PROBLEMA DI DIGESTIONE.

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da Memole86 » mercoledì 2 maggio 2018, 11:13

Ciao a tutti, ho un piccolo problema di digestione, solo con alcuni alimenti: riso e verdure, se mangio fritto e altro no...
Non sono gli antiretrovirali perchè mi succedeva anche prima di iniziare la cura.
Però è stato uno dei primi sintomi insieme alla febbre, mi viene dolore a livello dell'ombelico che scompare solo dopo diverse ore o se vomito. Ho ipotizzato sia la candidosi che imperversa, anche se ormai prendo pastiglie per debellarla da un anno ma se provo ad interrompere la cura peggiora e diventa anche vaginale....
Mi chiedevo se è successo a qualcun'altro :)
Grazie in anticipo.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da celafaccio » venerdì 4 maggio 2018, 20:20

ciao ,
credo un qualsiasi gastroenterologo ti risolve l'arcano ... no , macchè candida ... mica ho mai avuto questi sintomi anche se ho avuto l'orale diffusa nella trachea (praticamente ultimissimo stadio) ... fa' una gastroscopia e forse scoprirai un reflusso gastroesofageo , un'ernia iatale , gastrite cronica , insomma credimi , banalita' che terrai sotto controllo mangiando meglio o con farmaci tipo mi pare omeprazolo , unica cosa : dillo all'infettivolgo perchè molti van presi lontani dalla terapia ...
ti auguro comunque tu abbia solo un periodo di forti incazzature che ti fanno "rodere, bruciare" lo stomaco .
una buona serata.



Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da Memole86 » lunedì 7 maggio 2018, 9:21

Mi è venuto questo dubbio perchè avevo anch'io la candida orale, quando ho iniziato la terapia mi hanno dato anche una cura per la candidosi e ogni volta che interrompo le pastiglie mi torna il mal di stomaco in corrispondenza (nemmeno a farlo apposta) con la candidosi vaginale....



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da celafaccio » lunedì 7 maggio 2018, 20:27

normale ci siano dei ritorni di candida , specie se ti alimenti di latte e zuccheri cara ... assumi probiotici tipo enterolactis , enterogermina che aiutano.
voi donne soffrite gia' fisiologicamente di candida , noi uomini molto meno , diciamo che , nella condizione di immunodepressione è ancor piu' frequente ... niente paura ...queste cose passano .
prendevo il diflucan tipo 2 v al gg per 14 gg in malattia conclamata anni fa' ... avevo nausea ma poi scomparve la candida , in bocca usavo na cosa zuccherosa schifa dactaryn si chiama ... la fa' passare ... tutti palliativi pero' se contemporaneamente si mangiano zuccheri .
Considera che la candida è normalmente presente in tutti gli intestini , aumenta diciamo cosi' per "squilibri" vari semplificando , tipo dopo terapia antibiotica.
Per lo stomaco , se per continuar il diflucan devi prendere qualche tipo maalox , prendilo ma cura la candida che è noiosa e a voi donne fa' irritare e soffrire moltissimo. Consiglio ; smetti sti formaggi che piacciono tanto perchè la aumentano , la candida si nutre di zuccheri e latticini.



Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da Memole86 » martedì 8 maggio 2018, 21:49

celafaccio ha scritto:normale ci siano dei ritorni di candida , specie se ti alimenti di latte e zuccheri cara ... assumi probiotici tipo enterolactis , enterogermina che aiutano.
voi donne soffrite gia' fisiologicamente di candida , noi uomini molto meno , diciamo che , nella condizione di immunodepressione è ancor piu' frequente ... niente paura ...queste cose passano .
prendevo il diflucan tipo 2 v al gg per 14 gg in malattia conclamata anni fa' ... avevo nausea ma poi scomparve la candida , in bocca usavo na cosa zuccherosa schifa dactaryn si chiama ... la fa' passare ... tutti palliativi pero' se contemporaneamente si mangiano zuccheri .
Considera che la candida è normalmente presente in tutti gli intestini , aumenta diciamo cosi' per "squilibri" vari semplificando , tipo dopo terapia antibiotica.
Per lo stomaco , se per continuar il diflucan devi prendere qualche tipo maalox , prendilo ma cura la candida che è noiosa e a voi donne fa' irritare e soffrire moltissimo. Consiglio ; smetti sti formaggi che piacciono tanto perchè la aumentano , la candida si nutre di zuccheri e latticini.

Anche a me hanno dato il micostatin per bocca preso per qualche mese e il flugonazolo che faccio da quasi un anno, ma la candida si presenta ancora...Guarda può essere però non è che io sia un accanita consumatrice di zuccheri, mangio le fette biscottare integrali e marmellata light al mattino con i biscotti secchi. Qualche volta il gelato. Ma la cosa che non capisco è che mi succede sempre e comunque se mangio riso o verdure...Che tra l'altro mi piacciono pure. Poi con alcune più che con altre.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da celafaccio » mercoledì 9 maggio 2018, 10:04

IL RISO è pieno di amido diciamo l'alimenta , pero' di certo sei immunodepressa ... pian piano sparira' , MAI del tutto , ripeto è nei nostri intestini ... micostatin si è simile ... continua senza interrompere le dose come insomma ti raccomanda il medico.
probiotici eh. mi raccomando.



Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da Memole86 » mercoledì 9 maggio 2018, 12:40

celafaccio ha scritto:IL RISO è pieno di amido diciamo l'alimenta , pero' di certo sei immunodepressa ... pian piano sparira' , MAI del tutto , ripeto è nei nostri intestini ... micostatin si è simile ... continua senza interrompere le dose come insomma ti raccomanda il medico.
probiotici eh. mi raccomando.
A vedi questa cosa del riso non la sapevo proprio :) Grazie!! Si si continuo le cure, col cavolo che le dimentico :lol: sto troppo male senza :cry: Questa settimana sono andata a fare gli esami e l'infermiera mi ha detto che parlerà con la mia virologa perchè anche loro dicono che dopo un anno almeno la candida vaginale non dovrebbe più presentarsi....
Grazie delle dritte ;)



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da celafaccio » mercoledì 9 maggio 2018, 20:58

se proprio ami il riso ... prova prima di cuocerlo a metterlo sotto l'acqua per tipo mi pare 30 min. Fara' acqua bianca , l'amido e indi ne eliminerai un bel po' ... la candida per voi donne è molto frequente , rimango dell'opinione è per via del mangiar qualunque formaggio , anche se , gli slip di oggigiorno sono sintetici e a contatto con "le mucose" ;) creano diciamo semplificando , l'habitat naturale allo sviluppo della candida albicans ... Ammazza che cultura ...sembro mr sto c...o ... assolutamente no , ho letto semplicemente cose in merito la candida.Ti anticipo ci sono mi pare gli spinaci che sono altrettanto amidacei ...quindi non dar per scontato le verdure non lo siano... oh , si tratta di 7 15 gg di smettere ste cose per diciamo tagliar le gambe alla candida in eccesso , poi pian piano potrai reintrodurre il tutto ... cmq col fluconazolo etc etc risolverai vedrai.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da skydrake » mercoledì 9 maggio 2018, 23:32

celafaccio ha scritto:se proprio ami il riso ... prova prima di cuocerlo a metterlo sotto l'acqua per tipo mi pare 30 min. Fara' acqua bianca , l'amido e indi ne eliminerai un bel po' ... la candida per voi donne è molto frequente , rimango dell'opinione è per via del mangiar qualunque formaggio , anche se , gli slip di oggigiorno sono sintetici e a contatto con "le mucose" ;) creano diciamo semplificando , l'habitat naturale allo sviluppo della candida albicans ... Ammazza che cultura ...sembro mr sto c...o ... assolutamente no , ho letto semplicemente cose in merito la candida.Ti anticipo ci sono mi pare gli spinaci che sono altrettanto amidacei ...quindi non dar per scontato le verdure non lo siano... oh , si tratta di 7 15 gg di smettere ste cose per diciamo tagliar le gambe alla candida in eccesso , poi pian piano potrai reintrodurre il tutto ... cmq col fluconazolo etc etc risolverai vedrai.
Sempre a proposito di riso: le varietà italiane son fatte apposta per buttare fuori amido perché da noi vanno molto i risotti, per cui i chicchi devono fare un po' di quella cremina attorno.
Viceversa, molti tipi di risi orientali sono fatti per attaccare poco, alcuni tipi anche per essere saltati.
Prova a variare i tipi di riso, magari trovi quello che più si addice al tuo malconcio stomaco.



Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

Re: PROBLEMA DI DIGESTIONE.

Messaggio da Memole86 » giovedì 10 maggio 2018, 12:15

celafaccio ha scritto:se proprio ami il riso ... prova prima di cuocerlo a metterlo sotto l'acqua per tipo mi pare 30 min. Fara' acqua bianca , l'amido e indi ne eliminerai un bel po' ... la candida per voi donne è molto frequente , rimango dell'opinione è per via del mangiar qualunque formaggio , anche se , gli slip di oggigiorno sono sintetici e a contatto con "le mucose" ;) creano diciamo semplificando , l'habitat naturale allo sviluppo della candida albicans ... Ammazza che cultura ...sembro mr sto c...o ... assolutamente no , ho letto semplicemente cose in merito la candida.Ti anticipo ci sono mi pare gli spinaci che sono altrettanto amidacei ...quindi non dar per scontato le verdure non lo siano... oh , si tratta di 7 15 gg di smettere ste cose per diciamo tagliar le gambe alla candida in eccesso , poi pian piano potrai reintrodurre il tutto ... cmq col fluconazolo etc etc risolverai vedrai.
Infatti sono proprio gli spinaci a darmi maggiore problema....Terribili...Si il riso mi piace ma sopratutto quando sei a dieta è molto pratico un pò di verdura e il petto di pollo e hai fatto il pasto perfetto...Si quello me l'ha consigliato anche mia mamma :) di lavarlo.
Ce ne fossero di più di persone così informate ;) Vivremmo tutti meglio!



Rispondi