hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da doctorsmile » martedì 18 dicembre 2018, 13:03

nell'ultimo controllo effettuato alla metabolica di modena è stato evidenziato che per me sono nati una serie di problemi legati all'invecchiamento da tenere sotto controllo con una serie di indagini da eseguire a cadenza regolare secondo il tipo di problema, in particolare l'ipercolesterolemia, l'ipertensione, un controllo cardiaco con prova da sforzo ed ecodoppler dei rami aortici essendo stato considerato ad alto rischio, l'osteoporosi, una TAC annuale del torace, una rettococolonscopia e altro. Non pensavo di essere conciato così male perché io mi sento in forma… volevo chiedere se negli altri centri queste indagini vengono eseguite tramite il centro con ricovero in DH, pur essendo patologie non strettamente correlate all'hiv. Da come mi è strato illustrato a Modena tutto viene fatto tramite il DH poichè vengono considerate patologie correlate con lo stato di sieropositività, soprattutto per gli over 50, mi chiedo come agiscono negli altri centri prima di rivolgermi al reparto dove sono seguito, dove dubito ampiamente che seguano questo iter, demandano solitamente tutto al medico di base o al paziente stesso che è costretto a rivolgersi al privato per non aspettare mesi o anni per fare un ecodoppler o una ecografia...



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da Plinio » martedì 18 dicembre 2018, 13:59

In ogni ospedale degno di questo nome vengono prescritte annuali MOC,ecografie al fegato,elettro ed ecocardiogrammi rx torace e roba simile.E molte di queste cose vengono fatte nell'ospedale stesso.La durata lunga della malattia e una pancia innaturalmente gonfia,p.e.,possono creare problemi cardiaci.Non e' che uno deve andare a Modena per farsi prescrivere ste cose.Non c'è mica bisogno del ricovero per far ste cose



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da skydrake » martedì 18 dicembre 2018, 14:08

Sigh,
e pensare che 1-2 anni fa ho dovuto lottare per mesi con Blast e la sua feroce campagna contro le MOC/DEXA.
Se un utente chiedeva se era opportuna una MOC rispondeva che non era un medico ma un idiota e lo derideva, se era un medico a prescrivela sbagliava e, quando hanno messo nelle linee guida dell'ISS i casi per cui andrebbe fatta, le reinterpretava.

Però lui invece integrava comunque con vitamina D....



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da skydrake » martedì 18 dicembre 2018, 14:16

Plinio ha scritto:In ogni ospedale degno di questo nome vengono prescritte annuali MOC,ecografie al fegato,elettro ed ecocardiogrammi rx torace e roba simile.E molte di queste cose vengono fatte nell'ospedale stesso.La durata lunga della malattia e una pancia innaturalmente gonfia,p.e.,possono creare problemi cardiaci.Non e' che uno deve andare a Modena per farsi prescrivere ste cose.Non c'è mica bisogno del ricovero per far ste cose
Non tutti gli ospedali sono uguali.
Nel corso di questi anni su questo forum sono stati segnalati anche dei veri e propri casi di malasanità.
A volte basta spostarsi di pochi Km che la situazione cambia di molto. Tranne forse in Sicilia (ad esempio, non c'è un solo ospedale in grado di fare un test genotipico delle resistenze sul DNA provirale, già trascritto, anziché su quello virale). Da li devi prendere proprio un aereo per trovare un ospedale attrezzato con tutto il necessario...



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da _andrea_ » martedì 18 dicembre 2018, 22:04

Io gli esami citati da doctorsmile li ho fatti tutti, tranne la colonscopia (per fortuna) e sono alla soglia dei 50. Il mio infettivologo me li prescriveva, con ricetta bianca( ad ogni incontro controllavamo qualcosa) e io li potevo fare con il cup regionale o a pagamento.........naturalmente ho scelto la seconda via........se aspettavo il cup regionale potevo anche morire.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 19 dicembre 2018, 10:58

Plinio ha scritto:In ogni ospedale degno di questo nome vengono prescritte annuali MOC,ecografie al fegato,elettro ed ecocardiogrammi rx torace e roba simile.E molte di queste cose vengono fatte nell'ospedale stesso.La durata lunga della malattia e una pancia innaturalmente gonfia,p.e.,possono creare problemi cardiaci.Non e' che uno deve andare a Modena per farsi prescrivere ste cose.Non c'è mica bisogno del ricovero per far ste cose
in Sicilia per poter eseguire queste indagini tramite il reparto occorre il ricovero in Dh, altrimenti te li fai come un qualsiasi assistito anche se la richiesta arriva dal centro con una ricetta in bianco e quindi tramite CUP i con liste d'attesa inaccettabili, il problema è che limitano il ricovero alle situazioni clinicamente gravi, non effettuano esami o indagini come prevenzione e controllo. Non è che io pretenda di essere trattato meglio degli altri, ma noi siero+ siamo una categoria abbastanza anomala di pazienti che possiamo avere una serie di condizioni cliniche accelerate dalla presenza dell' hiv e che vanno regolarmente monitorate, indipendentemente dall' irrilevabilità del virus. E' una strategia a cui molti centri non si adeguano, molti di noi ormai sono signori di mezza età grazie alle nuove terapie , combattere le comorbilità è essenziale per i centri di infettivologia.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da GigioPV » mercoledì 19 dicembre 2018, 14:23

Plinio ha scritto:In ogni ospedale degno di questo nome vengono prescritte annuali MOC,ecografie al fegato,elettro ed ecocardiogrammi rx torace e roba simile.E molte di queste cose vengono fatte nell'ospedale stesso.La durata lunga della malattia e una pancia innaturalmente gonfia,p.e.,possono creare problemi cardiaci.Non e' che uno deve andare a Modena per farsi prescrivere ste cose.Non c'è mica bisogno del ricovero per far ste cose
Io sono dovuto andare a Modena e tornare in reparto col referto della visita su cui la dottoressa aveva scritto che era il caso di passare da triumeq a tivicay e lamivudina, per cambiare la terapia. Altrimenti avrei proseguito con una molecola in più chissà fino a quando, fino al giorno in cui l'infettivologo che mi segue si fosse svegliato. Non penso comunque di essere l'unico, ho le prove, leggendo qua e là, che parecchi pazienti non abbiano ancora compiuto lo switch che riduce la loro terapia. Oltre al fatto che in metabolica ti misurano, ad esempio, il testosterone, fai le prove di forza nelle braccia, i test per controllare la memoria e altro ancora. Che ne sai di Modena, tu Plinio?



viburni
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:17

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da viburni » mercoledì 19 dicembre 2018, 20:42

Io sono stato a Modena 3 volte ormai e avendo superato i 50 anni anche a me hanno riscontrato una serie di problemi legati all'invecchiamento precoce. Io trovo la Clinica Metabolica un ottimo centro con personale a disposizione e dei protocolli molto accurati. Ti controllano praticamente quasi tutto e se non sbaglio esiste anche un reparto per la lipodistrofia rivolta non solo ai sieropositivi ma a tutti coloro che hanno questo problema. Ogni volta che sono stato li è stato sempre in regime di day hospital ovvero dalla mattina presto alla sera poi tornavo a casa. Nella mia città sono seguito da medici infettivologi che purtroppo non sono gli stessi e la visita dura un tempo relativamente breve rispetto al tempo che viene dedicato a Modena.



RebelHaart
Messaggi: 446
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 15:43

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da RebelHaart » lunedì 24 dicembre 2018, 3:32

viburni ha scritto:Io sono stato a Modena 3 volte ormai e avendo superato i 50 anni anche a me hanno riscontrato una serie di problemi legati all'invecchiamento precoce. Io trovo la Clinica Metabolica un ottimo centro con personale a disposizione e dei protocolli molto accurati. Ti controllano praticamente quasi tutto e se non sbaglio esiste anche un reparto per la lipodistrofia rivolta non solo ai sieropositivi ma a tutti coloro che hanno questo problema. Ogni volta che sono stato li è stato sempre in regime di day hospital ovvero dalla mattina presto alla sera poi tornavo a casa. Nella mia città sono seguito da medici infettivologi che purtroppo non sono gli stessi e la visita dura un tempo relativamente breve rispetto al tempo che viene dedicato a Modena.

scusate ma cosa si deve fare per fare un dh a modena??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: hiv e invecchiamento: procedure nei centri DH

Messaggio da skydrake » lunedì 24 dicembre 2018, 15:22

RebelHaart ha scritto:
viburni ha scritto:Io sono stato a Modena 3 volte ormai e avendo superato i 50 anni anche a me hanno riscontrato una serie di problemi legati all'invecchiamento precoce. Io trovo la Clinica Metabolica un ottimo centro con personale a disposizione e dei protocolli molto accurati. Ti controllano praticamente quasi tutto e se non sbaglio esiste anche un reparto per la lipodistrofia rivolta non solo ai sieropositivi ma a tutti coloro che hanno questo problema. Ogni volta che sono stato li è stato sempre in regime di day hospital ovvero dalla mattina presto alla sera poi tornavo a casa. Nella mia città sono seguito da medici infettivologi che purtroppo non sono gli stessi e la visita dura un tempo relativamente breve rispetto al tempo che viene dedicato a Modena.

scusate ma cosa si deve fare per fare un dh a modena??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si telefona in segreteria tra le ore 10 e le ore 12, si danno un po' di dati (tra cui la mail) e, poco prima dell'appuntamento, ti arriva un questionario via mail (oppure te lo fanno fare al momento, stanno irrigidimendo la politica della privacy via mail) con altri dati.
Non serve l'impegnativa del tuo medico o del tuo infettivologo (se la fanno da sè se ti accettano come assistito), nè essere accettati da loro comporta non essere più assistiti dal centro originario. Fanno semplicemente degli esami in aggiunta e delle relazioni di "raccomandazione" al tuo infettivologo (ad esempio "si raccomanda l'assunzione di 100.000 IU al mese di vitamina D", raccomandazioni che la mia infettivologa ha ignorato, salvo nel togliermi esami opzionali che avevo, come il profilo lipidico, se lo avessi saputo figuriamoci se gli dicevo che andavo a fare esami ulteriori altrove).

Il guaio è che il primo appuntamento te lo fissano dopo un anno, un anno e mezzo.
Il numero della segreteria è 059 4222120.



Rispondi