U=U approfondimenti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sam
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:58

U=U approfondimenti

Messaggio da Sam » mercoledì 26 settembre 2018, 15:44

Nel caso di una persona s- che ingoia lo sperma di una persona s+ vale sempre U=U?

Mi riferisco se può esserci contagio nel caso di una coppia stabile monogama sierodiscordante in cui il partner - fa rapporto orale al partner + (che presenta i requisiti u=u quindi carica irrilevabile da più di 6 mesi, nessun'altra patologia in entrambi ecc..) che presi da forte passione durante un momento intimo il s- ne ingoia lo sperma del s+.

Gli studi partner e anche l'ultimo che si è concluso pochi mesi fa e su cui hanno dato info ad Amsterdam non parlano dello sperma ingerito. O forse sì?
Se c'è chi ne sa di più di questo aspetto mi piacerebbe approfondire.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: U=U approfondimenti

Messaggio da rospino » mercoledì 26 settembre 2018, 16:17

Sam ha scritto:Gli studi partner e anche l'ultimo che si è concluso pochi mesi fa e su cui hanno dato info ad Amsterdam non parlano dello sperma ingerito. O forse sì?
Se c'è chi ne sa di più di questo aspetto mi piacerebbe approfondire.
È molto difficile che tu trovi informazioni in merito. Gli studi si sono però concentrati sulla modalità più a rischio, ovvero il sesso anale, incluso quello passivo e con eiaculazione interna.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: U=U approfondimenti

Messaggio da skydrake » mercoledì 26 settembre 2018, 17:24

Sul fatto che lo sperma finisca nello stomaco è indifferente: li verrebbe distrutto dai succhi gastrici senza possibilità alcuna di contagio.
Semmai, un rischio teorico c'è in quanto, per raggiungere lo stomaco, dovrebbe passare per la laringe e la faringe.
Ricordo infatti di uno studio che abbastanza noto nella comunità medico-scientifica in cui erano riusciti a infettare dei macachi attorno all'anno 2000 semplicemente strofinando le loro tonsille con dei bastoncini cotonati imbevuti di un vettore contenente dei virioni di SIV.
Normalmente contagiano i macachi con una tecnica simile, ma abradendogli leggermemte prima parte della bocca. In questo caso non è stato necessario.
Tuttavia, il SIV non è l'HIV.
Non mi risulta che sia stato mai replicato tale esperimento con l'HIV e l'uomo. Anche perché, eticamente, non penso proprio che lo si possa replicare e che verrà mai replicato.

Al contempo stesso, solo gli studi sperimentali (in laboratorio) hanno senso, non quelli retrospettivi (raccogliendo le segnalazioni): i casi segnalati di contagio sono completamente inaffidabili, la gente racconta di tutto ed è pronta a giurare di essersi infettata anche a distanza senza fare sesso, basta guardare la quantità di casi di presunte partenogenesi riportate in USA, guardacaso proprio tra le comunità centro-americane più religiose....

https://www.quicosenza.it/news/dal-mond ... ce-vergine



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: U=U approfondimenti

Messaggio da Datex » mercoledì 26 settembre 2018, 18:04

il rapporto orale anche attivo è sempre stato considerato un rischio basso anche quando ancora non esistevano le evidenze scientifiche di oggi sulla trasmissione. questo perché l'apparato orale, grazie alla saliva e ad altri enzimi è in grado di inibire il virus hiv. tuttavia esistono casi di contagio attribuibili al sesso orale con eiaculazione. in ogni caso il fattore fondamentale per la trasmissione è la carica virale.



fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Re: U=U approfondimenti

Messaggio da fandoc8 » giovedì 27 settembre 2018, 9:03

Io sono (quasi) sicuro di essermi infettato con un rapporto orale completo ( ovvero ho deglutito lo sperma). Naturalmente il mio ex non sapeva di essere positivo e aveva carica virale alta (130mila), ed eccomi qua.

Detto questo, credo si possa esser abbastanza sicuri con un poz irrilevabile, voglio dire u=u è supportato da studi in cui le coppie sierodiscordanti facevano sesso bareback con eiaculazione Interna ( considerata tra la pratica più a rischio).



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Clarknap
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 20:39

Re: U=U approfondimenti

Messaggio da Clarknap » venerdì 28 settembre 2018, 7:39

Il mio è un solo caso, quindi non esemplare di tutto quello che possa accadere, ma il mio ex sieronegativo ingoiava e in 2 anni non s'è mai preso niente!



Rispondi