Pagina 1 di 2

Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farmaci?

Inviato: venerdì 8 settembre 2017, 14:47
da Grissom
Ciao a tutti,

sono in cura con Stribild per (spero) altri 20 giorni, poi dovrei passare a Genvoya. Ho notato che da quando ho iniziato la terapia tre anni fa i miei trigliceridi hanno la tendenza ad alzarsi facilmente. Aggiungo che non è che mangi proprio in modo rigorosamente sano: un paio di pizze a settimana, qualche dolce.
Non sono in sovrappeso, mi sento anzi abbastanza in forma. Pochi giorni fa ho eseguito un'ecografia addominale, che evidenziava un fegato steatosico (cioè grasso). Ora ovviamente mi metterò a dieta, ero curioso di sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema sebbene non sia in sovrappeso. Accetto consigli di qualsiasi tipo, premesso che ovviamente chiederò alla mia dott. dei lumi a gennaio e che forse vedrò un nutrizionista (il post "parlate col vostro medico, c***o! l'ho letto, eh?).

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: venerdì 8 settembre 2017, 17:50
da alex72
Si la steatosi epatica è notoriamente associata all'infezione cronica da HIV in trattamento. Non è una condizione morbosa grave e può essere tenuta sotto controllo con sport,sana alimentazione e abolizione consumo alcol. Importante anche evitare le Epatiti con vaccini e adeguata protezione.
Un saluto

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: sabato 9 settembre 2017, 8:44
da _andrea_
ciao, anch'io ho il cosidetto "fegato grasso", sono leggermente in sovrappeso e non credo dipenda dai farmaci che assumo bensì dalle abitudini alimentari e dalla sedentarietà. I rimedi sono sempre gli stessi dieta e attività fisica, che vanno bene anche per far calare i trigliceridi anche se nel mio caso non sono bastati e ho dovuto fare ricorso ai farmaci (Eskim 1000 x 6 mesi)

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: sabato 9 settembre 2017, 13:30
da skydrake
_andrea_ ha scritto:ciao, anch'io ho il cosidetto "fegato grasso", sono leggermente in sovrappeso e non credo dipenda dai farmaci che assumo bensì dalle abitudini alimentari e dalla sedentarietà. I rimedi sono sempre gli stessi dieta e attività fisica, che vanno bene anche per far calare i trigliceridi anche se nel mio caso non sono bastati e ho dovuto fare ricorso ai farmaci (Eskim 1000 x 6 mesi)
Eskim è Omega3. L'integrazione con gli omega3 rimane comunque uno dei metodi più utilizzati se sono solo i trigliceridi ad essere alti. Spesso però con l'aumento dei trigliceridi aumenta anche il colesterolo LDL, allora vengono prescritte le statine (farmaci veri e propri in fascia C, con ricetta obbligatoria), le quali, oltre ad abbassare il colesterolo, abbassano un po' anche i trigliceridi.
Faccio notare che il peggioramento del profilo lipidico, oltre alle cattive abitudini alimentari (e alla sedentarietà) è correlato soprattutto agli inibitori della proteasi. Io ho dovuto abbandonare il Prezista (che altrimenti mi trovavo benissimo) per il Tivicay proprio per questo motivo (ed infatti sono scesi di molto). Gli altri antiretrovirali possono avere tale effetto collaterale, ma è molto più raro.

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: domenica 10 settembre 2017, 22:31
da Grissom
Grazie sky, sempre precisissimo. Nello Stribild c'è qualche farmaco incriminato? Immagino che sarebbe troppo semplice se il Genvoya riducesse questo problema. Io ho solo i trigliceridi alti (ma si abbassano subito tirando un po' la cinghia e eliminando grassi e zuccheri, cosa per me abbastanza difficile), mai avuto il colesterolo alto. Valuterò l'assunzione degli Omega3.

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: lunedì 11 settembre 2017, 21:11
da skydrake
L'aspetto immunogico ha la priorità sul profilo lipidico.
Aspetta. A volte dopo qualche mese i trigliceridi si riabbassano da sé. Se no, molti infettivologi preferiscono far prendere l'eskim e a volte persino le statine pur di non cambiare gli antiretrovirali. Io ad esempio sono andato avanti quasi tre anni col colesterolo totale poco sotto i 300 prima che il mio infettivologo si decidesse di togliermi gli inibitori della proteasi (che in effetti, se non fosse stato per il colesterolo, mi trovavo benissimo).
Lo Stribild non contiene inibitori della proteasi quindi la probabilità che aumenti i trigliceridi è molto più bassa, ma ha altri potenziali effetti collaterali (pure pesanti).
Lascia fare al tuo infettivologo e non fargli neanche fretta. Magari si abbassano da soli....

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 12:21
da Grissom
Pure pesanti? :?

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 13:32
da skydrake
Anche in questo forum molti si sono lamentati del Triumeq (insonnia, astenia, nausea, per settimane) avevo postato un paio di volte uno studio in fase IV olandese piuttosto grosso che lo confermava
Vedi i post precedenti.
Ovviamente gli effetti sono molto personali. Acuni impiegano i mesi per addattarsi, a molti da alcun effetto collaterale.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 23:14
da DueOpposti
Anche a me all'inizio della terapia con STRIBILD(più di 1 anno fa) mi è stato diagnosticato il fegato grasso ma ,il dottore mi disse di non preoccuparmi perché con l'infezione hiv è normale.
Da ultime analisi(luglio 2017) ho visto un innalzamento dei trigliceridi fino a 290. Io sono abbastanza magro e comunque mi tengo in forma con del movimento.
L'alimentazione è sicuramente la cosa che mi danneggia un po'. Mi piacciono molto i formaggi ed i condimenti lavorati per la pasta. Proverò a stare più attento a questo aspetto. Spero di poter prendere presto Genvoya. È diverso tempo che stanno rimandando in reparto...

Re: Steatosi epatica: può essere causata/facilitata dai farm

Inviato: lunedì 18 settembre 2017, 13:13
da Grissom
Sky, tu avevi parlato degli effetti pesanti dello Stribild, non del Triumeq