quesito su metabolica di Mo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

quesito su metabolica di Mo

Messaggio da doctorsmile » giovedì 20 settembre 2018, 10:26

ciao a tutti fra un paio di mesi ritorno a Modena per il controllo della MOC dopo un anno dal cambio terapia, mi era stata riscontrata un'osteoporosi evidente, poiché volevo cogliere l'occasione per verificare se ho anche un inizio di lipodistrofia visto che la zona delle mammelle, fianchi e addome mi sembrano molto cambiati rispetto alla mia costituzione abbastanza esile, posso contestualmente chiedere un approfondimento della situazione senza richieste particolari? o devo esporre il problema prima del giorno della visita?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: quesito su metabolica di Mo

Messaggio da skydrake » giovedì 20 settembre 2018, 13:44

Segnala il problema, ma almeno una volta i pazienti alla loro primissima visita li fotografavano petto, ventre, dettaglio viso e prendevano le misure di circonferenza petto, vita ecc.
Gli utenti più vecchi mi dicevano che ad inizio anni 2000 iniziavano gli esami alle ore 8 e finivano a pomeriggio inoltrato e facevano cose tipo elettrocardiogramma sotto sforzo mentre si corre su tapis roulant e altre cose che non fanno più.

Ora vanno sul risparmio e alle ore 12 uno ha già finito gli esami, ma la diagnosi di lipodistrofia, nella sua fase iniziale, a parte la caratteristica gobba di bue, è molto difficile da fare (nel senso che è difficile da distinguere dall'ingrassamento o dai normali cambiamenti che si hanno col trascorrere degli anni) se non si sono conservate le foto degli anni passati delle parte tipicamente interessate.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: quesito su metabolica di Mo

Messaggio da doctorsmile » giovedì 20 settembre 2018, 15:35

no, purtroppo non hanno fatto una visita su questo aspetto, non ho tolto la maglia, hanno controllato peso e altezza e tutte le indagini di routine e Moc, spero che prendano in considerazione la cosa. grazie Sky



Rispondi