Lipoatrofia svuotamento del viso

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
valex0001
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 21:46

Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da valex0001 » martedì 11 dicembre 2018, 13:33

Ciao da un anno a questa parte ho notato che il mio volto è cambiato.. sembra si sia svuotato..
Inizialmente nn ci ho datto tanta importanza.. ultimamente hanno notato anche le persone attorno a me.. questo fatto mi sta preoccupando.. è mi crea un po' di disagio è paura..
Ho chiesto info in reparto alle infermiere mi hanno detto di rivolgermi alla clinica metabolica di Modena..
Cosa mi consigliate
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema..
Grazie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da uffa2 » martedì 11 dicembre 2018, 14:04

prima di tutto parlane col tuo infettivologo.
la lipo è un reperto del passato, assente dai foglietti illustrativi di buona parte dei nostri farmaci, non è setto che si tratti di lipo, e non di altro...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Cucaio

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da Cucaio » martedì 11 dicembre 2018, 20:09

La lipodistrofia non è affatto un reperto del passato. Tutt'altro. La lipoatrofia è calata perché più legato agli analoghi timidinici (azt/zerit), ma la lipoipertrofia è molto diffusa anzi i nuovissimi inibitori dell'integrarsi sembrano i principali responsabili determinando un forte aumento di adipe addominale nel primo anno di trattamento.
Molto più che i vecchi IP



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da Plinio » martedì 11 dicembre 2018, 20:55

Oh.Finalmente. Io me ne sbatto dei Bugiardini .Ho cominciato a prendere isentress nel 2007 e mi si e' gonfiata la parte alta della pancia.Non ne faccio un dramma però e' brutto vedersi così. Non son tipo da cliniche metaboliche ,me la tengo( anche ora che sto prendendo lamivudina e tivicay la situazione e' la stessa.Il viso e' rimasto normale ,ma la pancia innaturale e' evidente.P.s.mangio poco.



valex0001
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 21:46

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da valex0001 » martedì 11 dicembre 2018, 21:09

Io assumo triumeq da circa due anni
È lo svuotamento facciale incomincia a notarsi
É purtroppo nn è una mia paranoia.. perché anche alcune persone hanno notato..il cambiamento.
Qualcuno si è rivolto alle cliniche metabolica.?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da rospino » martedì 11 dicembre 2018, 22:52

valex0001 ha scritto:Ho chiesto info in reparto alle infermiere mi hanno detto di rivolgermi alla clinica metabolica di Modena..
Magari dovresti parlarne col tuo infettivologo, piuttosto che con le infermiere...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da rospino » martedì 11 dicembre 2018, 22:53

Cucaio ha scritto:La lipodistrofia non è affatto un reperto del passato. Tutt'altro. La lipoatrofia è calata perché più legato agli analoghi timidinici (azt/zerit), ma la lipoipertrofia è molto diffusa anzi i nuovissimi inibitori dell'integrarsi sembrano i principali responsabili determinando un forte aumento di adipe addominale nel primo anno di trattamento.
Molto più che i vecchi IP
Le fonti?


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da Taurus » martedì 11 dicembre 2018, 23:30

Io prendo i medicinali da un anno e non ho notato alcun minimo cambiamento fisico. Muovete il culo, fate sport.
Vado alla clinica metabolica di Modena e anche lì i vari dottori mi hanno assicurato che i nuovi farmaci non provocano lipodostrofia, lipoatrofia o qualsiasi altra accidenti di atrofia citata da cucaio




Cucaio

Re: Lipoatrofia svuotamento del viso

Messaggio da Cucaio » martedì 11 dicembre 2018, 23:49

Gli studi ce ne sono e anche tanti.....basta cercarli. Sono fonti scientifiche e non chiacchiere di ambulatorio.



Rispondi