Pagina 1 di 1

Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 9:13
da Amarildo
5anni fa,sul lavoro,ebbi una crisi intestinale tremenda.Me la feci letteralmente sotto .Meno male che,solo quell'anno,avevo uno scooter ,altrimenti avrei dovuto attraversare tutta Roma in quelle condizioni per tornare a casa(scappai dal lavoro di corsa)Per due mesi ebbi una pancia gonfia e tesa,diarrea che si alternava a stitichezza ,dovetti smettere di prender le pillole e diventati resistente all'Isentress.Mi feci una gastro che segnalo' malattia da reflusso gastroesofageo e gastrite.Rigfiutai la colonscopia quando vidi il diametro del tubo che volevano infilarmi nel didietro.Mi prescrissero Antra e Domperidone ma,la sieropositività' rendeva tutto inutile.Quando venne la dottoressa dell'INPS rimase sconvolta dal gonfiore della pancia.L'unico sollievo me lo dava il sonnifero xanax che agisce,mi han detto,sull'intestino e in più mi faceva dormire tutto il giorno.I rutti di uova marce erano la cosa più schifosa.Poi ,dopo più di due mesi tutto passò. Ma intanto ero diventato dipendente dallo xanax e resistente all'Isentress.Purtroppo a period
i ritorna,magari per un giorno solo ma ritorna . i rutti di uova marce soprattutto.Oggi ce l'ho.Ciò che negli altri sarebbe un fastidio,in chi e"+ diventa un male.Scusate per l'argomento non proprio "nobile", ma a voi sta cosa orrenda capita?

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 9:25
da rospino
Da quando sono positivo (quasi cinque anni) me non è mai capitato di avere problemi di stomaco o intestino. Curiosamente, l’unico problema fastidioso avuto risale a qualche mese prima del mio contagio...
Di norma le persone con HIV hanno problemi di intestino più frequentemente delle persone negative, ma questa è una cosa che si sa da molto tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 12:51
da lele87
Ciao Amarildo,
Io ho avuto diarrea forte e pancia gonfia ma è stato quando il mio sistema immunitario era completamente compromesso.. poi con la terapia i miei cd4 si sono alzati e mi è passata e tutto è tornato come prima più o meno. A volte assumo anche i fermenti lattici che sono un grande aiuto..
Comunque io la colonscopia l'ho fatta e non è stata così tragica.. ho sentito solo fastidio.. ero mezzo addormentato dall'anestesia..
Ma il tuo infettivologo cosa dice?

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 14:29
da Amarildo
Fermenti lattici? Il kefir e' uno di questi o...altrimenti?L'infettivologa da.obbiettivamente poco importanza alla cosa:in fondo per lei cd4 o infezioni opportunistiche son le cose più importanti.Mi manderebbe forse da uno specialista ma:esistono specialisti gastroenterologo ed esperti di HIV insieme?

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 16:18
da lele87
Amarildo ha scritto:Fermenti lattici? Il kefir e' uno di questi o...altrimenti?L'infettivologa da.obbiettivamente poco importanza alla cosa:in fondo per lei cd4 o infezioni opportunistiche son le cose più importanti.Mi manderebbe forse da uno specialista ma:esistono specialisti gastroenterologo ed esperti di HIV insieme?
Bhe non sono un medico ma io mi farei prescrivere una visita da un gastroenterologo.. e anche una gastroscopia.. o farei la colonscopia.. ti giuro che non fa male.. stai tranquillo ;)
Comunque il kefir va benissimo, è ricco di fermenti lattici.. oppure puoi acquistarli direttamente in farmacia, ce ne sono di tanti tipi e marche :)

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 18:50
da gandalf
Ciao Amarildo
Fai una visita da un gastroenterologo, stai anche attento alla dieta magari ci sono cibi a cui sei intollerante, non sarai mica celiaco? Prendi enterogermina? C'è anche quella concentrata che assumi una volta a settimana, magari è un problema di flora batterica intestinale. Devi comunque sentire uno specialista perché gli infettivologi non sono gastroenterologi e si limitano a fare un lavoro di mera e pura routine.
Perciò con la tua esenzione 020 vai e fai tutti gli esami gastroenterologici del caso, compreso colonscopia non aver paura del tubo mica ti slarga e magari esame ph stomaco delle 24H con sonda nasogastrica e apparecchio da tenere per 24h, insomma non aver paura e fai le dovute indagini diagnostiche.
Un abbraccio

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: venerdì 9 marzo 2018, 19:12
da InnerAnimal85
Ma banalmente hai mai fatto esami parassitologici e batteriologici?

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: sabato 10 marzo 2018, 10:11
da Amarildo
Veramente no.posso farmi fare l'impegnativa dal dottore generico .lui saprà' quali sono ma un tuo suggerimento non sarebbe sgradito

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: domenica 11 marzo 2018, 0:00
da InnerAnimal85
Amarildo ha scritto:Veramente no.posso farmi fare l'impegnativa dal dottore generico .lui saprà' quali sono ma un tuo suggerimento non sarebbe sgradito
Gli esami vengono fatti su un campione di feci, per il parassitologico meglio 3 campioni presi a giorni differenti. Vendono i contenitori sterili in qualsiasi farmacia. Devi chiedere coprocultura e parassitologico, puoi farli anche privatamente, hanno un costo contenuto (10-15€). Strano che, visto i sintomi, il gastroenterologo non te li abbia prescritti subito. La giardia ad esempio porta proprio fasi alterne di diarrea acuta/stitichezza. Magari poi non avrai nulla, ma prima di farmi una colonscopia mi toglierei il dubbio.

Re: Tremenda enterocolite o cosa simile

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 19:33
da Amarildo
Scusami ma ho avuto l'indelicatezza di non ringraziarti.Lo faccio adesso.