Come funziona la prep a Milano?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da Mangaaa » mercoledì 28 febbraio 2024, 0:17

Non chiedo ovviamente per me che sono s+. Vivo da un po’ a Milano e mi sto rendendo conto che per rendere meno scomode diverse situazioni voglio fare come fanno in tanti s+, ossia dichiarare di essere in prep. Tuttavia non voglio farmi trovare impreparato se i miei amici che la fanno dovessero chiedermi cose che danno per scontato io sappia. Qualcuno di Milano sa esattamente come funziona lì per avere prep? Ogni quanto la danno? Ogni quanto si fanno le analisi ? Le fai nei centri ( quali centri poi ?) o le devi portare tu fatte altrove ? Come si chiama il nome del farmaco che danno? ( dubito diano il truvada non generico ) Insomma cose così , vorrei sapere tutto per non farmi trovare impreparato altrimenti sarebbe palese che sono un s+ in cura che sta mentendo



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da bastbux » mercoledì 28 febbraio 2024, 15:45

Ciao! Qui trovi l'elenco dei centri PrEP https://www.plus-aps.it/chi-ti-segue-pe ... #lombardia

Io sono seguito dal Milano Check Point e ti posso dire come funziona lì. I test ce li fanno loro: test ogni 3/4 mesi: HIV, sifilide, epatite C e tampone anale e orale e urine per clamidia e gonorrea.

Il farmaco viene dato 3 confezioni per volta e, a volte, ci viene dato dal centro grazie a una donazione casa farmaceutica. Altre volte bisogna andare a farsi fare l'mpegnativa al Sacco dall'infettivologo e lo ritiriamo nella farmacia ospedaliera. Io ho sempre avuto culo e ho sempre trovato le donazioni del farmaco dunque non so come funzioni esattamnte al Sacco. La PrEP viene data come generico: in genere le marche sono Mylan, TEVA e DOC.

Per le analisi funzionalità renali sempre ogni 3/4 mesi e quelle le portiamo noi,

A me dispiace se tu ti senta "costretto" a dover mentire e mi fa molto riflettere anche come membro del Gruppo Salute di Arcigay Milano su quanto lavoro dobbiamo ancora fare.

Poi non so che giri frequenti. Ma tipo in sala fire all'illumined ho la sensazione che non ci siano problemi se uno che vive con HIV lo dichiari. Ma anche tante persone in PrEP non hanno problemi a scopare con che vive con HIV ché per fortuna i centri di Milano informano su U=U.

Poi è ovviamente una tua libera scelta.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da Mangaaa » venerdì 1 marzo 2024, 23:34

Grazie per la risposta. Ma è ogni 3 o 4 mesi ? Anche perché se vi danno 3 mesi di farmaco se fosse ogni 4 mesi restereste scoperti un mese no ?
Inoltre questo centro dove vai tu cos ‘è , una clinica o altro ?
Giusto per essere bene informato

Per rispondere alla tua domanda, chi è in prep di regola è più rilassato ma chi non lo è molto meno … No mi esporrei mai pubblicamente come positivo undetectable , neanche a Milano
Ps: I centri che danno prep informano che chi è undetectable non infetta , ho capito bene?



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da bastbux » sabato 2 marzo 2024, 7:31

Se sono ogni 3 mesi ti danno tre confezioni, se sono 4 te ne danno 4.
Il Milano Check point è un'associazione.
Mi si permetta la battuta: se si vuole mentire, bisogna anche saper cercare le info :D

Il Check Point sicuramente informa su U=U. Non danno neppure la PrEP a chi è in coppia monogama sierodiscordante ché non ha senso: cosa serve la PrEP se il partner non può trasmettere il virus? Un discorso diverso è se si fa sesso anche con altre persone.

Gli altri centri su Milano non saprei. Mi viene da dire di sì ché direttamente o indirettamente conosco medici e mediche e mi sembrano tutti e tutte in gamba.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

bodybuilding82
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 24 marzo 2024, 14:16

Io ogni tanto cerco di immaginare come mi sarei comportato io se fossi stato un sieronegativo in Prep, anche se forse ormai dopo 15 anni ci sto talmente dentro che il mio pensiero potrebbe essere influenzato.

Comunque, io penserei innanzitutto ad essere protetto per me stesso, ovvero, se avessi dovuto accettare un rapporto senza preservativo lo avrei accettato solo se io stesso fossi stato in Prep; non possiamo controllare se l'altra persona prende correttamente sia la Prep che la terapia, quindi fare affidamento solo sulla parola rispetto a queste situazioni non mi sarebbe stato sufficiente.

Mi sarei assunto le mie responsabilità nel caso in cui mi fosse stata trasmessa qualsiasi infezione (perchè nessuno mi ha mai puntato la pistola contro e non mi sono mai lasciato convincere a fare qualcosa solo sulla parola) e non avrei di certo preteso che l'altra persona mi confessasse la sua sieropositività (a quale scopo poi???). Che mi cambia sapere se una persona sta in Prep o in terapia? Non la vedo mica ogni sera prendere le pillole. Potrebbe anche non prendere nulla. A questo proposito sostituirei le classiche domande da chat o dal vivo del tipo: "sei in Prep?", "sei in terapia?" e le sostituirei con: "sei protetto da HIV?" , "sei nelle condizioni di non utilizzare il preservativo?" (ovviamente si parla di solo HIV); cioè inizierei a parlare "status-neutral" (https://www.thebody.com/article/status- ... disclosure). Mi rendo conto che queste siano finezze linguistiche che forse solo uno di noi HIV+ è riuscito ad immaginare ma sarebbero davvero utili.



bodybuilding82
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 24 marzo 2024, 14:36

bastbux ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2024, 15:45
Ciao! Qui trovi l'elenco dei centri PrEP https://www.plus-aps.it/chi-ti-segue-pe ... #lombardia

Io sono seguito dal Milano Check Point e ti posso dire come funziona lì. I test ce li fanno loro: test ogni 3/4 mesi: HIV, sifilide, epatite C e tampone anale e orale e urine per clamidia e gonorrea.

Il farmaco viene dato 3 confezioni per volta e, a volte, ci viene dato dal centro grazie a una donazione casa farmaceutica. Altre volte bisogna andare a farsi fare l'mpegnativa al Sacco dall'infettivologo e lo ritiriamo nella farmacia ospedaliera. Io ho sempre avuto culo e ho sempre trovato le donazioni del farmaco dunque non so come funzioni esattamnte al Sacco. La PrEP viene data come generico: in genere le marche sono Mylan, TEVA e DOC.

Per le analisi funzionalità renali sempre ogni 3/4 mesi e quelle le portiamo noi,

A me dispiace se tu ti senta "costretto" a dover mentire e mi fa molto riflettere anche come membro del Gruppo Salute di Arcigay Milano su quanto lavoro dobbiamo ancora fare.

Poi non so che giri frequenti. Ma tipo in sala fire all'illumined ho la sensazione che non ci siano problemi se uno che vive con HIV lo dichiari. Ma anche tante persone in PrEP non hanno problemi a scopare con che vive con HIV ché per fortuna i centri di Milano informano su U=U.

Poi è ovviamente una tua libera scelta.
Non si potrebbe cercare di arrivare a non dover dichiarare/ chiedere più lo stato sierologico piuttosto a parlare di ciò che si può fare o non si può fare? come ho spiegato nel mio post precedente?



bastbux
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: Come funziona la prep a Milano?

Messaggio da bastbux » domenica 24 marzo 2024, 15:22

La persona ha chiesto e io ho risposto, ma ho anche aggiunto "A me dispiace se tu ti senta "costretto" a dover mentire e mi fa molto riflettere anche come membro del Gruppo Salute di Arcigay Milano su quanto lavoro dobbiamo ancora fare.

Poi non so che giri frequenti. Ma tipo in sala fire all'illumined ho la sensazione che non ci siano problemi se uno che vive con HIV lo dichiari. Ma anche tante persone in PrEP non hanno problemi a scopare con che vive con HIV ché per fortuna i centri di Milano informano su U=U"

Dal canto io, poi, io non chiedo mai niente.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Rispondi