Pagina 1 di 1

Cambio terapia

Inviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:14
da Cucaio
Sono in terapia dal 2008 prima con Reyataz/r +Truvada e negli ultimi due anni solo Reyataz/r e Lamivudina.
Undetectable da sempre e cd4 buoni (650 al 38%ultimo controllo di marzo).
Al prossimo tagliando di Settembre sarei orientato a chiedere un cambio di terapia poiché pur essendo la qualità della vita buona vorrei provare a verificare se alcuni problemini ricorrenti (astenia,foruncoli, disturbi intestinali saltuari,eccessiva sudorazione) si riescano ad eliminare con un'altra classe di farmaci.
Il mio post è soprattutto rivolto a chi tra noi,e ce ne saranno, ha praticato per anni una terapia con ip e poi ha cambiato per capire come si è trovato e quali cambiamenti ha notato nel proprio quotidiano.
Grazie

Re: Cambio terapia

Inviato: martedì 19 giugno 2018, 7:47
da Gabriel81
Guarda qui ci sono già un po’ di persone con la biterapia, magari ti possono passare a quella dolutegravir e lamivudina (che già prendi) e vedrai che nel caso ti troverai benissimo!


Bacio!
Gabriel

Re: Cambio terapia

Inviato: martedì 19 giugno 2018, 21:21
da skydrake
L'hanno approvata adesso:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=6844

Già si accennava genericamente ad essa nella precedente guida all'uso degli antiretrovirali dell'ISS, perché compaia a pieno titolo tra le terapie consigliate occorrerà aspettare la prossima edizione (tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo).
Alcuni infettivologi, quelli dall'approccio più conservativo, aspettano (almeno) le raccomandazioni dell'ISS prima di prescrivere le terapie innovative.

Ovviamente, ci sono altre biterapie e combinazioni blande.
È appunto il compito degli infettivologi scegliere la combinazione più opportuna.

Re: Cambio terapia

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 9:00
da Cucaio
Gabriel81 ha scritto:Guarda qui ci sono già un po’ di persone con la biterapia, magari ti possono passare a quella dolutegravir e lamivudina (che già prendi) e vedrai che nel caso ti troverai benissimo!


Bacio!
Gabriel
Si infatti è proprio alla biterapia dolutegravir Lamivudina che vorrei passare, però non riesco a capire quanto siano forti questi effetti psicotropi del dolutegravir.
Io ho già problemi di ansia ed insonnia (assumo blande dosi di benzo) e ad esempio quando tentai con Atripla mi trovai malissimo non riuscii a tollerarlo.

Re: Cambio terapia

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 9:21
da Gabriel81
non sono forti e potrebbero non esserci affatto, diciamo che molte cose poi è molto soggettivo. Visto la qualità del farmaco e la tollerabilità (io lo prendo col triumeq) non ci penserei nemmeno due volte a scartarlo.

Ciao!

Re: Cambio terapia

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 10:34
da Cucaio
Gabriel81 ha scritto:non sono forti e potrebbero non esserci affatto, diciamo che molte cose poi è molto soggettivo. Visto la qualità del farmaco e la tollerabilità (io lo prendo col triumeq) non ci penserei nemmeno due volte a scartarlo.

Ciao!
Grazie mille Gabriel