Carica virale che non si azzera

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Carica virale che non si azzera

Messaggio da mauroz345 » giovedì 28 maggio 2020, 18:56

Ciao a tutti,
è il mio primo post , con non poca preoccupazione.
Infezione scoperta a ottobre 2019 ( probabilmente recente ) con carica virale a 1.030.000 copie , iniziata subito terapia con truvada e tivicay ( dopo un mese carica virale crollata a 230).
A fine novembre switch a triumeq. Fine gennaio 96, ad aprile 44 e a metà maggio carica risalita a 97.
Mai saltata una compressa e sempre assunta al solito orario ( metto sveglia telefonino ).
E adesso ? Mi sento molto demoralizzato, ho i cd4 a 1400 e mi hanno detto che è una buonissima cosa ma se il virus continua a replicarsi me li farà fuori tutti un po’ alla volta.
In questi casi che si fa ? Scusate per il messaggio scritto un po’ così di botto ma ho avuto la notizia oggi ( mi aspettavo viremia irrilevabile e invece ho avuto questa “brutta” sorpresa ).grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una loro risposta.



Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da Mogol » venerdì 29 maggio 2020, 13:52

Posso chiederti come mai hai cambiato terapia a un mese dall`inizio? Accusavi problemi legati al farmaco?



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da mauroz345 » venerdì 29 maggio 2020, 14:19

Ciao,
no e’ stato il medico che mi segue che mi ha fatto iniziare subito una terapia provvisoria in attesa di altri riscontri ( hBls 57 e test resistenze ). Quando sono stati pronti questi referti mi ha fatto passare al triumeq.



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da Moz72 » venerdì 29 maggio 2020, 15:18

chiedi questo al tuo alla tua infettivologo/a
a me hanno sempre detto importante stare sotto 200 & le soglie di irrilevabilità sono diverse a seconda del laboratorio analisi & ma soprattutto, ci sono persone che stanno sotto il 200 da anni ma mai in irrilevabilità di laboratorio che stanno comunque benissimo, mi dice la mia doc, io ne conosco una che non fa teoria, ma è vero sta bene
poi penso che ci voglia un pò di tempo comunque, sei all'inizio della cura
io ci ho messo 3 anni per scendere sotto a 20
anche io trovo strano cambiare terapia subito, se non hai problemi particolari di controindicazioni con la prima, e poi come prima dovrebbero dare Descovy+Tivicay, fashonissima di stagione, Truvada+Tivicay è + raro, e come mischiare vintage e nuovo, ha il suo perché, ma bisogna saperlo portare con nonchalance



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da mauroz345 » venerdì 29 maggio 2020, 15:27

Grazie a entrambi per le vostre risposte.
Mi sento molto solo in questa cosa. Hanno anche sospeso le visite ( e lo so che il covid adesso è un’emergenza che ha la priorità )...
Appena riprenderanno dopo metà giugno dovrò affrontare qualche cambiamento da quello che mi è stato anticipato per telefono......mi daranno altre pastiglie ??



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da Bestrongtogether » venerdì 29 maggio 2020, 21:27

Tranquillo la terapia continueranno a dartela, sono obbligati a dartela è perfino sancito nella costituzione.
Il primo periodo è normale essere frastornati, datti tempo. Io dopo 15 mesi quando suona il cell a volte mi ci vuole qualche attimo per ricordare perché sta suonando 🤷🏻‍♂️ E mi ricordo che devo prendere la pillola.



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da mauroz345 » sabato 30 maggio 2020, 10:32

Mi potete spiegare la differenza, con parole semplici, tra carica virale azzerata e carica irrilevabile ? E per la salute quale dei due valori conta ?
Ai fini del mantenimento di un buono stato di salute non ho ancora capito qual è la soglia di allarme .... in alcuni siti ho letto 50 , in altri 20 , in altri ancora 40 oppure 100. A volte anche 200.
Comincio a dare letteralmente i numeri :-)



bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da bambol8 » sabato 30 maggio 2020, 11:14

Il concetto di carica virale azzerata ed irrilevabile è identico: sta a significare che il numero di copie virali per millimetro cubo è al di sotto dei 200 quindi fregatene se sono 50, 25 o 128.



Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da Hotboy28 » sabato 30 maggio 2020, 15:22

Moz72 ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 15:18
chiedi questo al tuo alla tua infettivologo/a
a me hanno sempre detto importante stare sotto 200 & le soglie di irrilevabilità sono diverse a seconda del laboratorio analisi & ma soprattutto, ci sono persone che stanno sotto il 200 da anni ma mai in irrilevabilità di laboratorio che stanno comunque benissimo, mi dice la mia doc, io ne conosco una che non fa teoria, ma è vero sta bene
poi penso che ci voglia un pò di tempo comunque, sei all'inizio della cura
io ci ho messo 3 anni per scendere sotto a 20
anche io trovo strano cambiare terapia subito, se non hai problemi particolari di controindicazioni con la prima, e poi come prima dovrebbero dare Descovy+Tivicay, fashonissima di stagione, Truvada+Tivicay è + raro, e come mischiare vintage e nuovo, ha il suo perché, ma bisogna saperlo portare con nonchalance
Ciao capo, anche io ho iniziato con truvada e tivicay dal primo giorno semza aspettare le resistenze usato per piu di un anno circa 13 mesi e ora con biktarvy io , inizia con 770mila dopo un mese 94, poi ho fstto e mesi di chemio risaliti a 109 poi 42 e adesso 20 irrilevabile, tra l altro l esame e' quello piu drastico mi ha detto il mio i fettivologo , da circa 6 mesi hanno abbassato il range



Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: Carica virale che non si azzera

Messaggio da Hotboy28 » sabato 30 maggio 2020, 15:22

Moz72 ha scritto:
venerdì 29 maggio 2020, 15:18
chiedi questo al tuo alla tua infettivologo/a
a me hanno sempre detto importante stare sotto 200 & le soglie di irrilevabilità sono diverse a seconda del laboratorio analisi & ma soprattutto, ci sono persone che stanno sotto il 200 da anni ma mai in irrilevabilità di laboratorio che stanno comunque benissimo, mi dice la mia doc, io ne conosco una che non fa teoria, ma è vero sta bene
poi penso che ci voglia un pò di tempo comunque, sei all'inizio della cura
io ci ho messo 3 anni per scendere sotto a 20
anche io trovo strano cambiare terapia subito, se non hai problemi particolari di controindicazioni con la prima, e poi come prima dovrebbero dare Descovy+Tivicay, fashonissima di stagione, Truvada+Tivicay è + raro, e come mischiare vintage e nuovo, ha il suo perché, ma bisogna saperlo portare con nonchalance
Ciao capo, anche io ho iniziato con truvada e tivicay dal primo giorno semza aspettare le resistenze usato per piu di un anno circa 13 mesi e ora con biktarvy io , inizia con 770mila dopo un mese 94, poi ho fstto e mesi di chemio risaliti a 109 poi 42 e adesso 20 irrilevabile, tra l altro l esame e' quello piu drastico mi ha detto il mio i fettivologo , da circa 6 mesi hanno abbassato il range



Rispondi