passaggio a Duplice terapia.

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Cucaio

Re: passaggio a Duplice terapia.

Messaggio da Cucaio » domenica 9 febbraio 2020, 13:45

Trunks ha scritto:
domenica 9 febbraio 2020, 11:02
Aggiornamento. Giovedì visto infettivologa. Esami tutto ok. Lei stupita del fatto che dopo anni di inibitori delle proteasi colesterolo e trigliceridi siano ottimi ( ennesimo esempio del fatto che ogni fisico reagisce in maniera diversa ). Abbiamo concordato insieme passaggio a Dolutegravir + Lamivudina per ora due compresse separate perché Dovato non è ancora disponibile, ma poco importa almeno a me una o due pillole non mi fanno la differenza. Per il momento non abbiamo scelto rilpivirina perché avendo dato la mia disponibilità a provare, quando disponibile, terapia iniettiva , lei sostiene sia meglio tenere rilpivirina come successivo switch per quello. Prese subito giovedì le mie nuove "amiche" salutando il vecchio compagno Prezista che per altro ha fatto un ottimo lavoro nel mio caso, è devo dire che ad oggi non ho avvertito nessun effetto né mal di testa nè cambio umore o insonnia nulla di nulla...non lo dico troppo a voce alta e spero continui così. Buona domenica a tutti
Mi fa piacere che le cose vanno bene anche io vorrei passare da Evotaz +Lamivudina a Tivicay+Lamivudina e ho paura degli effetti su ansia, insonnia e depressione.
A livello generale come ti senti? Io a volte avverto stanchezza eccessiva rispetto agli sforzi fatti,dolori muscolari e molto gas intestinale.
Tienimi/ci aggiornato/i
Grazie



Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Re: passaggio a Duplice terapia.

Messaggio da Trunks » domenica 9 febbraio 2020, 15:33

Cucaio ha scritto:
domenica 9 febbraio 2020, 13:45
Trunks ha scritto:
domenica 9 febbraio 2020, 11:02
Aggiornamento. Giovedì visto infettivologa. Esami tutto ok. Lei stupita del fatto che dopo anni di inibitori delle proteasi colesterolo e trigliceridi siano ottimi ( ennesimo esempio del fatto che ogni fisico reagisce in maniera diversa ). Abbiamo concordato insieme passaggio a Dolutegravir + Lamivudina per ora due compresse separate perché Dovato non è ancora disponibile, ma poco importa almeno a me una o due pillole non mi fanno la differenza. Per il momento non abbiamo scelto rilpivirina perché avendo dato la mia disponibilità a provare, quando disponibile, terapia iniettiva , lei sostiene sia meglio tenere rilpivirina come successivo switch per quello. Prese subito giovedì le mie nuove "amiche" salutando il vecchio compagno Prezista che per altro ha fatto un ottimo lavoro nel mio caso, è devo dire che ad oggi non ho avvertito nessun effetto né mal di testa nè cambio umore o insonnia nulla di nulla...non lo dico troppo a voce alta e spero continui così. Buona domenica a tutti
Mi fa piacere che le cose vanno bene anche io vorrei passare da Evotaz +Lamivudina a Tivicay+Lamivudina e ho paura degli effetti su ansia, insonnia e depressione.
A livello generale come ti senti? Io a volte avverto stanchezza eccessiva rispetto agli sforzi fatti,dolori muscolari e molto gas intestinale.
Tienimi/ci aggiornato/i
Grazie
Certo ti/vi farò sapere. Sono passati pochi giorni vediamo più avanti. Ma per ora come non aver preso nulla. A livello intestinale anche con gli inibitori delle proteasi, che tipicamente danno piu problemi in quel senso, io sempre avuto fastidi di poco rilievo, ora avendoli tolti ancora meglio ovviamente. il Dolutegravir può dare ansia depressione insonnia vero la mia dottoressa sostiene che tutti questi effetti collaterali li ha visti in pazienti già predisposti a queste problematiche. A me preoccupava insonnia io dormo molto e se non dormo diventa un problema. Quindi per ora devo dire in piena forma nessuna stanchezza nessun dolore muscolare nulla di nulla. Io pratico yoga uno stile molto intenso e anche dopo la lezione nessun problema spero continui così.



Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Re: passaggio a Duplice terapia.

Messaggio da Trunks » venerdì 28 febbraio 2020, 14:29

Dopo quasi un mese dallo switch a dolutegravir+ Lamivudina, devo dire che sono molto contento. Nessun effetto collaterale tra quelli spesso segnalati, anzi mi sento più energico, attivo e con la mente più lucida. Lo noto sopratutto quando pratico attività sportiva. Potrebbe essere anche una coincidenza oppure l' aver abbandonato Prezista e Norvir ha portato davvero miglioramenti. Settimana prossima ho il prelievo di controllo a un mese vediamo se anche lda quel punto di vista esami sono ok.



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: passaggio a Duplice terapia.

Messaggio da Triumeq85 » domenica 1 marzo 2020, 21:04

Trunks ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 14:29
Dopo quasi un mese dallo switch a dolutegravir+ Lamivudina, devo dire che sono molto contento. Nessun effetto collaterale tra quelli spesso segnalati, anzi mi sento più energico, attivo e con la mente più lucida. Lo noto sopratutto quando pratico attività sportiva. Potrebbe essere anche una coincidenza oppure l' aver abbandonato Prezista e Norvir ha portato davvero miglioramenti. Settimana prossima ho il prelievo di controllo a un mese vediamo se anche lda quel punto di vista esami sono ok.
Raga, prendo Dolutegravir da circa 4 anni... non ho mai avuto problemi di depressione, né con il sonno. Non li ho avuti nemmeno quando usato il Triumeq (famraco potentissimo che mi azzerò la carica virale sin dal primo controllo medico, ma che, purtroppo, a volte causava un certo mal di testa per via dell'abacavir).
I problemi citati colpiscono solo il 5% dei pazienti, vale a dire un'estrema minoranza.. state tranquilli.
Piuttosto dolutegravir tende ad aumentare un po' la creatinina, in pratica da quando lo prendo ce l'ho sempre un po' sopra la media (circa 1.33 vs 1.2 come valore ottimale).
PS in quasi 4 anni di terapia mai avuti blip viremici! =)



Cucaio

Re: passaggio a Duplice terapia.

Messaggio da Cucaio » lunedì 2 marzo 2020, 9:21

Trunks ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 14:29
Dopo quasi un mese dallo switch a dolutegravir+ Lamivudina, devo dire che sono molto contento. Nessun effetto collaterale tra quelli spesso segnalati, anzi mi sento più energico, attivo e con la mente più lucida. Lo noto sopratutto quando pratico attività sportiva. Potrebbe essere anche una coincidenza oppure l' aver abbandonato Prezista e Norvir ha portato davvero miglioramenti. Settimana prossima ho il prelievo di controllo a un mese vediamo se anche lda quel punto di vista esami sono ok.
Mi fa piacere che il cambio stia andando bene anche io prendo da tanti anni un inibitore della proteasi (Atazanavir) con la lamivudina in duplice terapia e vorrei cambiare perché mi dà molta sudorazione,gas intestinali e a volte astenia,un senso di torpore.



Rispondi