CD4, IL GRANDE MISTERO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

CD4, IL GRANDE MISTERO

Messaggio da marte82 » martedì 6 novembre 2018, 20:56

Visto il trend degli ultimi prelievi:

NOVEMBRE 2017
CD4 859 36.4%
CD4/CD8 1,071

APRILE 2018
CD4 921 37%
CD4/CD8 1,066

Mi aspetto un bel 1000 CD4 sul 40% CD4/CD8 1,1...

Ed invece vado a visita con i seguenti risultati:

OTTOBRE 2018
CD4 798 34.9%
CD4/CD8 1,020

La carica virale sempre non rilevabile e quindi...con chi ce la prendiamo??? Non lo so...una volta che il virus sta buono non dovrebbe essere sempre tutto in salita? Oppure continua ad uccidere anche se è rintanato nei reservoirs? Oppure tutti questi valori hanno poco senso visto che può cambiare il numero totale dei linfociti e quindi le percentuali delle sottospecie CD3, CD4 e CD8? Io dopo tanti anni non l'ho ancora capito!!!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

CD4, IL GRANDE MISTERO

Messaggio da rospino » martedì 6 novembre 2018, 21:04

marte82 ha scritto:La carica virale sempre non rilevabile e quindi...con chi ce la prendiamo??? Non lo so...una volta che il virus sta buono non dovrebbe essere sempre tutto in salita? Oppure continua ad uccidere anche se è rintanato nei reservoirs? Oppure tutti questi valori hanno poco senso visto che può cambiare il numero totale dei linfociti e quindi le percentuali delle sottospecie CD3, CD4 e CD8? Io dopo tanti anni non l'ho ancora capito!!!
Arriva il momento in cui i valori iniziano a stabilizzarsi, e non possono continuare a crescere. Al contrario, sono normali piccole fluttuazioni attorno ai valori della volta precedente. Tu hai valori da sieronegativo, non c’è niente di cui preoccuparsi...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

marte82

Re: CD4, IL GRANDE MISTERO

Messaggio da marte82 » martedì 6 novembre 2018, 21:27

Rospino, per carità, non volevo lamentarmi solo che sono sempre in pensiero circa il futuro...con l'età sicuramente i valori delle difese immunitarie diminuiranno (così come avviene per tutti) e quindi mi volevo solo assicurare un buon "margine di sicurezza"! I miei quesiti spesso sono pure curiosità che infatti non ripropongo nemmeno ai medici!



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: CD4, IL GRANDE MISTERO

Messaggio da doctorsmile » martedì 6 novembre 2018, 22:32

certo nel nostro caso i numeri contano.. ma non esageriamo, è come un milionario che ha un conto in banca di 10 milioni di euro, una lieve fluttuazione dello spread provoca una diminuzione a 9 milioni, cosa cambia nello stile di vita di quella persona? niente. magari non fa piacere e aumenta un pò la percezione che la propria ricchezza è diminuita un pochino, ma in concreto cosa è cambiato?. tu per ora sei un milionario, goditela.



Rispondi