Info importante

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Paoletto
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 21:48

Info importante

Messaggio da Paoletto » giovedì 10 maggio 2018, 23:21

Buona sera,
Avrei necessità urgente di sapere se una mia amica è affetta da HIV, cioè vedevo che ultimamente prendeva delle pasticche strane , allungando l'occhio mi sono reso conto che era il VIRAMUNE ,la mia domanda è: chi fa uso di questo farmaco è affetto per forza dal virus dell HIV oppure questo farmaco ha anche altri raggi d'azione e cura altre patologie ? Grazie tante
Molto gentile



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Info importante

Messaggio da rospino » venerdì 11 maggio 2018, 9:26

Paoletto ha scritto:Buona sera,
Avrei necessità urgente di sapere se una mia amica è affetta da HIV, cioè vedevo che ultimamente prendeva delle pasticche strane , allungando l'occhio mi sono reso conto che era il VIRAMUNE ,la mia domanda è: chi fa uso di questo farmaco è affetto per forza dal virus dell HIV oppure questo farmaco ha anche altri raggi d'azione e cura altre patologie ?
Necessità urgente per quale motivo? La nevirapina è un farmaco piuttosto vecchio, che difficilmente viene prescritto.



Illusorio78
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 11:38

Re: Info importante

Messaggio da Illusorio78 » venerdì 11 maggio 2018, 10:15

Mi scusi tanto Sig. Paoletto, ma non è in grado di fare una banalissima ricerca su Gugol?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Info importante

Messaggio da rospino » venerdì 11 maggio 2018, 10:19

Illusorio78 ha scritto:Mi scusi tanto Sig. Paoletto, ma non è in grado di fare una banalissima ricerca su Gugol?
Troppo facile... Sarà uno dei tanti recenti amici che si divertono a TROLLare sul forum.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: Info importante

Messaggio da Moz72 » venerdì 11 maggio 2018, 12:18

Se è una tua amica e prende i farmaci in tua presenza chiediglielo
SE ti piace invece frugare nelle borse e negli armadi degli altri Paoletto sei un pò un pirletto



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Info importante

Messaggio da pipotto » venerdì 11 maggio 2018, 12:48

io oserei dire anche di + MA QUALI CAZZI SONO I TUOI IMPICCIONE FICCANASO

n.b. quando ci vo ci vo



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Info importante

Messaggio da Gabriel81 » venerdì 11 maggio 2018, 13:18

Paoletto fa rima con micetto che è parente di gattino...


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info importante

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 14:05

rospino ha scritto:
Paoletto ha scritto:Buona sera,
Avrei necessità urgente di sapere se una mia amica è affetta da HIV, cioè vedevo che ultimamente prendeva delle pasticche strane , allungando l'occhio mi sono reso conto che era il VIRAMUNE ,la mia domanda è: chi fa uso di questo farmaco è affetto per forza dal virus dell HIV oppure questo farmaco ha anche altri raggi d'azione e cura altre patologie ?
Necessità urgente per quale motivo? La nevirapina è un farmaco piuttosto vecchio, che difficilmente viene prescritto.
X TUTTI

Io usavo il Viramune.
Anche a me lo cambiarono ma, senza entrare troppo nel merito (la cosa è molto complessa, come è complessa la sua interazione con gli alleli del Complesso Maggiore di Istocompatibilità, un po' come con l'Abacavir ma in maniera più elaborata ed imprevedibile), è un farmaco poco prescritto perché non è stato ben compreso. In effetti quando uscì attorno al 1996 causò una lunga serie di decessi (basta scrivere su Google "Viramune Scandal"), ma adesso lo sanno gestire ed è un gran farmaco se gestito bene.

Il suo vantaggio principale è che è la seconda molecola più piccola esistente tra gli antiretrovirali (dopo l'AZT, che però è troppo tossica) e quindi supera bene la barriera emato-encefalica. Prima del recente arrivo del Dolutegravir (anch'esso con una molecola molto piccola), assieme all'ATZ era l'unico antiretrovirale in grado di sopprimere la replicazione virale nel cervello causata dai ceppi CXR4-tropici.

In effetti chi usa tuttora quel farmaco spesso si ritrova ad aver a che fare con dei ceppi CXCR4-tropici.
Se io ad esempio dovessi rinunciare al mio Dolutegravir, pur non avendo dei ceppi CXCR4-tropici, chiederei sicuramente di tornare al Viramune.

X PAOLETTO

Tornando al caso specifico, come è stato agli altri frequentatori di questo forum le segnalazioni generiche come la tua, specie quando parlano di "amiche" (c'è chi si diverte a scrivere cose simili, ma soprattutto ci sono moltissimi paranoici ipocondriaci che scrivono qui) a me pare strano che sia prescritto ad una donna, a meno che fosse una late presenter. Il Viramune ha una interazione talmente complessa da essere l'unico antiretrovirale esistente da comportarsi in modo a volte differente a seconda del sesso del paziente. Oltre al fatto che ormai è un farmaco raramente prescritto.

Tale farmaco non ha altri usi oltre sopprimere la replicazione virale dell'HIV, ma è talmente efficiente nel farlo (con una molecola così piccola si infila in ogni anfratto dell'organismo, anche nei linfonodi a volte troppo fibrotici per gli altri antiretrovirali) che, se questa "amica" fosse più di una amica, non sarebbe più in grado di trasmettere l'HIV: una volta raggiunta l'azzeramento della viremia nel sangue (in genere si raggiunge in un paio di mesi), l'HIV scompare dal sangue come da qualunque altro liquido biologico. Alcune cellule provirali (infette), rimarrebbero comunque qua e là nell'organismo (tipo alcune cellule emopoietiche nel midollo osseo, alcuni astrociti nel cervello, alcuni tipi di linfociti ecc. se eliminasse tutte, uno sarebbe guarito) ma appena proverebbero a rilasciare qualche nuova copia virale nel sangue, quest'ultime verrebbero eliminate.
Posso fornire anche della documentazione scientifica sulla incapacità di trasmissione in caso di azzeramento della viremia del sangue.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info importante

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 14:29

Gabriel81 ha scritto:Paoletto fa rima con micetto che è parente di gattino...
Quell'utente Gattino sarà stato un ipocondriaco un po' insistente, ma in fatto di paranoie è ben lontano da altri che si sono collegati negli anni in questo forum.
In fondo aveva accennato solo al suicidio perché aveva avuto un rapporto protetto del quale i test risultavano negativi anche a 45 giorni dello stesso, ma qui abbiamo avuto quella che fece 40 test di fila uno dietro all'altro e due che insistevano che forse il loro dottore/dottoressa potevano aver conservato degli aghi infetti per infettarli apposta....



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Info importante

Messaggio da Gabriel81 » venerdì 11 maggio 2018, 15:52

Adesso col caldo c’e La solita ondata di pazzi :D


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Rispondi