RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da marte82 » venerdì 26 ottobre 2018, 19:28

Salve a tutti. Sono in paranoia per la seguente questione.

Soffro da diverso tempo di reflusso gastroesofageo e leggera gastrite. A volte mi capita di accusare pesantezza di stomaco, lentezza nella digestione e leggera nausea. Tutti episodi sporadici che sicuramente la mia ansia (per cui vado dallo psicologo) tende a farmi somatizzare. Per vedere se potessi prendere qualcosa per accelerare la digestione ho fatto una visita presso un gastroenterologo che mi ha prescritto una ecografia epatica e delle vie biliari per escludere presenza di sabbia o calcoli alla colecisti. Lo stesso gastroenterologo a distanza di una settimana mi ha fatto l'eco da cui è risultato che il diametro longitudinale del lobo destro del mio fegato misura 17.6 cm a fronte delle dimensioni massime di 15 cm. Inoltre (e questo l'ho trovato io su internet), il referto dice che i livelli degli echi sono di intensità aumentata, cosa che corrisponde alla cosiddetta steatosi epatica (fegato grasso). Il medico ha detto che essendo io molto alto (circa 190 cm) è normale avere il fegato più grande di una persona più piccola (il limite massimo di 15 cm è un valore medio). Sul fatto della steatosi nel referto non c'è nessun accenno (solitamente viene specificato il grado, 1 2 o 3) e il medico non ha detto nulla! Non sono stati suggeriti ulteriori esami. Tutto il resto nella norma.

I miei esami del sangue fino ad Aprile 2018 sono sempre stati nella norma, con valori molto al di sotto dei valori massimi in termini di trigliceridi, colesterolo, transaminasi. Mi sono venuti in mente gli antiretrovirali, ovvero gli effetti collaterali a lungo termine. Faccio terapia dal 2009; ho preso per un anno TRUVADA e KALETRA, per un altro anno TRUVADA e PREZISTA, per circa sette anni ATRIPLA ed ora da Febbraio prendo ODEFSEY. Gli ultimi esami, a questo punto direi fortunatamente, li ho fatti questo martedì e stavo pensando di andare domattina a farmeli consegnare per vedere se il quadro è confermato.

Qualcuno ha mai eseguito eco epatiche e ha trovato volumi ingrossati o presenza di grasso come sembrerebbe nel mio caso? Vi risulta che chi è più alto ha organi più grossi? Evitando battute :lol: Grazie!!!



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da Eilan » venerdì 26 ottobre 2018, 21:54

In genere lo scrivono. Se il gastroenterologo non ti ha detto nulla, stai tranquillo. Hai pure gli esami nella norma.
Se per la digestione dovessero essere i farmaci, vedrai che il tuo infettivologo, se gliene parli, ti dirà cosa prendere.



marte82

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da marte82 » venerdì 26 ottobre 2018, 22:34

Però è strano perché l’aumento dell’intensità degli echi in ecografia epatica significa preeenza di grasso nel fegato! La lunghezza maggiore del lobo potrebbe essere conseguenza di questo! Boh



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da skydrake » sabato 27 ottobre 2018, 5:56

Anche io ho un certo grado di steatosi. È normale. La steatosi è diffusissima:

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... jWswK.html

L'importante è che non degeneri in fibrosi e in cirrosi.
Ti dò una brutta notizia: non esistono farmaci. Solo qualcosa in via di sperimentazione e qualcos'altro (a bassa efficacia) per la cirrosi.
Contro la steatosi esiste solo la dieta.



lucpistilli
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 16:23

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da lucpistilli » sabato 27 ottobre 2018, 10:43

la steatosi epatica è comunissima in tutte le persone soggette a terapie antiretrovirali,purtroppo si può solo tenerla controllata,un mio amico mi ha detto che in inghilterra per evitare tossicità e limitare la spesa a carica dell'nhs fanno sospensione terapeutiche il weekend,in pratica prendono la terapia dal lunedi al venerdi e il sabato e la domenica la saltano (tanto le terapie restano in circolo a lungo),potresti provare però (ma è una mia opinione) a limitare il consumo di proteine animali



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da skydrake » sabato 27 ottobre 2018, 11:42

lucpistilli ha scritto: mio amico mi ha detto che in inghilterra per evitare tossicità e limitare la spesa a carica dell'nhs fanno sospensione terapeutiche il weekend,in pratica prendono la terapia dal lunedi al venerdi e il sabato e la domenica la saltano (tanto le terapie restano in circolo a lungo),potresti provare però (ma è una mia opinione) a limitare il consumo di proteine animali
Certamente,
facendo fuori il paziente finiscono col risparmiare...

Su questo sito a fare le interruzioni terapeutiche molti anni fa c'erano Mariolino (ha sviluppato una resistenza al Truvada, per lui insostituibile per via dell'epatite B, ed è morto) e Bluevelvet (sparita nel nulla). Prima della loro dipartita sono usciti sbattendo la porta da questo forum e sono approdati a Lilaforum a spargere le loro teorie. In quel forum sono sopravvissuti in pochi..

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ila#p97327



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da _andrea_ » sabato 27 ottobre 2018, 12:20

Io ho il fegato grasso, ma non me preoccupo più di tanto......certo bisogna stare attenti che non degeneri. Per questo c'è solamente dieta e attività fisica.......bisogna dimagrire.......sei sovrappeso?


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

marte82

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da marte82 » sabato 27 ottobre 2018, 13:26

Nel mio caso l’unico fattore di rischio tra quelli elencati è l’utilizzo degli antiretrovirali tra l’altro recentissimi (Odefsey). Di solito nelle eco con steatosi si legge: “echi di intensità aumentata come da steatosi di 1,2 o 3 grado”! Nella mia ci sta scritto solo “echi di intensità aumentata” (quando il fegato è grasso riflettere maggiormente le onde emanate dall’ecografo per intenderci) e dalla bocca del medico non è uscito nulla a questo proposito. Sono io che sono andato a spulciare su internet! Ed ora ho anche una laurea in ecografia :D



lucpistilli
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 16:23

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da lucpistilli » sabato 27 ottobre 2018, 18:00

sky io penso che non sviluppino resistenze terepeutiche altrimenti non farebbero questo tipo di sospensioni......stessa cosa adesso si tende a fare biterapiie al posto di tri,si risparmia con minore tossicità ma sono comunque efficaci



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: RISULTATI ECO EPATICA E DELLE VIE BILIARI

Messaggio da skydrake » sabato 27 ottobre 2018, 23:35

lucpistilli ha scritto:sky io penso che non sviluppino resistenze terepeutiche altrimenti non farebbero questo tipo di sospensioni......stessa cosa adesso si tende a fare biterapiie al posto di tri,si risparmia con minore tossicità ma sono comunque efficaci
Come allora Mariolino ha sviluppato la sua resistenza al Truvada, proprio nel periodo in cui faceva le sue interruzioni? Un tragica coincidenza?

http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2926



Rispondi