Farmaci light?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vasoverde
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 21:24

Farmaci light?

Messaggio da vasoverde » venerdì 8 febbraio 2019, 0:56

Ciao ragazzi, so che i farmaci vanno prescritti e vanno personalizzati dall'infettivologo ma.... riusciamo a stilare una classifica di 'pesantezza' epatica per igni singolo farmaci disponibile ? Riusciamo a capire quali sono i migliori farmaci in termini di leggerezza per il nostro fisico?

Ciao



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Farmaci light?

Messaggio da skydrake » venerdì 8 febbraio 2019, 8:00

Gli effetti collaterali sono troppo variabili e la loro manifestazione non è affatto garanzia. Ad esempio io ho preso per anni la il Viramune (nevirapina). Se non si manifesta il suo (terribile) effetto collaterale più problematico è un grandissimo farmaco, tra i migliori in assoluto.
Ormai non è più prescritto perché, per quanto ottimo, in una piccola percentuale dei pazienti potevano andare in contro a reazioni avverse talmente violente che, negli anni novanta, ha provocato diverse morti.

Se poi ti vuoi restringere solo al "danno epatico" come scrivi, allora ti faccio notare che ad esempio il Sustiva (Efavirenz) è piuttosto leggeeo. I suoi effetti collaterali, piuttosto frequenti e pesanti, sono di tipo psicotropo.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Farmaci light?

Messaggio da skydrake » venerdì 8 febbraio 2019, 8:00

Sarebbe come stilare la classifica dei migliori sportivi di tutta la storia.

Gli effetti collaterali sono troppo variabili e la loro manifestazione non è affatto garantita. Ad esempio io ho preso per anni il Viramune (nevirapina). Se non si manifesta il suo (terribile) effetto collaterale più problematico è un grandissimo farmaco, tra i migliori in assoluto, se non proprio il migliore.
Ormai non è più prescritto perché, per quanto ottimo, in una piccola percentuale dei pazienti potevano andare in contro a reazioni avverse talmente violente che, negli anni novanta, ha provocato diverse morti. A differenza dell'Abacavir, per il quale c'è un test per capire se vi sarà il "rigetto" oppure no, è abbastanza imprevedibile. Quando me lo prescrisse, il mio infettivologo mi diede anche il suo numero telefonico e mi disse di telefonare se cominciavo a sentire forti pruriti, bruciori e dolori per il corpo.

Se poi ti vuoi restringere solo al "danno epatico" come scrivi, allora ti faccio notare che ad esempio il Sustiva (Efavirenz) è piuttosto leggeeo. I suoi effetti collaterali, piuttosto frequenti e pesanti, sono di tipo psicotropo.

Le terapie vanno necessariamente personalizzate e i pazienti seguiti attentamente per tutto il primo periodo dopo l'inizio di una nuova terapia



caldosole2
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 11:37

Re: Farmaci light?

Messaggio da caldosole2 » venerdì 8 febbraio 2019, 15:47

Ciao skydrake
Perché dici che il viramune non lo prescrivono più???
Al Sacco viene ancora prescritto anche io lo uso attualmente
In più quale sarebbe l’effetto terribile???



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Farmaci light?

Messaggio da skydrake » venerdì 8 febbraio 2019, 22:22

caldosole2 ha scritto:
venerdì 8 febbraio 2019, 15:47
Ciao skydrake
Perché dici che il viramune non lo prescrivono più???
Al Sacco viene ancora prescritto anche io lo uso attualmente
In più quale sarebbe l’effetto terribile???
Nelle nuove tabelle riassuntive dei farmaci sempre più spesso non viene riportato perché pochissimo prescritto:
http://www.aidsmap.com/resources/Antire ... e/1412453/

Il suo effetto collaterale problematico è lo stesso dell'Abacavir, ossia nelle prime settimane dall'utilizzo si potrebbe manifestare una sorta di rigetto, una reazione allegica violenta che si manifesta con rash cutanei, gonfiori, dolori muscolari e cose più gravi come epatite fulminante (potenzialmente mortale), solo che con l'Abacavir esiste un esame prima da fare (l'allele HLA-B5701) mentre solo negli ultimi anni si cominciano a capire i meccanismi dietro, ma sono esami molto avanzati. Di solito lo si prescrive ma si raccomanda il paziente di avvertire se comincia a sentire effetti collaterali strani.
Superati i primi due mesi, si supera il rischio di questi effetti collaterali acuti.



caldosole2
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 11:37

Re: Farmaci light?

Messaggio da caldosole2 » sabato 9 febbraio 2019, 11:00

Ok grazie per la spiegazione infatti ricordo che all’inizio prendevo il viramune ma ad una concentrazione diversa molto più bassa proprio per valutare gli effetti dopo i 15 giorni sono passato alla concentrazione classica



Rispondi