Cambio infettivologo e cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da skydrake » giovedì 1 novembre 2018, 16:08

a-man ha scritto:Ma si possono assumere anche a stomaco vuoto? Il mio orario è 18:45 dopo cena con eviplera, obbligatoriamente a stomaco pieno.
Il Tivicay e la lamivudina si, si possono prendere a stomaco vuoto.
Tuttavia, come quasi tutti gli antiretrovirali, se presi con un po'di cibo aumenta la loro biodisponibilità (la loro efficacia) e gli eventuali disturbi digestivi calano (anche se per questi due antiretrovirali i disturbi digestivi sono rari).
Gli infettivologi il più delle volte si raccomandano di assumerli comunque col cibo finché la viremia non si azzera. Poi dipende da infettivologo a infettivologo.



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da a-man » venerdì 2 novembre 2018, 13:34

Allora...questa nuova infettivologa mi ha detto che l'altro problema in meno era quello dello stomaco pieno/vuoto. Non era rilevante, mentre per Eviplera sì. Però notavo che era più presa dallo studio (passo da ICONA a GEMINI) a due farmaci che dalla reale possibilità di snellire il peso delle tre molecole dell'Eviplera. Vediamo...a poco più di un mese dall'assunzione (inizio il 28 novembre e farò le analisi il 4 gennaio) si capirà subito che effetto avranno. Considerando che parto da una viremia bassa, un genotipo primitivo e nessun problema rilevante. Ci vuole comunque sempre un bel fattore "C" (culo).



Rispondi