Nuova Terapia HIV/AIDS

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
PaLoHIV
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 23:03
Località: FERMO

Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da PaLoHIV » lunedì 17 dicembre 2018, 14:40

Cura AIDS, basta un’iniezione al mese: arriva in Italia il trattamento innovativo

Entro due anni arriverà in Italia una nuova famiglia di farmaci basati sulle nanotecnologie in grado di rivoluzionare il trattamento dell'AIDS. Basterà infatti una sola iniezione al mese,

L'AIDS potrà essere trattato con una sola iniezione al mese anziché attraverso l'assunzione quotidiana di una pillola. Lo ha annunciato il professor Stefano Vella, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e direttore del Centro per la salute globale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il riferimento è a farmaci all'avanguardia basati sulle nanotecnologie, che attualmente si trovano nelle fasi finali della sperimentazione clinica.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da uffa2 » lunedì 17 dicembre 2018, 17:56

allora, la referenza della notizia è questa qui: https://scienze.fanpage.it/cura-aids-ba ... nnovativo/

si tratta di una notizia del 2017, non so se ancora oggi il 2019 sia l'orizzonte temporale corretto, so che tra noi c'è qualcuno che sta partecipando alla sperimentazione...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da doctorsmile » lunedì 17 dicembre 2018, 18:39

è una rivoluzione dal punto di vista terapeutico, tuttavia mi chiedo come si possono gestire eventuali effetti collaterali nel breve termine ? una volta che il farmaco è in circolo non credo sia possibile fare molto, è l'unica cosa che personalmente mi preoccupa, tuttavia se me la proponessero non esiterei un attimo ad accettare a costo di cagare o grattarmi per un mese..



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da uffa2 » martedì 18 dicembre 2018, 18:32

credo ci saranno prima le pillole e poi, una volta testata la compatibilità del farmaco sul singolo paziente, le iniezioni...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da skydrake » giovedì 20 dicembre 2018, 6:51

doctorsmile ha scritto:è una rivoluzione dal punto di vista terapeutico, tuttavia mi chiedo come si possono gestire eventuali effetti collaterali nel breve termine ? una volta che il farmaco è in circolo non credo sia possibile fare molto, è l'unica cosa che personalmente mi preoccupa, tuttavia se me la proponessero non esiterei un attimo ad accettare a costo di cagare o grattarmi per un mese..
Parlandone con l'invettivologa, anche lei ha espresso la stessa preoccupazione.
In effetti la modalità ipotizzata da Uffa è l'unica che dà sicurezza.



vivian
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 17:30

Re: Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da vivian » martedì 5 novembre 2019, 10:14

La mia infettivologa dice che siamo ancora molto lontani. comunque è una notizia vecchia.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Nuova Terapia HIV/AIDS

Messaggio da skydrake » martedì 5 novembre 2019, 22:18

vivian ha scritto:
martedì 5 novembre 2019, 10:14
La mia infettivologa dice che siamo ancora molto lontani. comunque è una notizia vecchia.
Su questo forum la sta sperimentando Soul78 e un altro:
viewtopic.php?f=2&t=6153&p=106585&hilit ... ni#p106585



Rispondi