HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da rosso80 » giovedì 21 settembre 2017, 1:02

Ciao Niko,

in pochi vorrebbero il "benvenuto" in questo forum e suona sempre strano doverlo dare.
Mi rendo conto che adesso ti sembra che la tua vita sia distrutta e che i tuoi sogni siano sfumati, ma non è cosi. Credimi.
Oggi questa malattia è assolutamente gestibile, anche in casi come il tuo, in cui sei intervenuto tardi e ti ritrovi un sistema immunitario compromesso.

I farmaci attualmente usati per la cura dell'HIV sono assolutamente tollerabili, il più delle volte con pochi o cmq trascurabili effetti indesiderati, quindi dal punto di vista strettamente fisico ti dico che puoi star tranquillo.
Secondo alcune statistiche addirittura i positivi vivono più a lungo dei negativi, proprio per via del fatto che sono più controllati.
Fisicamente ti riprenderai ed il virus verrà tenuto a bada ed il tuo sistema immunitario si riprenderà.
Ci vorrà tempo ma succederà. E' scientifico.

Diverso è il decorso psicologico che, a seconda della sensibilità e della resilienza di ciascuno di noi, potrà richiedere un tempo variabile di adattamento ed accettazione. Ma l'accettazione arriva per tutti e, quindi, arriverà anche per te.
Io oggi, dopo due anni, addirittura me ne scordo spesso. :)
Nota che non uso il termine accettazione con accezione negativa, ovvero rassegnazione, ma in chiave positiva. Cioè ti renderai conto che, a parte le pillole giornaliere da assumere ed i controlli, che man mano saranno sempre più sporadici, non cambierà molto il tuo stile di vita.

Mi rendo conto che le ferite che questa malattia arreca all'anima sono molto più profonde all'inizio e che è dura da digerire la notizia, ma credimi se ti dico che passerà. Tutto passa.
Sono solo nuvole che transitano dietro un sole splendente. Quel sole sei tu.

Sei giovane e non è giusto che tu abbia fatto conoscenza con questo virus.
Prova a prendere questa malattia per quel che è: un'esperienza che ti rafforzerà e che ti donerà la consapevolezza di essere una persona forte ed in grado di poter affrontare qualsiasi sfida che la vita ti riserverà.
Usa questa malattia come molla per volare ancora più in alto, per sognare ancora più in grande e realizzare tutti i sogni che hai sempre sognato.
E tra questi sogni non escludere l'amore. Verrà anche quello. L'HIV non sarà un ostacolo insormontabile, ma solo una scocciatura semmai.
Considera che appena divverrai irrilevabile, cioè a breve, non sarai più infettivo e, quindi, se qualcuno dovesse "scartarti" perchè positivo, vuol dire solo che hai perso meno tempo con una persona con la quale, prima o poi, e per altri motivi, sarebbe cmq finita.
Ho conosciuto diverse persone sul forum ed alcuni, dopo la malattia, si sono fidanzati o addirittura sposati.

Considera che il grosso l'hai già superato e che adesso la strada è in discesa. Ce la farai. Ce la farai come ce l'abbiamo fatta tutti noi.

Hai di fronte a te una lunga vita, ed in salute per giunta. Sei anche giovane.
Insomma hai tutte le carte in regola per essere felice.
Perchè è questo ora il tuo scopo: essere felice.
E' la miglior vendetta contro il virus.

Bacio,
Rosso.


Don't give up!

Mariuccio
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 20:44

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da Mariuccio » giovedì 21 settembre 2017, 9:02

Scusa Rosso,tu scrivi che con viremia azzerata non sei contagioso, Celafaccio scrive "lo dice la Lila".Mi pare che sono stati fatti studi che dimostrano la non contagiosita' oltre ogni dubbio.Qui se n'e' trattato.Anche se io non lo farei mai senza l'amore completo, e' capitato (puo' capitare) che , durante un rapporto orale io abbia detto alla ragazza"vengo", come dire"togli la bocca", mentre lei (alle prime armi) abbia capito e fatto il contrario.Insomma, il seme era pochissimo e lei lo ha subito sputato ma io posso stare tranquillo.Sono sicuro di aver letto che non c'e' pericolo di contagio.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da rosso80 » giovedì 21 settembre 2017, 11:37

Mariuccio ha scritto:Scusa Rosso,tu scrivi che con viremia azzerata non sei contagioso, Celafaccio scrive "lo dice la Lila".Mi pare che sono stati fatti studi che dimostrano la non contagiosita' oltre ogni dubbio.Qui se n'e' trattato.Anche se io non lo farei mai senza l'amore completo, e' capitato (puo' capitare) che , durante un rapporto orale io abbia detto alla ragazza"vengo", come dire"togli la bocca", mentre lei (alle prime armi) abbia capito e fatto il contrario.Insomma, il seme era pochissimo e lei lo ha subito sputato ma io posso stare tranquillo.Sono sicuro di aver letto che non c'e' pericolo di contagio.
Che non si è più contagiosi lo dice lo STUDIO PARTNER.
Chiunque abbia viremia soppressa per sei mesi consecutivi è considerato non più contagioso.
Nello studio PARTNER su migliaia di rapporti non protetti tra coppie discordanti, in cui il partner positivo aveva viremia sotto le 200 copie per almeno sei mesi consecutivi, i contagi sono stati pari a ZERO.
Vi sono thread in questo forum che trattano l'argomento.
Ultima modifica di rosso80 il giovedì 21 settembre 2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.


Don't give up!

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6760
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da uffa2 » giovedì 21 settembre 2017, 11:48

Immagine
suggerirei di guardare queste pagine:
* U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statement http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=6094
* sugli studi PARTNER e HPTN052: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=4292
* sul recente studio "Opposites Attract": http://www.aidsmap.com/International-st ... e/3159177/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da Fiore79 » venerdì 22 settembre 2017, 13:34

Ragazzi io sono una andectable senza terapia ma sinceramente non mi sono mai sentita di avere raporti scoperti con il mio ragazzo negativo, nonostante abbia alle spalle l'esperienza di non aver infettato il mio ex



Mariuccio
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 20:44

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da Mariuccio » venerdì 22 settembre 2017, 18:14

davvero non immaginavo proprio ché si potesser esser positivi e avere zero viremia.



Niko94
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 20:35
Località: Milano

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da Niko94 » venerdì 22 settembre 2017, 19:24

Grazie a tutti per le risposte ed i bei messaggi di conforto :D
La visita alla fine è andata bene. Il mio profilo viro immunologico sta già migliorando notevolmente. Quando mi avevano ricoverato in ospedale la mia viremia era di 200'000 copie/ml ora sono passato a 2000 copie/ml. La conta dei CD4 ora è a 180 contro i 30 di partenza. Dovrò continuare ad assumere atovaquone fino a quando le mie cellule CD4 saranno maggiori a 200. Dopo solo un mese e mezzo di terapia mi sento già molto meglio.. Sto anche continuando ad andare dalla psicologa che mi ha seguito durante il mio ricovero in ospedale e ,cosa che all'inzio non pensavo assolutamente, questi incontri sono di notevole aiuto per la mia psiche :)
Non posso dire ovviamente di aver già metabolizzato del tutto il fatto di essere sieropositivo, per quello mi ci vorrà molto piu' tempo. Ma ora mi sento molto meglio e credo che questo sia già una gran cosa.
Grazie mille ancora a tutti :)



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da Fiore79 » venerdì 22 settembre 2017, 20:44

Mariuccio ha scritto:davvero non immaginavo proprio ché si potesser esser positivi e avere zero viremia.


Ciao, sono rari casi 0, 01 %ed io sono fortunata, scoperta di due anni per caso, ma non si sa da quando c'è l'ho, finché rege il mio sistema immunitario, vado avanti così



Ivan79
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 20:20

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da Ivan79 » lunedì 1 novembre 2021, 1:30

Incredibile, non so come mai posso rispondere, devo essermi registrato tempo fa e non lo ricordo. Comunque eccomi quì. Recente scoperto s+. Ti assicuro che la tua vita non cambierà affatto, forse, anzi, migliorerà. Ah la mia situazione era, prima che iniziasse la terapia 110 CD 4 e 1200000 di viremia. Ora non so, lo scoprirò il 30 novembre.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: HO SCOPERTO DI ESSERE POSITIVO

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 2 novembre 2021, 12:36

ciao niko anche io 7 anni fa l'ho scoperto dopo una sensazione di forte stanchezza fisica e avevo il mughetto in tutta la lingua .... per fortuna mi sono accorto dopo tre mesi dal presunto rapporto a rischio ma già i miei cd4 erano scesi a 300 ... stai tranquillo conosco ragazzi che hanno avuto i cd4 bassissimi per molto tempo e poi con i farmaci pian piano salire e stabilizzarsi toccherà anche a te :-) per adesso a prescindere dalla polmonite dovrai seguire una cura antibiotica per proteggerti da altre malattie per via dei cd4 bassi ma poi vedrai che ti toglieranno gli antibiotici e ti ristabilizzerai ... abbi fiducia e cerca di stare su perchè il morale èimportantissimo :-)



Rispondi