Intervento varicocele

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Roman
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:08

Intervento varicocele

Messaggio da Roman » martedì 4 febbraio 2020, 14:46

Ciao a tutti, prima volta che scrivo anche se vi leggo spesso... Hiv+ da 9mesi...carica virale azzerata...in cura fin da subito con descovy+tivicay
Ancora non ho metabolizzato bene la notizia e non sono riuscito a dirlo in famiglia. Il problema è che a breve dovrei operarmi al varicocele e si sta occupando di questa cosa un medico amico di famiglia, secondo voi dovrò dirlo che sono in cura??? Non vorrei si spargere la notizia in famiglia senza volerlo...



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Intervento varicocele

Messaggio da gandalf » martedì 4 febbraio 2020, 20:36

Ciao Roman
Dal punto di vista legale non sei tenuto a comunicarlo ai medici perché sei azzerato e dimostrabile con i controlli, dal punto di vista medico si potrebbe eccepire che i farmaci conseguenti all'intervento, vedi antibiotici, antidolorifici. anestetici etc. potrebbero interagire con la terapia.
Ebbene la terapia che segui non ha particolari interazioni con farmaci, sebbene sia sempre meglio assumerli a distanza di sei ore prima e due ore dopo dall'assunzione della stessa.
Quindi in teoria potresti non comunicarlo, ma personalmente ritengo che ogni volta ci si sottoponga ad un intervento chirurgico che richieda anestesia anche se non totale, sia bene comunicare i farmaci che si assumono quotidianamente, sia per valutare interazioni sia nel caso che in conseguenza a detto intervento si possa rimanere per un po' incoscienti o addirittura in coma e quindi non si sia in grafo di comunicare la necessità dell'assunzione del farmaco stesso.
Comunque il medico non può divulgare la tua sieropositività a nessuno senza il tuo consenso, a meno tu sia minorenne, quindi se gli raccomandi di non divulgarlo neppure al suo amico medico della tua famiglia, lui non lo può fare pena denuncia all'Ordine di appartenenza per grave violazione deontologica.
Un abbraccio



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Intervento varicocele

Messaggio da gandalf » martedì 4 febbraio 2020, 20:38

Inoltre puoi chiedere che non venga scritto nella cartella clinica e nei referti di dismissione e che rimanga un fatto a conoscenza solo del medico chirurgo.



Rispondi