aspettativa di vita

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: aspettativa di vita

Messaggio da skydrake » mercoledì 27 giugno 2018, 19:40

robsp1 ha scritto:
skydrake ha scritto:
Semola ha scritto: Non so se ci sia una risposta scientificamente provata, magari qualcuno ha dati certi...
Però, ho letto proprio stamattina un lavoro pubblicato oggi in cui dei ricercatori del Karolinska hanno dimostrato che i cambiamenti della composizione del sistema immunitario (in particolare nelle cellule NK) indotti dall'infezione cronicha di HCV persistono nel tempo, anche dopo anni che l'HCV viene eradicato. Questo mi fa pensare che per HIV sia lo stesso: a rigor di logica penso che più è basso il numero di linfociti a cui sei arrivato e più il tuo sistema immunitario è stato alterato da HIV e nel tempo permangano questa alterazioni dal punto di vista della sua composizione e dallo stato infiammatorio.
Dimostrato e misurato è il danno alle cellule emopietiche del midollo: anch'esse hanno il recettore CD4 e quindi l'HIV ha il potere di intaccarle. Sono proprio le emopietiche ad essere deputate a produrre nuovi linfociti CD4. Se l'infezione è durata molti anni e il danno al midollo è elevato, il paziente potrà anche prendere gli antiretrovirali ed azzerare la viremia, ma vedrà aumentare i linfociti CD4 di appena qualche decina l'anno.
In alcuni casi (se ci sono altre copatologie) non riesce nemmeno a farli aumentare, perché le poche cellulare emopietiche nel midollo sopravvissute non riescono nemmeno a sostituire i linfociti CD4 persi con le altre malattie.
Ricordo di un utente qui, Eremita, che nei suoi ultimi anni prima di morire era inizialmente riuscito a far salire i suoi CD4 a poco meno di 300, ma poi nell'ultimo anno si sono messe lentamente a scendere:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ita#p88097

Se invece il recupero dei cd4 fosse elevato e repentino, sarebbe l'indice di un sistema immunitario non eccessivamente compromesso? Devo prendere il coraggio a due mani e parlare in modo diretto con il mio medico, spesso sono spettatore poco partecipe agli incontri, mi informo solo sul numero dei cd4, viremia azzerata, mi viene detto che le analisi sono buone, nella norma i valori, fatta eccezione per il colesterolo, 220. Non sono troppo diretto nelle domande perchè temo le risposte...
Mi verrebbe da dire si, ma non metterei la mano sul fuoco.
C'è sempre la questione dell'estrema variabilità personale per cui tali considerazioni potrebbero avere solo una validità statistica (vedi la questione del "pollo di Trilussa" su come le statistiche a volte sono fuorvianti).

Ti faccio un esempio: qui su questo forum c'è un ex negazionista di cui non faccio nome. Per ben due volte è finito ricoverato in ospedale in AIDS conclamato. I suoi CD4 sono scesi sempre molto velocemente (tipo da 600-700 a 100 CD4 in meno di 2 anni). Quando riprendeva ad usare gli antiretrovirali risalivano molto velocemente.
È come se tutto in lui fosse accelerato.

Pertanto, se mi dici che i tuoi CD4 sono saliti di ben 400 copie in un anno, per quanto come numero assoluto è comunque molto elevato, fa una bella differenza se prima ne perdevi mediamentente 20 copie all'anno, 50 copie, 100 copie o 200 copie all'anno.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Mandrake » mercoledì 27 giugno 2018, 19:59

@skydrake ma dalla risalita dei cd4 si può sapere da quanto tempo si è contagiati? Se in un mese salgono di 300 significa che si è affetti da poco? Aspetto controllo settimana prossima per capirci qualcosa in più con questi numeri.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: aspettativa di vita

Messaggio da skydrake » mercoledì 27 giugno 2018, 21:32

purtroppomitocca ha scritto:@skydrake ma dalla risalita dei cd4 si può sapere da quanto tempo si è contagiati? Se in un mese salgono di 300 significa che si è affetti da poco? Aspetto controllo settimana prossima per capirci qualcosa in più con questi numeri.
Troppa variabilità per essere precisi.
Cmq, 300 in un mese sono davvero tanti, non può che essere un contagio recente TRANNE se ci sono altre malattie in corso che complicano il quadro.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: aspettativa di vita

Messaggio da rospino » giovedì 28 giugno 2018, 10:45

purtroppomitocca ha scritto:dalla risalita dei cd4 si può sapere da quanto tempo si è contagiati? Se in un mese salgono di 300 significa che si è affetti da poco? Aspetto controllo settimana prossima per capirci qualcosa in più con questi numeri.
Secondo me più che i valori assoluti dei CD4 non sono assolutamente significativi. Ci sono persone negative che hanno 600 CD4, e chi 1500. Un aumento “assoluto” va comunque correlato ai propri valori.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Hotboy28 » lunedì 6 aprile 2020, 20:25

marte82 ha scritto:
sabato 23 giugno 2018, 11:19
Io non ho mai capito perché in ogni pubblicazione che leggo si faccia sempre riferimento al
Nadir dei cd4...cioè se uno ha recuperato cd4 oltre i 500 e rapporto cd4/cd8 maggiore di 1 perché ancora parlare di Nadir xhe risale a decine di anni fa? Forse i cd4 recuperati sono più deboli di quelli originali? Non capisco...se una malattia, ad esempio una opportunistica, regredisce e passa e l’organismo recupera perché ancora guardare dietro?
Io ho avuto un sarcoma di kaposi allo stomaco occhio gengive e alcune macchie sotto ascelle inguine e cosce , 150 cd4, dopo 3 mesi con la cura (chemioterpia) sono guarito e ora dopo un anno sono irrilevabile con quasi 500 cd4, secomdo te sono molto a rischio?



Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Hotboy28 » lunedì 6 aprile 2020, 20:26

marte82 ha scritto:
sabato 23 giugno 2018, 11:19
Io non ho mai capito perché in ogni pubblicazione che leggo si faccia sempre riferimento al
Nadir dei cd4...cioè se uno ha recuperato cd4 oltre i 500 e rapporto cd4/cd8 maggiore di 1 perché ancora parlare di Nadir xhe risale a decine di anni fa? Forse i cd4 recuperati sono più deboli di quelli originali? Non capisco...se una malattia, ad esempio una opportunistica, regredisce e passa e l’organismo recupera perché ancora guardare dietro?
Io ho avuto un sarcoma di kaposi allo stomaco occhio gengive e alcune macchie sotto ascelle inguine e cosce , 150 cd4, dopo 3 mesi con la cura (chemioterpia) sono guarito e ora dopo un anno sono irrilevabile con quasi 500 cd4, secomdo te sono molto a rischio?



Rispondi