TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da marte82 » venerdì 22 giugno 2018, 18:48

Ho sbagliato!
Ultima modifica di marte82 il venerdì 22 giugno 2018, 19:09, modificato 1 volta in totale.



marte82

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da marte82 » venerdì 22 giugno 2018, 19:07

marte82 ha scritto:
robsp1 ha scritto:per completo recupero immunitario, una volta resa stabilmente non rilevabile la viremia, intendiamo un numero di cd4 superiore a 500 ed una soglia di equilibrio nel rapporto cd4/cd8 superiore a 1?
Partendo da una condizione di aids conclamata con meno di 200 cd4 e infezioni opportunistiche, raggiunto il recupero del sistema immunitario, ci si può considerare alla stregua di un paziente non in aids che ha iniziato la terapia auntiretrovirale con nadir sopra la soglia dei 200 e scoperto l'infezione subito?

Ciao! Io sono anni che leggo articoli in cui si fa sempre riferimento al nadir dei cd4 e non ho tutt’ora capito perché...forse ci si riferisce al fatto che per recuperare partendo da un basso numero di cd4 ci vuole di più e durante il periodo del recupero potrebbe succedere qualcosa. Ho scoperto che negli anni pur avendo oltre 900 cd4 in alcuni controlli avevo comunque i cd8 alti che facevano abbassare il rapporto cd4/cd8 al di sotto di 1...solamente 10 anni dopo, aprile 2018, ho raggiunto anche il rapporto cd4/cd8 superiore ad 1, nello specifico 1,0667 con 921 cd4 37% e carica virale non rilevabile. Partivo da 7 cd4 e polmonite PCP. Più di questo non so che fare!!



Rispondi