iniziale della relazione.
Vorrei capire voi come vi comportate per evitare che la gente vada a dire in giro di voi ?
Non mi preoccupa il rifiuto di qualche ignorante o pauroso, ma piuttosto che la notizia dilaghi per colpa di uno di loro.
Premesso che parlo di una relazione monogama e con sesso protetto, se sono irrilevabile e mi pare di capire che la legge non mi obbliga a dichiarare la mia s+, per quale motivo dovrei dirlo al partner ? Voi come vi comportate?
grazie a tutti



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 18 maggio 2017, 23:31

Io per adesso non ho ancora affrontato una relazione da s+, troppo presto... le persone che sto conoscendo tendenzialmente le sto allontanando ma è decisamente una delle cose che mi preoccupa di più.
Sarà banale ma probabilmente, all'inizio, preferirò qualcuno nella mia condizione.

Sono curioso di sentire altre esperienze!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da pipotto » venerdì 19 maggio 2017, 5:05

Gabriel81 ha scritto:Io per adesso non ho ancora affrontato una relazione da s+, troppo presto... le persone che sto conoscendo tendenzialmente le sto allontanando ma è decisamente una delle cose che mi preoccupa di più.
Sarà banale ma probabilmente, all'inizio, preferirò qualcuno nella mia condizione.

Sono curioso di sentire altre esperienze!
quoto gabriel81 in toto x Striblind78 dico( poi fai quel che vuoi) come si sentirà il partner quando dopo il tempo che ti necessita a te lo dirai???? e non avrà potuto scegliere di sua spontanea volontà



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 19 maggio 2017, 5:17

Scusa quale e' la tua definizione di partner?

Mi sembra che tu veda il partner come un oggetto di cui hai necessità e quindi che non vuoi rischiare di perdere.

Se invece intendi partner come un soggetto con cui condividere gioie e dolori e la volontà di un Supporto reciproco allora devi dirglielo per forza!!

Non vorrei passare come bacchettone, ma che ve ne fate di un partner che non vi vuole se scopre che siete hiv+? Hai bisogno di un amore così finto e debole ? Quale utilità e supporto emotivo una tale persona porta nella tua vita? Che sfiga ragazzi! Anzi che tristezza.
Se avete bisogno di un "partner" per trombare andate su grindr o in sauna e per favore non inquinate il concetto di amore di coppia o di amicizia con certe stronzat3.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Blast » venerdì 19 maggio 2017, 7:47

Scusa ma dove li trovi tutti sti fidanzati? :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Gabriel81 » venerdì 19 maggio 2017, 7:56

Rob_Rob ha scritto:Scusa quale e' la tua definizione di partner?

Mi sembra che tu veda il partner come un oggetto di cui hai necessità e quindi che non vuoi rischiare di perdere.

Se invece intendi partner come un soggetto con cui condividere gioie e dolori e la volontà di un Supporto reciproco allora devi dirglielo per forza!!

Non vorrei passare come bacchettone, ma che ve ne fate di un partner che non vi vuole se scopre che siete hiv+? Hai bisogno di un amore così finto e debole ? Quale utilità e supporto emotivo una tale persona porta nella tua vita? Che sfiga ragazzi! Anzi che tristezza.
Se avete bisogno di un "partner" per trombare andate su grindr o in sauna e per favore non inquinate il concetto di amore di coppia o di amicizia con certe stronzat3.
Rob è vero ma è un po' di filosofia questa.
La vita reale, soprattutto in Italia é fatta anche di una minore conoscenza e paura rispetto all'America. E spesso la paura può giocare un ruolo più forte dell'amore, o rovinarlo; considera che poi stiamo parlando di relazioni tra maschi, quindi na <edit automatico> già di base ahahahha


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da uffa2 » venerdì 19 maggio 2017, 9:00

Per quanto il caro Rob sia talora un pochettino yankee nel modo di scrivere, mi spiace ma devo concordare con lui.
Tacere è sbagliato più di una volta.
Perché ti illudi.
Perché quando glielo dirai lo deluderai (“me l’ha tenuto nascosto così a lungo, cos’altro mi nasconderà in futuro? posso fidarmi?”)
Perché finché non glielo dirai, vivrai l’intimità come un pericolo.
Perché finché non glielo dirai, continuerai a chiederti che succederà dopo.

La scopata di una notte può andare, ma dalla volta dopo, che uno abbia dei progetti oppure si tratti soltanto di un “conoscente trombante” essere chiari è meglio, ci si guadagna almeno in pace dello spirito.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da barbalunga » venerdì 19 maggio 2017, 9:39

a riguardo un mio amico s+ mi ha detto: lo fai innamorare e poi glielo dici :)

dirlo all'inizio secondo me può essere rischioso e controproducente, le persone scappano e parlano in giro, inutile negarlo e non siamo tutti 'attivisti', poi ognuno veda caso per caso e come si sente senza imporsi nulla...una volta che il rapporto si è rinsaldato se la persona ti vuole bene capirà benissimo perche non glielo hai detto all'inizio...perché non la volevi perdere!!
mia opinione personalissima ovviamente...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Blast » venerdì 19 maggio 2017, 19:05

barbalunga ha scritto:a riguardo un mio amico s+ mi ha detto: lo fai innamorare e poi glielo dici :)
Immagine


CIAO GIOIE

Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: Dirlo al partner oppure no ?

Messaggio da Striblind78 » venerdì 19 maggio 2017, 23:32

Forse tutti voi avete già metabolizzato la cosa, ma io dopo quasi due anni sono ancora in crisi dal punto di vista psicologico.
Qualche settimana fa stavo in spagna con un mio amico medico gay e commentavamo dei profili di grindr, ebbene ad un certo punto beccai un tipo molto carino e questi aveva scritto sul suo profilo che era positivo e irrilevabile. Il mio amico disse: non gli scrivere, scappa, non vedi che è positivo?
Sono rimasto deluso dalla sua affermazione e mi sono reso conto che nemmeno il personale sanitario è pronto a queste cose, figuriamoci un potenziale partner. L'accezione che do io al partner non è quella dello scopamico bensì una persona con la quale condividere anche altre cose.
La gente non è pronta per sentirsi dire queste cose e si rischia di perdere anche le persone migliori perché semplicemente impaurite.
Per cui per il momento faccio la mia terapia e sono al sicuro io e le persone che sono con me e continuo a vivere come se il virus non ci fosse.
Cosa dovrebbe scegliere il partner se il rischio di contagio di una persona irrilevabile è prossima allo zero? Specialmente se si usa il preservativo.
Io la penso diversamente, per il momento non dico un bel nulla e scelgo di vivermi la storia nella consapevolezza che nulla è eterno....speriamo manco il virus!



Rispondi