linfonodo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

linfonodo

Messaggio da giova77 » venerdì 30 giugno 2017, 7:02

we amici , vi volevo porre una domanda, allora quando ho scoperto la mia siropositivita', avevo 2 linfonodi , uno a destra e una a sinistra, poi con la terapia si sono sgonfiati, dopo un anno e passa uno si e' legermente gonfiato , anzi a giorni altrni, volevo capire puo essere un sintomo di blip viremico?cmq questo mi successo subito dopo la visita del'inf, e tutti i valori erano apposto, tutti propio



snipman

Re: linfonodo

Messaggio da snipman » venerdì 30 giugno 2017, 10:48

è una attivazione immunitaria,normale anche se sotto haart con viremia azzerata in quanto comunque il virus fa alcuni processi di replicazione,tranquillo che passerà molto veloceemente ,in ogni caso dirlo all'infettivologa sarebbe la soluzione migliore



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: linfonodo

Messaggio da giova77 » venerdì 30 giugno 2017, 11:00

capito,chiamero' in reparto lunedi, grazie caro per avermi risposto



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: linfonodo

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 30 giugno 2017, 16:44

Potrebbe essere sintomo anche di un'altra infezione in corso, non necessariamente dell'hiv... Nulla di preoccupante se la cosa è passeggera, ma se il sintomo è prolungato allora sarebbe il caso di approfondire il discorso, anche perché ci sono forme tumorali (i linfomi) che gonfiano proprio i linfonodi, tra l'altro sono anche tumori aggressivi.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: linfonodo

Messaggio da Blast » venerdì 30 giugno 2017, 17:38

Ma perchè scrivere questa cosa ad una persona impaurita che chiede di un linfonodo ingrossato?....

Tesoro, se li tocchi ti si gonfiano ancora di più. I linfonodi vanno lasciati stare dove stanno. Una palpazione adeguata da parte del medico ti aiuterà a scongiurare qualsiasi paura. Nella stragrande maggioranza di casi non si tratta di nulla di importante, se non di un linfonodo che sta facendo il suo lavoro (sono nati per gonfiarsi quando c'è un'infezione in corso, anche una semplice carie).


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: linfonodo

Messaggio da Triumeq85 » venerdì 30 giugno 2017, 21:26

Non era per spaventare blast, infatti ho scritto che non è null di preoccupante se la cose è passeggera, proprio come mi pare sia chiaro da quello che ha scritto giova, nel dubbio però è anche il caso di porre attenzione alla cosa senza nemmeno minimizzare per forza... Cioè se lo tenesse gonfio per un mese, sapendo che verosimilmente non è causata dall'hiv.. Un controllino sarebbe anche il caso di farlo, niente di più.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Raziel

Re: linfonodo

Messaggio da Raziel » sabato 1 luglio 2017, 5:17

alcuni linfonodi sono fibrotici e rimangono percepibili alla palpazione praticamente vita natural durante.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: linfonodo

Messaggio da Blast » sabato 1 luglio 2017, 11:11

Tutti i linfonodi superficiali sono palpabili! La differenza tra uno stato "patologico" e fisiologico è la grandezza del linfonodo, la sua durezza, la sua grandezza. Tutti parametri che può valutare un medico attraverso la palpazione.


CIAO GIOIE

Rispondi