Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da a-man » mercoledì 17 giugno 2020, 20:20

...a stomaco pieno o vuoto? Io lo prendo tutti i gg alle 18:00 ma ceno alle 18:30, corre l'obbligo di prenderlo a stomaco pieno? Una doc mi ha detto di fare un pò come mi pare, che era importante per l'Eviplera ma non per questi. Ma ho come l'impressione che abbia sorvolato per motivi di tempo.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 17 giugno 2020, 22:50

Lo prendo anche io, ha sostituito il Triumeq.
Lo prendo a colazione.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da skydrake » mercoledì 17 giugno 2020, 23:11

a-man ha scritto:
mercoledì 17 giugno 2020, 20:20
...a stomaco pieno o vuoto? Io lo prendo tutti i gg alle 18:00 ma ceno alle 18:30, corre l'obbligo di prenderlo a stomaco pieno? Una doc mi ha detto di fare un pò come mi pare, che era importante per l'Eviplera ma non per questi. Ma ho come l'impressione che abbia sorvolato per motivi di tempo.
Può essere effettivamente preso sia a stomaco pieno che a vuoto. Tra i due è meglio a stomaco pieno (aumenta di un pochino l biodisponibilità e soprattutto si sentono meno eventuali effetti collaterali a carico dell'apparato digerente, come l'acidità di stomaco).
Va bene come lo prendi già adesso. Rispetto l'Eviplera ti consente più flessibilità, con il limite di non prenderlo con integratori di calcio o magnesio.



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da a-man » giovedì 18 giugno 2020, 20:03

il Calcio come Vitamina D, dibase che è colecalciferolo lo assumo, ma intorno alle 12:00, solo quello. E una volta a settimana, 30gtt.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da skydrake » giovedì 18 giugno 2020, 20:46

a-man ha scritto:
giovedì 18 giugno 2020, 20:03
il Calcio come Vitamina D, dibase che è colecalciferolo lo assumo, ma intorno alle 12:00, solo quello. E una volta a settimana, 30gtt.
Le eventuali interazioni con calcio e magnesio (e un po' con lo zinco) avvengono nello stomaco, quindi basta aspettare poche ore. Inoltre il colecalciferolo non è calcio, è una protovitamina, strutturalmente più simile a uno steroide, in grado di stimolare l'assorbimento del calcio nell'intestino.
Inoltre non preoccuparti degli alimenti contenenti un po' di calcio come il latte, ma solo di evitare di prendere multivitaminici (e integratori di minerali) in contemporanea al Dolutegravir.
Ultima modifica di skydrake il giovedì 18 giugno 2020, 20:52, modificato 1 volta in totale.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da uffa2 » giovedì 18 giugno 2020, 20:52

è la mia terapia da un po' di tempo, mi è stata prescritta proprio perché va bene a prescindere dal riempimento dello stomaco, anche se io la prendo di solito con la colazione...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da skydrake » giovedì 18 giugno 2020, 20:56

uffa2 ha scritto:
giovedì 18 giugno 2020, 20:52
è la mia terapia da un po' di tempo, mi è stata prescritta proprio perché va bene a prescindere dal riempimento dello stomaco, anche se io la prendo di solito con la colazione...
E' anche la mia e anche io la prendo a colazione. Con il caffelatte. Il calcio nel latte farà diminuire la biodisponibilità del Dolutegravir del 1%-2%, ma il grasso nel latte parzialmente scremato e sopratutto grassi vegetali nel muesli farà aumentare la biodisponibità del 3%-4%, quindi compensando abbondantemente l'effetto.



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da a-man » venerdì 19 giugno 2020, 19:39

skydrake ha scritto:
giovedì 18 giugno 2020, 20:46
a-man ha scritto:
giovedì 18 giugno 2020, 20:03
il Calcio come Vitamina D, dibase che è colecalciferolo lo assumo, ma intorno alle 12:00, solo quello. E una volta a settimana, 30gtt.
Le eventuali interazioni con calcio e magnesio (e un po' con lo zinco) avvengono nello stomaco, quindi basta aspettare poche ore. Inoltre il colecalciferolo non è calcio, è una protovitamina, strutturalmente più simile a uno steroide, in grado di stimolare l'assorbimento del calcio nell'intestino.
Inoltre non preoccuparti degli alimenti contenenti un po' di calcio come il latte, ma solo di evitare di prendere multivitaminici (e integratori di minerali) in contemporanea al Dolutegravir.
Grazie per la spiegazione. Sì, non fa una piega (ma smagliature tante) :D



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da Doremifasol » sabato 20 giugno 2020, 10:35

Questa terapia vi dà problemi di insonnia,depressione o ansia?
Io sono in biterapia con atazanavir e lamivudina e ca tutto bene tranne il colesterolo a 235 (ma con hdl a 63).
Vorrei provare a cambiare nell'idea di ridurre tossicità (sono comunque 12 anni che faccio la stessa terapia) ma ho paura degli effetti su sonno e umore che mi danneggerebbero al lavoro



Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Lamivudina e dolutegravir(Tivicay)

Messaggio da Silente1982 » sabato 20 giugno 2020, 11:10

francamente effetti collaterali ZERO.
mi da più fastidio il Reactine per allergia al polline.



Rispondi